Pumpitiello risto pub, tradizione e passione per la cucina tra le montagne dell’Avellino 

Il Pumpitiello Risto Pub, a Nusco, un piccolo paese dell’Avellino, è il locale in cui assaporare tutto il buono della cucina ittica campana, accompagnato da alcune specialità tipiche dell’Irpinia, nota ai tanti come il “Tetto della Campania” per il suo territorio prevalentemente montano. 

A gestirlo sono i suoi proprietari, Pasqualino Antoniello e Samantha Prudente, entrambi ristoratori per vocazione, con tanti anni di esperienza nell’arte gastronomica.

La storia

Il Pumpitiello Risto Pub nasce nel 2016 per volontà di Pasqualino e Samantha. Ad accomunarli è la passione per la cucina italiana, nonché il percorso scolastico e professionale.

Entrambi hanno infatti completato gli studi presso l’Istituto alberghiero di Roccaraso, per poi girare l’Italia in cerca di nuove ed interessanti esperienze lavorative, da inserire nel loro bagaglio culturale. 

Da sempre la parola d’ordine del Pumpitiello Risto Pub è la ricerca della qualità, grazie ad una selezione attenta delle materie prime del territorio e una grande attenzione alla stagionalità, cambiando la carta del menù per 3 o 4 volte ogni anno.

Il menù

La cucina del Pumpitiello Risto Pub racconta della tradizione campana e d’Irpinia, ma con qualche piccola rivisitazione proveniente dal mondo dell’alta ristorazione.

Nella carta del menù il protagonista è il patrimonio ittico, ma viene dato ampio spazio anche alle ricette che raccontano dei sapori del territorio, piatti a base di pesce locale, cacciagione,funghi porcini, tartufi e formaggi di zona

Tra i primi è possibile trovare gli Scialatielli allo scoglio, come pure il Candelotto al Ragu di polipo e i Ravioli al tartufo nero di Bagnoli. Tra i secondi è possibile gustare un classico intramontabile, lo Stinco di maiale con patate al forno, ma anche la Frittura di calamari e gamberi, il Saccoccio di pesce, una zuppa cotta al saccoccio, un tipo di cottura al forno, e le Costolette d’agnello al pistacchio.

I cavalli di battaglia di Pumpitiello Risto Pub

Tra i piatti maggiormente apprezzati dai tanti avventori del locale troviamo i Paccheri con vongole veraci e pesto di pistacchio. A rendere unico il piatto è la scelta meticolosa degli ingredienti: la pasta proviene infatti da un pastificio locale, mentre le vongole sono un prodotto a provenienza controllata. 

La preparazione inizia con quella del pesto, aggiungendo ai pistacchi tostati l’olio extravergine d’oliva e qualche mandorla. Solo allora lo chef si dedica alla cottura delle vongole in padella, con aglio, olio, peperoncino e prezzemolo.  La pasta viene quindi mantecata con il suo condimento poco prima del servizio, decorando infine il primo con il pesto precedentemente preparato e con la granella di pistacchio

Un altro piatto amato è il Baccala’, qui proposto in tre versioni, come antipasto, il Trancio di Baccalà con pane croccante su una crema di ceci, come primo, gli Gnocchetti con genovese di Baccalà, e come secondo, il classico Baccalà alla pertecaregna, un piatto iconico della tradizione natalizia irpina.  

Quest’ultimo piatto, in particolare, è descritto da un dettaglio interessante, ovvero la sua cottura a due fasi, prima cotto a bassa temperatura per poi terminare la stessa in un tegame a fuoco alto, con olio extravergine d’oliva, aglio e peperone crusco

Quando la tradizione, la storia della cucina, sposa l’innovazione e le moderne tecniche dell’arte ristorazione, il cibo assume un sapore nuovo, ma allo stesso tempo nostalgico e colmo di ricordi. Pasqualino e Samantha hanno fatto di questo principio la vera parola d’ordine del loro locale, trasformando i sapori che descrivono la loro Irpinia in una festa per il palato, una piacevole esperienza gli amanti della buona tavola.

Pumpitiello Risto Pub

Vico dello Spagnuolo 1, Nusco, (AV) Italia

Telefono:+39 0827 64404

Facebook: Pumpitiello Risto-Pub

Instagram pumpitiello_ristopub

Tripadvisor: Pumpitiello Risto Pub

The following two tabs change content below.

Eleonora

Eleonora Zizzi nasce a Pinerolo, il 13 giugno del 1996. Ciò che ama di più è scrivere, in particolare tutto ciò che concerne la scrittura creativa e, di conseguenza, il viaggiare con la mente. La voglia di scrivere e di esprimersi con le parole, che siano esse su carta o tramite la tastiera di un pc, sembra non esaurirsi mai. Oggi, nonostante il suo sogno si sia parzialmente realizzato trasformandosi in un lavoro, non hai estinto la sua sete di sapere, affinando le sue competenze nelle varie diramazioni della comunicazione, dal copywriting allo storytelling, fino ad arrivare a questioni più complesse, come lo studio del neuromarketing e della SEO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *