30 anni all’insegna della qualità artigianale
Fantasia Gelati è un’azienda napoletana con una storia trentennale alle sue spalle.
Il suo titolare Mario Amicarelli è il protagonista di un percorso fatto di estro, passione e tanta ricerca.Tutto ebbe inizio nell’azienda agricola zootecnica di famiglia.
Qui, grazie a prodotti di grande qualità e alle sue competenze scientifiche – frutto di un percorso di studi presso quella che era allora la Facoltà di Agraria, oggi Dipartimento – Mario decise di creare qualcosa di unico: nacque così il brand Fantasia Gelati.
La prima sede fu inaugurata presso via Francesco Cilea, nel cuore della collina napoletana del Vomero, e correva l’anno 1994.
Ad essa seguirono quella di via Toledo nel 1997, nel centro storico, e quella di Piazza Vanvitelli nel 1999 sempre nel quartiere vomerese, arrivando in brevissimo tempo a raggiungere ben sette sedi, di cui una nella Capitale, a Roma.
Una storia di successo che, a distanza di tre decenni, continua la sua marcia inarrestabile.
La carta vincente di Fantasia Gelati è la famiglia
Il dott. Amicarelli sottolinea fin da subito il valore della famiglia all’interno della sua azienda, vera protagonista del successo della sua attività.
“Fantasia Gelati non esisterebbe senza il grande contributo di mia moglie, cuore pulsante dietro tutte le scelte della nostra azienda – racconta Mario -. La nostra creatura deve molto alle sue strategie, alla scelta dei gusti e alla cura dei dettagli in ogni nostra sede. La fantasia cui fa riferimento la nostra insegna è proprio la sua”.
Curiosa e per niente banale è invece la motivazione che ha spinto la famiglia Amicarelli a intraprendere la strada della gelateria: “L’idea nasce dalla mia golosità. Quando mangiavo un gelato, mi accorgevo che aveva sempre un retrogusto acquoso e non appagante. Fu così che, per fare la differenza, decisi di usare le materie prime di eccellenza della nostra azienda di famiglia per dar vita a un prodotto genuino e di qualità superiore, qualcosa che potesse incantare il palato e dare felicità a tutti quelli che erano golosi come me”, spiega Mario, abbastanza divertito.
Una scelta che fin da subito ha dato i suoi frutti, generando un successo incredibile. Ma c’è anche un altro aspetto – oltre a quello della genuinità – che ha contribuito fortemente all’affermazione di Fantasia Gelati: la presentazione del prodotto.
Mario Amicarelli infatti rivendica, con spirito da pioniere, il valore e il primato dato all’importanza di svecchiare e rendere fortemente attrattivo il gelato.
“Ricordo che le vaschette esposte nei banchi 30 anni fa erano esteticamente molto piatte. Noi decidemmo di donare ai nostri prodotti un maggiore appeal, usando per ogni singolo gusto il frutto o il prodotto che lo caratterizzava. Sentivamo che il fattore visivo fosse quel qualcosa in più che avrebbe avvicinato i nostri clienti. Credevamo fortemente che bisognasse iniziare a mangiare un gelato con gli occhi prima che con la bocca. Il tempo ci ha dato ragione”, afferma con Mario con orgoglio.
Le esclusive, i must e la qualità per Fantasia Gelati
I gusti proposti sono tantissimi e variano a seconda della stagionalità e tra i più famosi spicca il Benevento: prodotto esclusivo, vero simbolo dell’attività e imitatissimo dalla concorrenza, Benevento propone l’utilizzo del famoso Liquore Strega di area sannitica, dei pezzetti di torrone croccantino di San Marco dei Cavoti e la gianduia amara prodotta da una famosa azienda piemontese.
C’è poi Mandorla, Noce e Miele, un gusto realizzato partendo da reminiscenze di sapori e di profumi legati alle radici sicule di un ramo della famiglia Amicarelli. Dal gusto dolce e delicato, esso rappresenta uno dei cavalli di battaglia dell’intera produzione.
Di particolare raffinatezza è invece Cioccolato di Capri, gusto che propone una base al cioccolato bianco Galak aromatizzato al pistacchio e crema di limone.
I sorbetti, come il resto di tutta la produzione, sono realizzati anch’essi con frutta rigorosamente fresca e di stagione e nel segno dell’artigianalità. Ogni ricetta è scrupolosamente calibrata negli zuccheri e nei grassi per offrire un prodotto bilanciato e salutare.
Accanto a una varietà di circa 60 gusti tra gelati e sorbetti, troviamo anche tantissime torte semifredde, gelatini, torte a stecco, frozen yogurt e prodotti gluten free per i celiaci.
Riconoscimenti e progetti futuri
Sono in cantiere anche dei nuovi gusti dedicati al re del mondo dolce, il cioccolato.
Mario Amicarelli anticipa qualcosa: “Sto mettendo a punto circa sei gusti nuovi, tutti dedicati al cioccolato. Vorrei creare una sorta di mese del cioccolato nel periodo tra ottobre e novembre, proponendo delle nuove creazioni, ognuno con il proprio abbinamento volto a valorizzare questo prezioso ingrediente, protagonista di ogni nuovo gusto“.
Nonostante il prestigio raggiunto, Fantasia Gelati oggi si attesta come una fucina inesauribile di idee, facendo della qualità e della lavorazione artigianale i suoi punti di forza.
Grazie a questa a filosofia Fantasia Gelati si è aggiudicata il 1° posto alla Coppa del Mondo di Gelateria nel 2015 e il prestigioso Cono d’Oro presso l’Host Fiera Milano nel 2007 e nel 2009.
Sempre attenta ai dettagli, questa impresa continua ad affermarsi come una gelateria d’avanguardia che non si accontenta dei traguardi raggiunti, e che allarga costantemente i propri orizzonti.
Fantasia Gelati
Indirizzo: via Francesco Cilea 80; Piazza Vanvitelli 22, 80129; via Toledo; via Leopardi 80125, Napoli (NA)
Tel. 081 578 8383
Gionata Bertolini
Ultimi post di Gionata Bertolini (vedi tutti)
- Pasticceria De Vivo, sinuose sinfonie artistiche - 4 Ottobre 2024
- Grazia Citro, conoscenza e stile al servizio del gelato artigianale - 9 Settembre 2024
- Punto Freddo a Scafati, la storia del gelato artigianale in provincia di Salerno - 27 Agosto 2024