Cantine Federiciane 1951, da quattro generazioni produttori di vino dei Campi Flegrei

Cantine Federiciane, azienda della famiglia Palumbo, che fa parte del Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei e Ischia, si trova a Marano di Napoli e da quattro generazioni produce vini di qualità nell’area flegrea.

La storia di Cantine Federiciane

La storia di Cantine Federiciane ebbe inizio intorno agli anni ’50 a Bacoli, dove Antonio Palumbo diede concretezza al sogno di suo padre Paolo, agricoltore e vignaiolo. Il testimone passò successivamente al figlio Paolo che, oltre a portare lo stesso nome del nonno, nel 2001 iniziò a guidare l’azienda verso nuovi traguardi qualitativi.

Nel 2012 fece ingresso in azienda la quarta generazione, rappresentata dai figli di Paolo: Marco, Antonio e Luca Palumbo, tre giovani con tre diverse formazioni, che oggi si occupano della cura dell’azienda nei vari settori di competenza.  

Cantine Federiciane è, dunque, frutto di quasi un secolo di lavoro e passione, ma soprattutto di esperienze tramandate nel tempo.

I terreni

L’azienda si trova a Marano di Napoli, mentre i terreni sono dislocati in vari ettari tra Campi Flegrei, Penisola Sorrentina e Serra Arunca.

I terreni su cui nascono i vitigni sono di origine vulcanica, principalmente sabbiosi, con piccole percentuali di argilla e limo.

I vitigni maggiormente coltivati sono quelli autoctoni dei Campi Flegrei, Falanghina e Piedirosso. In piccola quantità, nella zona di Cigliano, coltivano anche Greco di Tufo, Verdeca e Bombino, vitigni che rientrano nel disciplinare di produzione dei Campi Flegrei DOP.

Oltre alla DOP Campi Flegrei, Cantine Federiciane produce anche etichette DOP della Penisola Sorrentina, composte dai vitigni Piedirosso, Sciascinoso, Aglianico e provenienti dalle famose sottozone di Lettere e Gragnano, da cui prendono anche il nome.

Le etichette

I vini di Cantine Federiciane sono suddivisi in tre linee di produzione: Linea Premium, Linea Classic e Linea Smart.

La Linea Premium comprende 4 etichette: Vigna Cigliano Solfatara Campi Flegrei Rosso DOP, Vigna Cigliano Solfatara Campi Flegrei Bianco DOP, Roccia Madre Primitivo IGP, Flegreo Metodo Classico Spumante.

La linea Classic comprende 7 etichette: Gragnano Penisola Sorrentina DOP, Lettere  Penisola Sorrentina DOP, Falanghina Campi Flegrei DOP, Piedirosso Campi Flegrei DOP, Penisola Sorrentina Rosso Frizzante, Flegreo Spumante e Flegreo Spumante Rosato.

La linea Smart comprende 5 etichette: Aglianico Campania IGP, Falanghina Campania IGP, Fiano Campania IGP, Greco Campania IGP, Pompeiano Falanghina Frizzante IGP.

Tra questi, il prodotto di punta è il Vigna Cigliano Solfatara Campi Flegrei DOP, nella versione sia bianca che rossa. Un vino che nasce dalle vigne della collina di Cigliano, suolo vocato per la viticoltura flegrea, grazie a una esposizione ideale ed al suolo fertile e ricco di componenti nobili.

Le visite in Cantina e i percorsi

Cantine Federiciane organizza sia il percorso in cantina che il percorso dei due Golfi.

Attraverso il percorso dei due Golfi, passeggiando tra i filari di vigna Solfatara, è possibile godere della vista del Golfo di Napoli da un lato e del Golfo di Pozzuoli dall’altro.

La cantina, inoltre, offre la possibilità di far fare la vendemmia ai bambini, grazie alla presenza di un piccolo vigneto di circa mille metri adiacente alla cantina.

Cantine Federiciane 1951

Indirizzo: Via Antica Consolare Campana, 34, 80016 Marano di Napoli (NA)

Tel. 081 576 5294

Sito web: federiciane

Facebook: cantinefedericiane

Instagram: cantine_federiciane

The following two tabs change content below.
Melissa, siciliana. Sono una sommelier AIS e WSET, laureata in Scienze della Comunicazione e studentessa di Scienze filosofiche, con un Master in Giornalismo Enogastronomico. Le mie passioni? Vino, cibo e scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *