“Gran Caffè Romano”, nel cuore di Solofra una dolce storia d’amore lunga tre generazioni

Da sinistra Gianfranco e Raffaele Romano

Raffaele e Gianfranco Romano sono eredi di una tradizione d’autore al Gran Caffè Romano di Solofra (AV).

In provincia di Avellino, precisamente a Solofra, la storia del pasticciere Raffaele Romano e di suo fratello Gianfranco Romano, entrambi titolari del Gran Caffè Romano, racconta una tradizione d’autore, arrivata oggi alla sua terza generazione.

L’attività, che è stata inaugurata negli anni ’50, ha ricevuto un suo primo restyling negli anni ’70, imponendosi fin da subito come punto di riferimento nella città irpina in termini di qualità e per l’offerta artigianale di primissimo livello.

Passa il tempo e i fratelli Romano hanno studiato e si sono aggiornati, preparandosi al passaggio di consegne, sempre al servizio dei propri clienti.

Il credo alla base della proposta gastronomica del Gran Caffè Romano

Mignon di tradizione

Il maestro pasticcere Raffaele Romano precisa subito la linea della loro creatura: “Non c’è innovazione senza tradizione, solo attraverso la qualità e l’artigianalità, fatta con amore e rigore, si può ambire ad essere considerati dei professionisti seri. Ogni singolo passo che abbiamo fatto, lo abbiamo conquistato con sacrificio e umiltà, consapevoli che questi due valori, più di tutti, avrebbero fatto la differenza nel tempo”.

E nei fatti è stato proprio così: “Presso il Gran Caffè Romano L’80% della nostra produzione si basa sui prodotti di tradizione napoletana, che qui vanno fortissimi. Ma la nostra pasticceria strizza l’occhio anche ai prodotti moderni, i quali con la loro estetica raffinata accrescono il valore della nostra proposta dolce, fatta di torte e monoporzioni con glasse a specchio coloratissime e dagli eleganti decori”, racconta lo chef Raffaele.

L’importanza dell’artigianalità tra panettoni e gelati di successo

Gelato al pistacchio appena mantecato

L’aspetto più caro a Raffaele e Gianfranco è, come già accennato, l’artigianalità, perché se è vero che la qualità è alla base di un progetto vincente, sono però gli artigiani a renderla tale con la loro maestria.

Tra i prodotti di successo più apprezzati dal pubblico del Gran Caffè Romano troviamo il gelato, rigorosamente mantecato al momento e servito sempre fresco – grazie all’impiego di una macchina da gelato GX8 di Frigomat –, candidandosi come una delle proposte più importanti in termini di qualità per il rinomato locale irpino.

Tra gli otto gusti disponibili – di cui uno che cambia ogni settimana – è possibile provare il Caffè Amaro, una creazione originale di cui i fratelli Romano vanno particolarmente fieri.

Esso è stato bilanciato nel tempo per distinguersi dal solito gusto del Caffè del Nonno che tutti propongono. Qui la spinta aromatica e le note amare del caffè sono ben marcate. Si tratta di un prodotto che ci ha sempre dato grandi soddisfazioni e che proponiamo di assaggiare a tutti i nostri clienti almeno una volta”.

Ma la punta di diamante del Gran Caffè Romano è rappresentato dai grandi lievitati che la famiglia Romano produce tutto l’anno, traguardo illustre di un percorso volto a valorizzare le materie prime di qualità impiegate dallo chef Raffaele quotidianamente nel suo laboratorio.

Pantheon e Venus, lievitati d’autore dai nomi classicheggianti romani

Il panettone Pantheon

Il core business del Gran Caffè Romano, ovvero i lievitati delle feste, possono contare su un laboratorio dedicato esclusivamente alla loro produzione.

Pantheon è il panettone classico, simbolo della prestigiosa pasticceria di Solofra, ispirato al celebre e omonimo monumento romano di cui vuole richiamare la perfezione architettonica, attraverso le forme della sua cupola semisferica.

Vincitore nel 2018 del titolo di Miglior Panettone d’Italia e nel 2022 di quello di Miglior Panettone del Mondo per la Federazione Internazionale di Pasticceria, questo lievitato vanta l’impiego di materie prime di assoluta qualità come il burro Corman e dei Fratelli Brazzale, canditi artigianali di una piccola azienda locale e farine del molino Agugiaro e Figna.

Ne esiste anche una versione Fichi e Rhum, una chiamata Malaga e infine l’Espresso Salentino: i primi due vincitori rispettivamente della medaglia d’oro come Miglior Panettone Creativo ai campionati mondiali FIPGC 2020, e della medaglia di bronzo come Miglior Panettone per la FIPGC del 2019.

Per le feste pasquali invece c’è spazio per la delicata Venus: una colomba dal gusto tradizionale, ispirata nel nome alla dea romana della bellezza e dell’amore, che è stata premiata con la medaglia d’oro per la Miglior Colomba d’Italia nel 2020, 2021 e 2022, accompagnata anch’essa da intriganti varianti quali Pistacchio e Amarene, la Sacher, la Sciantosa Amalfitana e tante altre.

Negli ultimi sei anni insieme a mio fratello Gianfranco ci siamo dedicati anima e corpo allo studio e al perfezionamento delle nostre ricette che cerchiamo di migliorare ogni anno”, sottolinea Raffaele.

La mission della famiglia Romano per il proprio territorio

Raffaele e Gianfranco oltre ad amare il proprio lavoro, amano soprattutto la loro terra: “Sappiamo di dover dare il massimo tutti i giorni per i nostri clienti, di essere sempre al loro fianco. Solofra è una città che, oltre alle grandi industrie della moda, offre ben poco alla popolazione. Proprio per questo motivo sentiamo il dovere di darle una certezza con la nostra attività, diventando un luogo di ritrovo durante tutte le ore della loro giornata. Un posto in cui qualità, svago e un buon prodotto possano allietare le loro giornate, siano esse di riposo o di lavoro. Rappresenta un grande onore per noi poterci occupare del nostro territorio. Lo facciamo da sempre e speriamo di poter continuare così ancora per molto tempo, la clientela è la nostra forza”, assicura Raffaele con orgoglio.

Un messaggio sincero che, nonostante i tanti traguardi raggiunti, ha tenuto i proprietari del Gran Caffè Romano con i piedi per terra, dimostrando che l’umiltà e la passione sono l’arma più forte per vincere anche le sfide più ardue.

Gran Caffè Romano

Indirizzo: Piazza Umberto I n°22, 83029 Solofra (AV)

Sito web: https://www.grancafferomano.it/

Tel. 0825 581176

Facebook

Instagram

The following two tabs change content below.

Gionata Bertolini

Napoli
Classe 1983, sono laureato in Antropologia, svolgo l'attività di pasticcere professionista e consulente per aziende del settore. Con un passato da musicista e specialista informatico, affianco alle mie attività quella di articolista per il magazine "La Buona Tavola".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *