Basta è il brand che caratterizza ben otto pizzerie in tutta Europa. L’offerta gastronomica parla dell’Italia, in particolare di Sua Maestà la pizza napoletana. Da Basta il cliente riscopre il buono della tradizione, gustando le pizze dai topping più classici così come quelli più innovativi, sempre con prodotti d’eccellenza e selezionati. Il brand nasce dalla volontà di Giuseppe Masucci e di altri executive chef, i quali si occupano, con estrema dedizione, a tutti gli aspetti dello stesso.
Come nasce il brand Basta Urban
Basta nasce dal Gruppo Urban Italian, UIG, nel 2017. L’idea è quella di riproporre il classico locale di ristorazione italiano nel cuore di Stoccolma. Il clima è quello tipico della Dolce Vita italiana, con le sue ampie terrazze da cui godere di tramonti mozzafiato e dei sapori autentici della nostra Penisola.
Entrare in un locale firmato Basta è come compiere un viaggio attraverso le principali destinazioni italiane, un’esperienza gastronomica completa e memorabile.
L’arredamento dei locali ricorda le atmosfere di Capri e della Costiera Amalfitana, anche grazie alle sue tende giallo limone, i dettagli blu come il mare e i cocktail colorati e giocosi.
Aspetto da ricordare è che Basta si è affermato in diverse città svedesi, tra cui Stoccolma, Gävle, Falun, Borlänge, Sundsvall, Östersund, Umeå e prossimamente anche a Örebro.
La pizza secondo Basta Urban
La pizza secondo Basta è quella napoletana, con il cornicione alto. Viene preparata con la farina Molino Caputo Blu: il suo elevato contenuto proteico conferisce elasticità e resistenza all’impasto, rendendolo ideale per le lunghe lievitazioni, dalle 24 alle 48 ore.
La cottura avviene ad una temperatura elevata, di 460°C, secondo la tradizione napoletana, e i tempi risultano molti brevi, tra i 60 e i 90 secondi.
Le farciture sono lo specchio della tradizione italiana, ma con accenni di contemporaneità grazie al talento insostituibile dei pizzaioli presenti nei vari locali.
Il menù di Basta
Nel menù troviamo per esempio la Napoletana, rappresentante indiscussa del capoluogo campano e regina delle pizze, con Prosciutto di Parma DOP, rucola, Parmigiano Reggiano DOP, pinoli e aceto balsamico, ma anche la classica Margherita, con salsa di pomodoro San Marzano DOP, fiordilatte, basilico e olio d’oliva.
Tra le pizze offerte anche l’originale Giardino di Mamma, una proposta adatta alla clientela vegan del locale, con salsa di pomodoro San Marzano DOP, peperoni, melanzane, funghi portobello, peperoncino, zucchine, cipolla rossa, rucola e pinoli.
Nel menù anche altre sfiziosità diverse dalla pizza, come cocktails, piccoli aperitivi e antipasti, in particolare Antipasto all’Italiana, un classico tagliere misto con Prosciutto di Parma DOP, Salame Spianata Piccante, Salame al Tartufo, Parmigiano Reggiano DOP, Ubriaco di Prosecco DOP, Gorgonzola Piccante e contorni vari, nonché una ricca carta di primi, come il Big Boy Manzo, una pasta fresca condita con una salsa cremosa a base di carne di bue e funghi, erbe fresche, spinaci, Parmigiano Reggiano DOP e peperoncino, e la Vegan Bolognese, con il classico ragù italiano preparato secondo tradizione con cottura lenta, ma con macinato di carne vegetale, adatto alla clientela vegetariana del locale.
Le pizze più amate da Basta Urban
Tra le pizze più amate dai tanti avventori di Basta troviamo quelle che più raccontano l’Italia e le eccellenze del territorio, come la loro Pizza Salami Diavolo, una variante della nostra Diavola, preparata con salsa di pomodoro San marzano DOP, fiordilatte, salame piccante, peperoncino fresco e mascarpone, nonché la pizza vincitrice del SM 2017, la loro Pizza Formaggio di Capra, con salsa di pomodoro San Marzano DOP, Pecorino Romano DOP, formaggio caprino, pere, miele e noci.
Far conoscere l’Italia del buon cibo all’estero non è una sfida semplice, soprattutto in fatto di pizza, un prodotto ormai internazionale per la sua natura adattabile alle mode e alle varie influenze locali. Da Basta però la ricerca della tradizione e della qualità degli ingredienti è fondamentale, perché tutti lo sanno, la pizza non è quella vera se non sa di Napoli.
Basta pizzerias
Stockholm – Sundsvall – Östersund – Umeå – Gävle – Falun – Borlänge
sito web, per informazioni e prenotazioni, tutte le sedi: https://www.restaurangbasta.se/
Instagram: https://www.instagram.com/basta_urbanitalian/
Tripadvisor: https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g189852-d24122280-Reviews-Basta_Urban_Italian-Stockholm.html
Eleonora
Ultimi post di Eleonora (vedi tutti)
- Pizzeria Mer Deg Stockholm, esempio di italianità in Svezia - 6 Novembre 2024
- Basta pizzerias, la vera pizza come a Napoli in Svezia - 29 Ottobre 2024
- Florentine Restaurants: tutto il buono della cucina italiana in Svezia e non solo - 29 Ottobre 2024