Al Blamangieri ad Arco Felice, a Pozzuoli, locale di Aldo Scotto Di Vetta e Mena Carannante, unisce la tradizione e l’innovazione in pasticceria con un piccolo, gustoso omaggio ai sapori procidani.
Al Blamangieri nacque quando Aldo Scotto Di Vetta e Mena Carannante decisero di unirsi in società: dopo tanti anni nel settore degli eventi, ristorazione e banchettistica, c’era l’esigenza di completare il progetto lavorativo di una vita con una nota dolce, attraverso una ricerca specifica delle materie prime e dei maestri pasticcieri professionisti.
Il nome Blamangieri deriva dal francese blanc manger– ovvero biancomangiare -, un dessert fatto di latte che arrivò a corte all’epoca dei Borbone, secondo alcune teorie, mentre per altre era di origine medievale e francese, inizialmente addirittura salata come pietanza.
Il locale è di circa 150 mq con posti a sedere sia interni che esterni, in cui è possibile fare aperitivi, piccoli buffet per briefing di lavoro, coffee break o brunch; inoltre si effettuano spedizioni a domicilio e sul territorio nazionale per ciò che è possibile spedire, il tutto preparato da uno staff di 6 pasticcieri che lavorano su turnazione.
La Procidella
Il prodotto di punta oggi è la Procidella, realizzata nel 2022 quando Procida divenne Capitale Italiana della Cultura e con il passaggio, sempre due anni fa, della tappa del Giro d’Italia nei Campi Flegrei.
Del resto non potevamo essere da meno rispetto ai francesi, i quali inventarono addirittura lo zeppolone ciambellone di pasta choux Paris Brest in onore dell’omonima gara ciclistica d’Oltralpe.
La Procidella è una frolla molto sottile senza spennellata di uovo, farcita all’interno con della ricotta di bufala e crema di limone a freddo, un marchio registrato Al Blamangieri: esiste sia l’originale in versione monoporzione sia in quella della torta.
La produzione è continua soprattutto per le Procidelle, sfornate ben 3 volte al giorno per garantire un prodotto sempre fresco e di alta qualità: alle 5 del mattino, alle 14.30 e l’ultima è delle 17.
All’evento Azzurro Pozzuoli di dicembre 2023, prima edizione del festival del pescato flegreo, e in particolare alla serata dei finger food aperitivi Aperifish, venne offerta proprio la Procidella perché rispecchiava i Campi Flegrei nella loro totalità, per ingredienti e per la freschezza dei sapori di questo prodotto speciale.
La scelta delle materie prime fra tradizione e innovazione
Al Blamangieri dà molto spazio all’innovazione abbinata alla tradizione, con una specifica ricerca delle materie prime, effettuata personalmente dal signor Emilio: lui è costantemente impegnato a trovare le eccellenze del territorio flegreo dai piccoli produttori locali di marmellate, mentre per il miele utilizzato in tante ricette si rifornisce da un apicoltore di fiducia a Mondragone, nel casertano.
I limoni utilizzati al laboratorio sono per la maggior parte del promontorio di Monte di Procida (NA), e solo quando scarseggiano si opta per i limoni di Sicilia: la Procidella però deve essere rigorosamente preparata coi limoni flegrei.
Oggi Al Blamangieri è un punto di riferimento a Pozzuoli per la pasticceria da banco, con le torte per eventi, coi lievitati dei classici napoletani (pasquali e a colazione), ma anche con prodotti a base di farine integrali e persino vegani. Non manca la parte rosticceria nella produzione e, come si può vedere nella galleria in basso, i casatielli napoletani e le uova di Pasqua hanno fatto bella mostra anche alle ultime feste.
Un traguardo importante raggiunto è stato quello di farsi conoscere da molti clienti, sempre soddisfatti dell’ordine e poi dell’acquisto fatto: Mena e Aldo non puntano a diventare industria, vogliono conservare l’artigianalità.
Per il futuro mirano ad aprire qualche store brandizzato anche solo a nome Procidella.
Al Blamangieri
Indirizzo: Via Montenuovo Licola Patria, 77 – 80078 – Arco Felice – Pozzuoli (NA)
Tel. 081 300 00 24
Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina Instagram cuciniamobyanna le ricette di Anna