ViteresZero, gli ultimi risultati del progetto irpino al Villaggio di Natale della Coldiretti a Napoli

Venerdì 8 dicembre 2023 alle ore 10, presso lo spazio incontri Philip Morris, stand n. 71 c/o del Villaggio Coldiretti di Natale a Napoli situato in Piazza Municipio, si terrà la presentazione degli ultimi risultati del progetto ViteresZero, di cui l’azienda vitivinicola irpina Il Cortiglio è capofila.

IL PROGETTO E I PROTAGONISTI ATTUATORI

Il progetto è finanziato dal PSR Campania 2014/2020 Misura 19-19.2.1 e trova nella Coldiretti Campania un importante punto di slancio per il suo ruolo di divulgazione dei risultati ottenuti dall’implementazione delle strategie previste.

Il Cortiglio è un’azienda vitivinicola e olivicola di Fontanarosa (AV) che da sempre opera nel biologico e la cui filosofia si basa sul rispetto dell’ambiente, delle tradizioni e della biodiversità.

Lo fa attraverso l’adozione di tecniche di coltivazione all’avanguardia, unite alla ricerca e alla sperimentazione in campo agronomico.

Ente di ricerca del progetto è l’Università degli studi del Molise, attraverso il Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti.

Esso coordina importanti progetti di ricerca nazionali e internazionali e intrattiene collaborazioni con aziende e industrie del comparto agroalimentare.

Soggetto attuatore del progetto invece è il GAL Irpinia che elabora e attua strategie di sviluppo locale dirette a favorire la crescita economica e sociale.

Grazie alle sinergie tra imprenditori, associazioni di categoria ed enti, GAL Irpinia è tra i principali artefici dello sviluppo del proprio territorio.

GLI ULTIMI RISULTATI

Attraverso i polimeri di ViteresZero interrati nei vigneti, infatti, capaci di assorbire l’acqua piovana in eccesso della scorsa primavera, si è riusciti in Provincia di Avellino a contenere i danni di bombe d’acqua e precipitazioni abbondanti.

Inoltre, nei periodi di maggiore siccità estiva, la riserva d’acqua trattenuta dai polimeri ha consentito di evitare lo stress idrico cui di solito la vigna è sottoposta d’estate.

Un’azione combinata e sinergica quella rappresentata dall’unione dei polimeri e dei nuovi protocolli fitosanitari messi a punto, rivelatasi molto benefica per l’impresa agricola.

I RELATORI

Gli interventi di venerdì 8 dicembre saranno i seguenti: saluti iniziali di Ettore Bellelli, Presidente Coldiretti Campania; Giovanni Maria Chieffo, Presidente GAL Irpinia; Antonio De Cristofaro, ordinario di Controllo Biologico e Integrato e di Entomologia Agraria e Forestale dell’Università degli Studi del Molise, responsabile tecnico-scientifico del progetto ViteresZero; Filippo De Curtis, professore di Patologia Vegetale all’Università degli Studi del Molise; l’Ing. Francesco Maria Acampora, Il Cortiglio, capofila progetto ViteresZero; Domenico Bosco, responsabile nazionale settore vitivinicolo Coldiretti; Modera Roberto Mazzei, capo area economica della Coldiretti Campania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *