“La Sponda”, il ristorante in cui brillano i sapori della Costiera a Positano nell’hotel “Le Sirenuse”

Sul lungomare di Positano, nella perla della Costiera, c’è Le Sirenuse, il luxury hotel a cinque stelle in cui godere della bellezza spettacolare della Costa d’Amalfi.

Alle spalle molti anni di carriera, grazie alla gestione dei suoi tre proprietari, Aldo, Paolo e Anna Sersale.

Il loro impegno è volto a soddisfare le esigenze dei clienti con i servizi più ricercati, sempre nello spirito della private home.

Tra questi impossibile non citare la cucina e con essa le specialità gastronomiche offerte presso il ristorante dell’hotel, La Sponda.

La sua gestione è oggi nelle mani dello chef Gennaro Russo, il quale è riconosciuto per il suo legame viscerale con il territorio, con le tradizioni e la cultura a cui apparteniamo.

Il ristorante La Sponda

La Sponda è quel ristorante che può essere descritto come la quintessenza della tradizione culinaria di Napoli e del suo Golfo. 

Da sempre il menu, quello tipico della cucina mediterranea, e la sua ricerca delle materie prime, dei prodotti freschi di elevata qualità e sempre rispettosi della stagionalità, rendono La Sponda uno dei ristoranti più romantici in Costiera. 

Qui il cliente può gustare una deliziosa cena a lume di candela, farsi cullare dalla musica dei mandolini e delle chitarre, dallo sciabordio del mare e respirare l’atmosfera della dolce vita positanese: il tutto incorniciato da un panorama mozzafiato.

Lo chef Gennaro Russo

A rendere tutto ciò possibile è il talento dello chef Gennaro Russo, dal 2016 executive chef del ristorante. Già due anni prima, nel 2014, era entrato a far parte della brigata di cucina, in qualità di sous-chef de cuisine, sotto la direzione di Matteo Temperini. 

Le sue conoscenze gastronomiche sono il frutto di tanti anni di gavetta. Gennaro ha avuto modo di lavorare presso i ristoranti pluristellati Lasserre e L’Ambroisie di Parigi, il famoso ristorante campano Don Alfonso 1890 e l’Osteria Francescana del maestro Massimo Bottura a Modena. 

Il menu dello chef Gennaro Russo 

Il menu del ristorante La Sponda ha come elemento portante la stagionalità delle materie prime.

Non è un caso se la carta viene cambiata tre volte nel corso della stagione lavorativa, da marzo a ottobre.

La qualità di ogni piatto, secondo lo chef, comincia dalla valorizzazione della naturale essenza degli ingredienti, riducendo al minimo la manipolazione in cucina.

In particolare in questo periodo dell’anno è possibile deliziare il proprio palato con un ottimo risotto agli scampi e alle melanzane, oppure con il classico spaghetto al pomodoro rivisitato, con la pasta di Gragnano IGP e i pomodori del Vesuvio: la semplicità vincente.

I secondi di mare e di terra

Tra i secondi trionfa il pesce locale, come ad esempio la pezzogna, lo scorfano e l’aragosta, nonché tutte le specialità di mare più squisite al piatto.

Nella carta del menu non mancano inoltre i piatti di terra, come il pollo alla Cacciatora, con peperoni e melanzane, un prodotto di origine biologica e da allevamento a terra; oppure l’agnello scottato, servito con carote, fagiolini, taccole e zucchine. 

Il cavallo di battaglia delle Sirenuse

Il piatto che però più contraddistingue La Sponda e l’hotel stesso è il fagottello (una pasta ripiena) alla Genovese di manzo con Parmigiano Reggiano DOP stagionato 52 mesi e tartufo nero.

Si tratta di un primo piatto a cui Le Sirenuse e la sua clientela sono molto legati: il motivo risiede nel fatto che il piatto richiama i sapori più tradizionali di Napoli, racchiudendo al suo interno e al contempo l’eccellenza e la tecnica sopraffina dell’Alta Cucina. 

Per la preparazione di questo must si inizia dalla pasta fresca all’uovo, la quale viene farcita con un classico della tradizione partenopea, il sugo alla Genovese di manzo.

Per realizzarla viene adoperato il reale di bovino, un taglio muscolare pregiato corrispondente al collo dell’animale, insieme alla cipolla – regina di questa salsa da secoli -, il sedano, le carote e le spezie.

La Genovese viene in seguito macinata e amalgamata con la ricotta di latte vaccino di Agerola, il fiordilatte e il Parmigiano DOP.

Semplicità vincente e il lusso popolare della Cucina Italiana

La Sponda è l’esempio di come la vera Cucina italiana possa soddisfare sia la semplicità e il gusto popolare, sia gli ambienti più lussuosi e raffinati. 

Lo chef Russo, grazie al suo talento e alla sua esperienza, riesce a dare valore a quei dettagli che fanno davvero la differenza, in primis la ricerca delle materie prime che, in quanto tali, determinano buona parte della riuscita di un piatto eccellente. 

Solo così le nostre papille gustative si attivano, in un gioco armonioso di profumi, aromi e sapori capaci di regalare non solo piacevoli ricordi, ma anche momenti di straordinaria poesia al palato.

Hotel Le Sirenuse Ristorante La Sponda

Indirizzo: Via Cristoforo Colombo, 30 – 84017 Positano (SA), Costiera Amalfitana, Campania, Italia.

Telefono: +39 089 875066

Sito web: sirenuse.it

Facebook: Le Sirenuse

Instagram: lesirenuse

Tripadvisor: Ristorante La Sponda

The following two tabs change content below.

Eleonora Zizzi

Eleonora Zizzi nasce a Pinerolo, il 13 giugno del 1996. Ciò che ama di più è scrivere, in particolare tutto ciò che concerne la scrittura creativa e, di conseguenza, il viaggiare con la mente. La voglia di scrivere e di esprimersi con le parole, che siano esse su carta o tramite la tastiera di un pc, sembra non esaurirsi mai. Oggi, nonostante il suo sogno si sia parzialmente realizzato trasformandosi in un lavoro, non hai estinto la sua sete di sapere, affinando le sue competenze nelle varie diramazioni della comunicazione, dal copywriting allo storytelling, fino ad arrivare a questioni più complesse, come lo studio del neuromarketing e della SEO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *