“Al Paradise” di Fabio Ferrara, sperimentazione e tanta innovazione nell’arte bianca

Il pizzaiolo Fabio Ferrara

Un talento al comando della pizzeria Al Paradise

La buona storia di oggi ci porta in quel di Ragusa in Sicilia, presso la pizzeria Al Paradise a Scoglitti (RG), guidata dal giovane e talentuoso pizza maker Fabio Ferrara.

Il maestro pizzaiolo iniziò il suo percorso nel mondo della ristorazione da piccolissimo: “Avevo cinque anni quando i miei genitori aprirono la pizzeria, praticamente sono nato con le mani in pasta”, racconta divertito Fabio.

Dopo un periodo di studi all’estero e un percorso fatto di tanta gavetta al fianco del padre, Fabio è arrivato in brevissimo tempo a prendere le redini di Al Paradise.

Inaugurata come pizzeria per il solo asporto, in poco tempo si è trasformata in un locale storico, nonché punto di riferimento per il mondo dell’arte bianca in Trinacria.

Il segreto del successo di Al Paradise è dato dal grande estro e dalla forte passione per l’innovazione del suo maestro pizzaiolo.

Un percorso ricco di soddisfazioni, che ha portato le sue creazioni e la sua visione moderna di concepire il mondo della pizza verso traguardi sempre più importanti.

Il menu in continua evoluzione di Al Paradise

La pizza Riviera Paradise

Mi piace giocare con tutti i tipi di impasti. Mi occupo di percorsi degustativi con varie consistenze, dal padellino alla pala romana, dalla pizza classica a quella contemporanea. Non voglio rinunciare a nulla”.

Le degustazioni infatti, permettono una rotazione dei prodotti secondo le stagioni, “dando al cliente i prodotti della nostra terra, sempre freschi e a km 0”, spiega Fabio.

Si parte con dei coni di pizza montanara alla curcuma e pepe nero, farciti con ripieni a base di pesce o di verdure. Si passa poi ai padellini o alla pala romana con impasto multicereale, per concludere poi con un impasto alle mandorle e al cacao nell’offerta dolce del dessert.

Grande importanza viene data anche alle tipologie di impasto, che a seconda del prodotto spaziano dalla biga al poolish, dall’autolisi all’impasto diretto, con un’idratazione variabile tra il 70% e l’80%.

Anche i blend delle farine sono del tutto artigianali, curati nei minimi dettagli dal maestro Ferrara che è sempre alla ricerca di nuove possibilità creative.

La pizza Campionessa

Prodotti a km 0 e del territorio per garantire un’offerta di qualità

Creiamo da zero tutti i nostri topping, laddove possibile, per offrire il miglior prodotto al cliente”, afferma Fabio. Grazie alle collaborazioni con aziende locali come Bottega di Sicilia nascono pizze eccellenti e dal successo strepitoso, come Vegana.

Una pizza composta da una base di crema di zucchine con cubetti di melanzana fritta, salsa a bassa temperatura al peperone arrosto, buccia di melanzana croccante, polvere di olive e anelli di cipolla croccante.

Non mancano poi le rivisitazioni come la Nerano, composta da crema di zucchine, provola affumicata, pancetta siciliana affumicata e chips di zucchine croccanti.

Spingo per l’innovazione nei miei lavori e cerco sempre di superare i miei limiti nella creazione di nuove ricette”, sostiene Fabio, il quale esprime tutta la sua fantasia nel menu di Al Paradise.

Tra le creazioni innovative va citata la Riviera Paradise, composta da un padellino ai multicereali con stracciata di bufala, pancetta piccante calabrese croccante e una quenelle di gelato al pomodorino pachino pastellato con basilico cristallizzato.

C’è poi lo Spritz che non ti aspetti: base pala romana ai cereali, crema di zucchina, salmone e stracciata di bufala affumicati, gelato all’Aperol Spritz, menta e noci. Scelte eclettiche che rispecchiano le doti artistiche di Fabio Ferrara.

I traguardi di un percorso straordinario

La Vegana con impasto alla canapa

Il talento di Fabio si afferma attraverso vittorie e riconoscimenti importanti: basti citare il 1° posto al Mondiale della pizza Bianca del 2019 svoltosi ad Augusta; la medaglia d’oro per il miglior impasto alternativo nel 2020; la nomina a istruttore e tecnico per il molino Farchioni; fino a diventare uno degli official sponsor de Il Salotto delle Celebrità a Casa Sanremo, durante il Festival della Canzone Italiana 2024.

Ferrara svela anche i suoi piani futuri: “Sarò protagonista di un programma in cui proporrò tante ricette condividendo le mie esperienze”. Non manca poi un pensiero per i tanti turisti che affollano numerosi la pizzeria Al Paradise.

La cosa a cui tengo di più è il rispetto per il turista. Mi piace farlo sentire a casa. Si tratta del modo più sincero per ringraziarlo della fiducia dimostrata”, sostiene Fabio.

Una concezione del fare ristorazione da veterano, una visione istrionica del fare pizzeria, e un percorso artistico che di sicuro, lo porterà a nuovi traguardi.

Pizzeria Al Paradise

Indirizzo: Piazza Cavour 30, Scoglitti (RG)

Tel. 0932 871990

Instagram

Facebook

The following two tabs change content below.

Gionata Bertolini

Napoli
Classe 1983, sono laureato in Antropologia, svolgo l'attività di pasticcere professionista e consulente per aziende del settore. Con un passato da musicista e specialista informatico, affianco alle mie attività quella di articolista per il magazine "La Buona Tavola".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *