Il gelato: un alimento da gustare con consapevolezza
Che cos’è il gelato?
Simbolo dell’ estate, anche se viene considerato più un dissetante che un alimento, il gelato nutre l’organismo dando i principi nutritivi facilmente digeribili e assimilabili. Può essere apprezzato a merenda o introdotto una tantum nella dieta giornaliera come pasto sostitutivo integrandolo con l’ aggiunta di uno-due frutti, poiché non è un alimento completo, tale da apportare tutti i nutrienti che non devono mai mancare ad ogni pasto in un regime equilibrato di proteine, lipidi e grassi. Abbinato sempre a movimento, esercizio fisico.
Artigianale o industriale?
Dobbiamo distinguere un gelato artigianale da quello industriale dai metodi di preparazione e dagli ingredienti. Quello artigianale, di qualità è composto da semplici ingredienti e materie prime fresche, sane, sicure ( ad esempio latte fresco, panna fresca, frutta fresca) senza additivi, edulcoranti e coloranti che nutrono. Per renderlo solido, pastoso c’è bisogno del congelamento e del mescolamento degli ingredienti. Viene incorporata aria che dona morbidezza e cremosità. Un buon gelato non deve farti sentire sete dopo averlo mangiato. Invece,quello industriale, contiene latte in polvere, grassi come oli vegetali ( di cocco, di palma, ecc,) additivi, coloranti, tanti zuccheri aggiunti, emulsionanti aromi e stabilizzatori che alterano la linea e il gusto. E’ più soffice e voluminoso perchè contiene più aria. Meglio scegliere quelli allo yogurt o alla frutta, fonte di antiossidanti, vitamine, minerali.
Come prepararlo in casa
Il gelato può essere preparato anche in casa. Occorrono pochi ingredienti e di qualità come frutta fresca e di stagione, latte e una macchina da gelato
Valori nutrizionali
Il gelato alla crema contiene panna, uova, latte ( 220 Kcal circa /100 g). E’più calorico di quello alla frutta ( 160 Kcal/100 g) che contiene acqua, zucchero e polpa di frutta. Il gelato non fa ingrassare se mangiato con moderazione. E’ necessario non eccedere e non far diventare questo piacere un’ abitudine. Il gelato fa bene a tutti, ai bambini, agli adulti, agli sportivi e a chi sta seguendo un regime alimentare. Lo possono gustare anche gli intolleranti al lattosio ( optando per quelli alla frutta o senza latte e derivati), i celiaci, (gelati senza glutine) i diabetici, ma con buon senso. Noi nutrizionisti consigliamo un buon gelato artigianale o preparato in casa alla frutta.
Per altri articoli così clicca qui. Seguici su Facebook.
Felicia Di Paola
Ultimi post di Felicia Di Paola (vedi tutti)
- E’arrivata l’estate: regime alimentare per la prova costume - 30 Giugno 2022
- Consigli nutrizionali per tornare in forma dopo le feste Natalizie - 8 Maggio 2022
- Il gelso: un benefico frutto antico quasi dimenticato - 27 Aprile 2022