Azienda agricola Cerullo, una giovane realtà vitivinicola flegrea a Marano di Napoli

L’azienda agricola Cerullo, guidata da Salvatore Cerullo, si trova a Marano di Napoli, sul declivio settentrionale dei Campi Flegrei.

L’azienda agricola Cerullo nacque nel 2012. Per Salvatore Cerullo la parola azienda significa famiglia e tradizione. Due parole adatte a raccontare la storia della sua famiglia, giacché per i Cerullo un piccolo pezzo di terra era l’unica fonte di sostentamento e di sopravvivenza.

Inizialmente l’azienda si basava si un’agricoltura mista. Col tempo, grazie alla posizione privilegiata del loro terreno in zona flegrea, capirono che la vitivinicoltura sarebbe stata una scelta decisamente più produttiva.  

Oggi l’azienda gestisce 2 ettari di terreno a Marano di Napoli, nella zona dei Campi Flegrei, una meravigliosa area vulcanica fertile (perché ricca di minerali), dal clima mite e molto soleggiata. Fa parte del Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei e Ischia, presieduto da Michele Farro.

Con l’aiuto dell’enologo Ernesto Buono, l’azienda agricola Cerullo si è specializzata nella produzione di vino IGP e DOP, da uve Falanghina, Piedirosso e Aglianico.

Le operazioni in vigna

Durante il periodo di risveglio della vite, l’azienda dà inizio alle prime attività, tra cui la pratica della lotta integrata, ovvero il protocollo antiparassitario per contrastare gli insetti che possono arrecare danni allo sviluppo armonico della vite.

Questo avviene minimizzando l’utilizzo di fitofarmaci e scegliendo interventi alternativi più naturali.

Oltre questa pratica, un’altra operazione svolta nel periodo di risveglio della vite è quella della potatura verde. Essa consiste nella regolazione della chioma della vite per favorire lo sviluppo dei grappoli.

Vengono regolati il numero dei tralci e la loro disposizione, eliminando quelli indesiderati e mantenendo solo quelli idonei alla crescita dei grappoli.

Le etichette dell’azienda agricola Cerullo

Come giovane realtà, l’azienda produce circa 15/20 mila bottiglie l’anno, tra IGP e DOP.

Forte di un terroir su cui si depositarono parecchi millenni fa ceneri e lapilli, e con l’esposizione a Sud/Est, la produzione si basa su sei etichette: due bianchi, tre rossi e uno spumante.

Alcuni dei nomi delle bottiglie è dedicata ai componenti della famiglia.

Assunta Campania IGP Falanghina: dal colore giallo paglierino, al naso è un vino fruttato e intenso, al gusto risulta bilanciato e piacevole.

Arcangelo Campania IGP Piedirosso: dal colore rosso rubino, al naso ci sono sentori di frutta e mora, al gusto è minerale e dal tannino elegante.

Josè Campania IGP Aglianico: dal colore rosso intenso con riflessi violacei, al naso è intenso e fruttato, al gusto equlibrato e strutturato.

Giovanni Pio Campi Flegrei DOP Piedirosso: dal colore rosso intenso con sfumature granata, al naso si avvertono sentori di frutta rossa e vaniglia, al gusto i tannini morbidi e delicati donano una buona persistenza.

Elisabeth Vino Spumante Brut: elaborato con metodo Martinotti, dal colore giallo paglierino brillante, fruttato e intenso, al gusto è cremoso e piacevole.

Giulia Campi Flegrei DOP Falanghina: dal colore giallo paglierino con riflessi verdolini, al naso è fruttato e agrumato, al gusto fresco e di grande persistenza.

Nella produzione di ogni etichetta c’è la passione e la devozione che con il tempo sono stati tramandati, ma soprattutto si ritrova tutto l’amore per questa arte antica e nobile dell’Uomo.

Azienda Agricola Cerullo

Indirizzo: Via Vallesana 102, 80016 Marano di Napoli (NA)

Tel. 338 255 2999

Facebook: Azienda-agricola-Cerullo

Instagram: sasaceru

The following two tabs change content below.
Melissa, siciliana. Sono una sommelier AIS e WSET, laureata in Scienze della Comunicazione e studentessa di Scienze filosofiche, con un Master in Giornalismo Enogastronomico. Le mie passioni? Vino, cibo e scrittura.

One thought on “Azienda agricola Cerullo, una giovane realtà vitivinicola flegrea a Marano di Napoli

  1. Grazie Melissa per averci fatto conoscere l’Azienda Agricola Cerullo e i suoi vini. Complimenti per la tua competenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *