Gianmarco Cirrone e il suo ristorante “Santupietro”

Gianmarco Cirrone, a soli 25 anni e con un bel bagaglio di esperienza nella ristorazione, ha aperto il suo ristorante Santupietro a Santa Maria Capua Vetere.

Le esperienze lavorative di Gianmarco Cirrone

Gianmarco Cirrone frequenta ancora l’Istituto Alberghiero di Caserta quando decide di entrare nel mondo lavorativo della ristorazione. Inizia la sua esperienza come stagista con la chef stellata Rosanna Marziale, per poi diventare commis di cucina dello chef stellato Cristoforo Trapani, grazie al quale matura numerose esperienze importanti. Alcune di queste sono le cene a quattro mani a Hong Kong e Shenzhen all’Hotel The Ritz-Carlton; le partecipazioni annuali alla Festa a Vico organizzata dallo chef Gennarino Esposito; e altri eventi dove ha collaborato con grandi chef dell’alta ristorazione. A soli 20 anni si traferisce a Milano, dove inizia un percorso nel ristorante 3 stelle Michelin Mudec di Enrico Bartolini. Dopo 2 anni, decide di far ritorno però nel suo paese d’origine ed entra a far parte della brigata di un ristorante di sushi, del quale diventa in breve tempo lo chef.

Il 5 Agosto 2023 inaugura così finalmente il suo ristorante a Santa Maria Capua Vetere: il Santupietro.

L’offerta ristorativa del Santupietro

Il ristorante si trova nella Piazza San Pietro della città in Provincia di Caserta, l’antica Capua romana, e nasce all’interno di un vecchio locale storico che all’epoca si chiamava “O Lion”, una pizzeria dove la gente si fermava per degustare il famosissimo “bror ‘e purp” e la “zuppa di cozze”. Entrando, è il “Sushibar” a dare il benvenuto agli ospiti, che offre una piccola drink list accompagnata da sushi e crudi, così da fare un apericena speciale diverso dal solito. Da lì si accede poi alla sala principale del ristorante dove il pesce è il grande protagonista.

L’obiettivo è quello di poter far gustare agli ospiti prodotti di alta qualità. Per questo Gianmarco si concentra su un’importante ricerca della materia prima, soprattutto a km 0, comprando giornalmente al mercato del pesce e dal fruttivendolo di fiducia.
Il suo piatto di battaglia è “la scarpetta“, ovvero, una linguina del Pastificio Gentile con tartufo, gambero rosso e pomodori del Piennolo, ma quello a cui è più affezionato è lo spaghetto alle vongole, che lui stesso definisce un piatto che non tramonterà mai.


“Chi viene a trovarmi e a degustare la mia cucina deve provare piacere dal momento in cui si siede fino alle coccole finali, rappresentate dai dolci”. Ed è questo il suo obiettivo: trasmettere le sue competenze e l’amore per il cibo, regalando emozioni al palato dei suoi ospiti.

Santupietro Restaurant

Indirizzo: Corso Aldo Moro 99, 81055, Santa Maria Capua Vetere (CE)

Telefono: 08231297018/ 3463662729

Lunedì: Chiuso

Martedì – Giovedì: ore 16-01

Venerdì – Sabato: orario 12-15.30/18-01

Domenica: orario 12-16

Facebook: Santupietro

Instagram: Gianmarco Santupietro_restaurant

Tripadvisor: Santupietro

The following two tabs change content below.
Melissa, siciliana. Sono una sommelier AIS e WSET, laureata in Scienze della Comunicazione e studentessa di Scienze filosofiche, con un Master in Giornalismo Enogastronomico. Le mie passioni? Vino, cibo e scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *