Take away e gestione diretta del business, questa la strategia di sviluppo del Grupo Consorcio

Grupo Consorcio, azienda spagnola leader internazionale nel segmento premium del mercato delle conserve ittiche nelle mani della famiglia genovese Piaggio Croce, vira sull’Italia. Da gennaio, infatti, ha preso il via la gestione diretta del business, con la creazione di una rete vendita e l’apertura di una filiale con sede a Milano. Una strategia che rafforzerà la presenza del marchio nel Belpaese.

L’azienda ha da sempre un legame speciale con l’Italia. Grupo Consorcio fu fondato infatti nel 1950 dall’italiano Giacomo Croce, giunto a Santoña alla ricerca dei migliori prodotti del mar Cantabrico. Da allora la famiglia Croce è al timone dell’azienda, guidata oggi dalla vicepresidente Valeria Piaggio, che rappresenta la terza generazione dopo il nonno Giacomo e la madre Maria Cristina Croce, attuale presidente.

Con l’apertura della sede italiana, si compie una importante scelta strategica”, afferma Valeria Piaggio. “L’obiettivo è quello di rafforzare la presenza e lo sviluppo del marchio nel primo mercato a livello globale del Gruppo, che incide con un fatturato di circa 20 milioni di euro, senza mai perdere di vista i nostri obiettivi di prodotti di alta qualità e di sostenibilità. Come impresa BCorp, lavoriamo infatti tenendo conto dell’importanza dell’ambiente naturale e delle persone coinvolte nella filiera che rendono possibile la creazione di un prodotto premium”.

La strategia per il 2024

Il punto di forza di Grupo Consorcio è da sempre la qualità del prodotto universalmente riconosciuta dai consumatori. Il nostro obiettivo per il 2024 è una crescita a doppia cifra, raddoppiando il fatturato entro i prossimi 5 anni e puntando sul nostro tonno premium e sulle prestigiose acciughe del Cantabrico, per consolidare sempre di più la nostra leadership”, aggiunge Dario De Stefano, general sales manager Italia Grupo Consorcio. “Proprio per il mercato delle acciughe del Cantabrico, che cresce più del mercato delle acciughe tradizionali, in prospettiva abbiamo ulteriori margini di crescita e riteniamo di avere tutte le caratteristiche per diventarne il leader indiscusso, anche perché uno dei trend del mercato italiano è lo spostamento delle acciughe da ingrediente a piatto da degustare”.

Per raggiungere questi obiettivi Grupo Consorcio punterà su alcune leve strategiche, a partire dalla distribuzione, che da gennaio 2024 è indipendente, con l’obiettivo di consolidare la marca nei punti vendita in tutto il territorio italiano. Dal 2024, in aggiunta ai prodotti core come il tonno premium e le acciughe del Mar Cantabrico, l’azienda punterà a diversificare l’offerta, entrando in mercati di nicchia, come il fresco take-away, o promuovendo prodotti particolari e che non sono commercializzati nella grande distribuzione, come la linea Gran Reserva, venduta solo online sull’e-commerce di Consorcio. E proprio il digitale è un’ulteriore leva su cui Grupo Consorcio punterà molto in Italia nel 2024 saranno gli strumenti attraverso i quali raggiungere con efficacia i consumatori, facendo conoscere novità, prodotti e iniziative dell’azienda.

L’ingresso in un nuovo mercato: il fresco take-away

A livello di prodotto, la novità principale del 2024 è l’ingresso da marzo con il brand Consorcio in un nuovo mercato, quello del fresco take-away, con l’introduzione di piatti pronti a base di tonno e acciughe del Cantabrico, preparati con procedure e un metodo di conservazione degli alimenti e delle bevande non termico (5ºC – 20ºC) che garantisce un prolungamento della durata di conservazione, preservando le caratteristiche del prodotto fresco e assicurando la sicurezza alimentare, e che, rispetto alla pastorizzazione, non prevede l’uso di calore. La scelta di entrare in questo nuovo business rispecchia le tendenze internazionali che dimostrano come il consumatore oggi sia sempre più attento a cibi salutari, poco processati, senza additivi e conservanti, che siano al tempo stesso sostenibili e rispettosi dell’ambiente.

Il rebranding con Armando Testa

Dal prossimo aprile invece una collaborazione commerciale con Armando Testa metterà in evidenza ancora di più i pilastri fondamentali dell’identità di brand di Consorcio: la qualità premium dei prodotti, siano essi tonno o acciughe, il legame con la terra d’origine, Santoña e il suo mar Cantabrico, e l’artigianalità, il “fatto a mano” che ancora contraddistingue i prodotti Consorcio, grazie al prezioso lavoro della “sobadoras”, abili artigiane che, generazione dopo generazione, si occupano della sfilettatura delle acciughe.

The following two tabs change content below.

Eduardo Cagnazzi

Giornalista pubblicista ha scritto per Il Giornale di Napoli, Il Mattino, Italia Oggi e Affaritaliani. Oggi scrive per il Roma e Il GiornaleOff (Il Giornale). E’ vincitore di numerosi premi giornalistici nazionali tra cui “Ausonia Crociere e Cultura” (Il Giornale di Napoli) , L'Oro del Vesuvio" e “Sirena d’Oro di Sorrento” (Italia Oggi) e l’Award Nautical Shipping (Il Roma).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *