“Luminist”, il progetto ristorativo ideato dallo chef stellato Giuseppe Iannotti a Napoli

Lo chef Giuseppe Iannotti ha fondato Luminist, un’attività ristorativa centrata su più livelli che prevede diverse offerte culinarie, le quali spaziano dalla caffetteria, alla pasticceria, al bistrot.

Oltre all’esperienza e alla creatività dello chef Iannotti, questa splendida realtà gastronomica è riuscita a consolidarsi e a crescere grazie al coinvolgimento di un team giovane, professionale, motivato e appassionato di enogastronomia.

Luminist il cafè – bistrot di via Toledo

Luminist è nato nel settembre 2022, A Napoli, in Via Toledo 177, al piano terra dello storico complesso inaugurato nel 1940, che oggi ospita la sede delle Gallerie d’Italia – Intesa San Paolo.

Il progetto ristorativo è stato realizzato grazie alla spinta creativa dello chef Iannotti.

Giuseppe Iannotti è uno chef di fama internazionale, nel 2012 l’autorevole Guide de L’Espesso lo incoronò come miglior giovane chef, nei due anni successivi entrò prima a far parte dell’associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe e nel 2014 arrivò la prima stella Michelin per Krèsios, ristorante gourmet che si trova a Telese Terme in provincia di Benevento.

La proposta caffetteria – pasticceria

luminist_8

Il punto di forza di Luminist è la sua offerta completa, che spazia dalla colazione alla cena.

L’area bar e l’area bistrot sono adiacenti, dando così la possibilità ai clienti di vivere un’esperienza culinaria al 100% nel medesimo locale.

Tutte le delizie che riguardano la pasticceria vengono preparate dai pasticceri di Luminist: cornetti di sfoglia per la colazione, croissant al cocco, cheesecake e tanti altri dolciumi e brioche.

La caffetteria apre al mattino, per dare ai clienti la possibilità di gustare la ricca selezione di specialty coffee selezionata da 1895 coffee designers by Lavazza.

La suddetta “vi accompagnerà alla scoperta delle terre di origine dei caffè di Luminist, facendovi conoscere sapori e aromi inaspettati”.

Ogni caffè è appositamente studiato per esaltare una delle 6 note aromatiche: frutta dolce, cioccolato, nocciola, erbe e spezie, fiori e citrico.

La caffetteria utilizza diversi metodi per la preparazione dei suoi caffè:

Espresso, moka, chemex e cold brew.

La proposta salata

luminist_5

Nell’offerta mattutina dedicata alla colazione, Luminist offre oltre alla possibilità di gustare la classica colazione italiana, anche preparazioni salate.

La proposta salata della colazione in stile Grand Hotel, prevede tra le altre cose una carta dedicata interamente alle uova, questa proposta è ricchissima, si può variare dalle uova strapazzate alle uova in camicia, passando per l’omelette e le uova alla Benedict.

In carta colazione anche l’avocado toast, una selezione di salumi e formaggi, croque monsier e madame.

Bistrot

Luminist collabora con fornitori locali per assicurare ai clienti la massima freschezza dalla materia prima.

Nel menù del bistrot sono presenti sia ricette della tradizione che ricette internazionali.

Nella proposta tradizionale saltano subito all’occhio due piatti della storia partenopea  gli ziti alla genovese, il cui ragù bianco viene fatto cuocere per circa sei ore, e la pasta ammiscata con patate e provola.

Nella sezione del menù dedicata alle portate internazionali contemporanee squisita il Bun di tonno. Il pane utilizzato viene preparato con la tecnica di panificazione chiamata Tang Zhong , che permette di ottenere lievitati incredibilmente soffici.

La carta dei vini

La wine list di Luminist è completa, con vini rossi, bianchi, rosati, passiti e bollicine.

“Abbiamo fatto una ricerca accurata di piccoli e medi produttori campani e nazionali, senza tralasciare le grandi aziende storiche e le etichette più importanti”.

Per citarne alcuni, tra i vini rossi figura il Federiciano – Piedirosso beneventano di Cantina Bosco Sant’agnese. Un rosso sontuoso e vellutato, prodotto in appena 3500 bottiglie.

Vinoro, un bianco prodotto da Gaspare Buscemi, vinificato con un blend di Pinot grigio e Ribolla gialla, un vino molto fresco ed aromatico.

Moretto – la Pesenata un rosato fresco con note floreali e fruttate, dal colore acceso.

Tra i passiti ottimo il Maestà – Meggiolaro, prodotto da questa piccola azienda a gestione familiare che si trova sulle colline di Roncà.

Infine tra le Bollicine: RBL prodotto dalla Cantina I Clivi, un Brut Nature le cui bollicine finissime vanno a sublimare la trama spumeggiante della Ribolla.

Luminist

Indirizzo: Via Toledo, 177/178, 80134 Napoli (NA)

Tel. 081 1975 8023

Facebook

Instagram

The following two tabs change content below.

Vincenzo Saturno

Laddove tutti pensano allo stesso modo nessuno pensa un granché. Walter Lippmann.

One thought on ““Luminist”, il progetto ristorativo ideato dallo chef stellato Giuseppe Iannotti a Napoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *