Colmare, tutto il sapore e la bontà del mare a Pozzuoli

Colmare, nato appena due anni fa, è il ristorante perfetto per gustare i migliori piatti a base di pesce, con un tocco di contemporaineità. Ne ha dato prova alla prima edizione del festival del pescato flegreo, Azzurro Pozzuoli, con la partecipazione sia all’Aperifish del 19 dicembre, sia allo Zuppa di Pesce Day del 21 dicembre scorso.

A Pozzuoli, lungo la bellissima e panoramica Via Napoli che collega le due città campane, ha aperto appena due anni fa Colmare, il ristorante in cui la bellezza e il buono del mare la fanno da padroni.

Protagonista assoluto è il suo ampio menu, interamente composto da piatti a base di pesce facenti parte sia della tradizione culinaria della Penisola, sia della cultura contemporanea dell’alta ristorazione

È opera del genio del suo proprietario, il signor Francesco Viola. La sua idea è da sempre quella di offrire il meglio ai propri clienti, puntando in primis sulla ricerca attenta delle materie prime.

Grazie a tale premura Colmare riesce a garantire un prodotto sempre fresco, locale e a km 0, capace di sprigionare non solo la sua qualità, ma anche il gusto inconfondibile del mare. 

A rendere ogni piatto unico è il suo chef, Giuseppe Aversano. Egli, con un’elevata dose di esperienza e di talento ai fornelli, regala ad ogni boccone una storia di mare autentica e originale, grazie ai dettagli e alle rivisitazioni con cui firma ogni sua creazione culinaria.

Come nasce Colmare

Colmare nasce nel dicembre del 2021.

Fin da subito nella mente del suo proprietario, Francesco Viola, le idee sono chiare: l’obiettivo è quello di rispettare il territorio italiano e il suo ampio patrimonio gastronomico ittico, portando ai propri ospiti tradizione ed eccellenza, ma sempre con un pizzico di modernità, allo scopo di esaltare e migliorare il sapore di ogni piatto.

Alla base del progetto di Colmare ci sono gli insegnamenti del padre di Francesco, maturati nel corso di tanti anni di attività nel mondo della ristorazione sul territorio flegreo.

Seguendo quella stessa strada, ormai definita e con una meta chiara e precisa ai suoi occhi, Francesco oggi onora quei saperi, dando valore al pescato locale in ogni suo aspetto. 

Il menu

Il menu creato dallo chef di Colmare, Giuseppe Aversano, è un inno alla bontà: è capace di accontentare le esigenze culinarie di ogni commensale, grazie a diversi metodi di cottura e alle presentazioni del pescato di zona, dalla cottura alla griglia ai crudi.

Oltre ai primi e ai secondi più ricercati, riecheggianti la tradizione mediterranea e serviti con il tocco sofisticato dello chef, trionfano nel menu anche i Salumi di Mare.

Una proposta originale e creativa, ideale per chi cerca un prodotto nuovo e piacevole al palato, perfetto per regalare un’esperienza sensoriale diversa da ciò a cui chiunque è abituato.

Il loro cavallo di battaglia

Il vero fiore all’occhiello del menu però, come sottolinea lo stesso Francesco, è il loro cavallo di battaglia, Il regalo di Venere.

Il suo nome, così iconico e originale, descrive pienamente l’opulenza del piatto, ricordando la maestosa e bellissima dea marina: si tratta di una zuppa di pesci di scoglio, come lo scorfano, la lucerna e la triglia, accompagnata dalle vongole veraci, così come vuole la tradizione di Napoli.

A completare il piatto è il pane, con il quale ogni vero intenditore termina il pasto, dando soddisfazione a colui che l’ha preparato.

Il pane di Colmare non è un pane qualsiasi: si tratta di una preparazione fatta in casa, arricchita dall’aroma vivace del prezzemolo, da sempre compagno fedele di ogni ricetta di mare. 

Colmare e Azzurro Pozzuoli

All’Aperifish dello scorso 19 dicembre per Azzurro Pozzuoli Colmare si è presentato con dei finger food: ceviche di tonnetto alletterato, guacamole, leche de tigre, crema di mais e chips al pepe rosa.

Inoltre il video in coda all’articolo ci presenta una creazione culinaria che Colmare ha offerto all’evento principe della valorizzazione del mercato ittico locale. Francesco mostra infatti con orgoglio la loro Zuppetta di sgombro: il pesce è qui servito in tre differenti cotture, ovvero il carpaccio, la tartare e la scottata.

A dare maggior risalto al protagonista del piatto c’è un altro meraviglioso prodotto del pescato di zona, il pesce sciabola, qui servito con una leggera scottatura e con l’esterno croccante. Esalta il piatto un delizioso olio aromatizzato alle erbe. Anche qui, come in ogni preparazione firmata Colmare, non può mancare il pane, rigorosamente home made.

Colmare è il luogo in cui trionfano i sapori di un tempo. È la sintesi perfetta della nostra gastronomica pelagica, raccontata con la passione e l’amore di chi non solo la conosce, ma l’ha vissuta intensamente nel corso della propria vita.

È quindi da definirsi come la meta ideale per chi ama il mare e ciò che ogni giorno esso è in grado di offrirci, grazie alla selezione attenta e meticolosa dei suoi prodotti migliori.

Colmare così porta a tavola l’eccellenza, quella stessa che ci fa assaporare, in ogni boccone, tutta la genuinità del nostro paese, cresciuto nel segno della bellezza, dell’eleganza e della cultura e, proprio per questo, capace di regalarci ricette meravigliose e senza tempo.

Ristorante Colmare

Indirizzo: Via Napoli, 81, 80078 Pozzuoli (NA)

Tel. 328 416 1702

Instagram: colmare_restaurant_

Facebook: Colmare Restaurant

Tripadvisor: Colmare Restaurant

The following two tabs change content below.

Eleonora Zizzi

Eleonora Zizzi nasce a Pinerolo, il 13 giugno del 1996. Ciò che ama di più è scrivere, in particolare tutto ciò che concerne la scrittura creativa e, di conseguenza, il viaggiare con la mente. La voglia di scrivere e di esprimersi con le parole, che siano esse su carta o tramite la tastiera di un pc, sembra non esaurirsi mai. Oggi, nonostante il suo sogno si sia parzialmente realizzato trasformandosi in un lavoro, non hai estinto la sua sete di sapere, affinando le sue competenze nelle varie diramazioni della comunicazione, dal copywriting allo storytelling, fino ad arrivare a questioni più complesse, come lo studio del neuromarketing e della SEO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *