Pizzificio Tre Voglie, tutto il buono della tradizione italiana a Battipaglia

Il Pizzificio Tre Voglie, con sede a Battipaglia (SA), racchiude nella sua etichetta tre offerte gastronomiche diverse, la pizzeria, il locale dedicato a brunch e colazione e il classico forno sotto casa, che racconta di gusto e passione. 

A gestire il locale è Valentino Tafuri, esperto panificatore con esperienza pluridecennale nell’arte bianca. In occasione del Giffoni Food Show, format del Giffoni Film Festival dedicato al settore food e realizzato con GialloZafferano, Valentino ha tenuto il ruolo di insegnante in un workshop dedicato alla lievitazione. 

Il tutto è stato gestito come un vero laboratorio didattico, allo scopo di imparare a padroneggiare le basi dell’arte bianca, ma soprattutto di diventare consumatore consapevole, capace di distinguere il prodotto commerciale di basso valore nutrizionale da quello di qualità.

Nascita e identità di Pizzificio Tre Voglie

Chiamarlo forno o pizzeria è riduttivo. Per Valentino la scelta migliore era affidargli una nuova etichetta, unica e originale, capace di descrivere a pieno l’identità del locale, ovvero pizzificio. 

Il Pizzificio Tre Voglie ri-nasce pochi mesi fa dopo dieci anni di servizio con un format rinnovato. L’intento è quello di offrire al cliente i tre prodotti capisaldi della buona cucina italiana, ovvero la pizza, i lievitati, e la pasta fresca all’uovo.

Pizzificio Tre Voglie racconta inoltre il buono del forno tradizionale regionale, non solo campano, ma di buona parte delle regioni italiane. Il cliente può gustare le fette biscottate di produzione artigianale, come pure le friselle, che richiamano alla cultura pugliese.

Aspetto caratteristico del locale è che nel week end, nel corso della giornata, muta la sua identità. In modo quasi camaleontico, il pizzificio si adatta alle esigenze dei suoi consumatori, offrendo ricche colazioni al mattino, pasta fresca a pranzo e pizza a cena.

La realizzazione degli impasti

Il loro motto, non a caso, è –“diamo forma alla farina”. L’obiettivo di Pizzificio Tre Voglie non è quello di essere bravi pizzaioli, ma veri esperti dell’arte della lievitazione e della panificazione. Ogni impasto, nonché ogni prodotto offerto, ha caratteristiche ben definite, dalla lievitazione al blend di farine adoperate, fino ad arrivare ai condimenti, che impreziosiscono ogni preparazione. 

Di base per tutti i lievitati vengono adoperati due tipi di farine. Una è più debole, per la maggior parte delle preparazioni, e una più forte, da aggiungere all’impasto per conferirgli tenacità ed elasticità. Si utilizzano però anche farine alternative, come la Senatore Cappelli, la Semola, l’Integrale, il Farro monococco e molte altre. 

Aspetto interessante riguardo la panificazione è che ogni mese trova sede al locale un evento. Lo scopo è quello di valorizzare un mugnaio diverso e i suoi prodotti autoctoni, portando l’accento sul suo operato quotidiano. Si tratta di un’iniziativa sui generis, ma che permette alle piccole realtà artigianali e locali di accrescere la loro fama, in Campania e non solo.

L’arte della pizza 

L’impasto delle pizze tonde di Pizzificio Tre Voglie può essere realizzato in tre varianti, a seconda dei gusti del cliente. Si può richiedere l’impasto classico, realizzato con farina tipo 0, quello agricolo, con farina Senatore Cappelli e Semola, e quello integrale. La cottura, per le tre varianti, avviene in forno a legna

Il cliente può richiedere anche la Pizza quadrotto, una focaccia croccante farcita a piacere, oppure la Pizza cilentana, prodotto simile alla Pizza al padellino realizzata in doppia cottura, prima in forno a legna, poi elettrico

Per quanto concerne i topping la scelta del locale è quella di seguire la tradizione, lasciando la creatività per la preparazione degli impasti e per la scelta delle migliori farine. 

Un aspetto caratterizzante dei condimenti delle loro pizze è la scelta delle materie prime, dove c’è non solo attenzione, ma anche ricerca della bontà e della preparazione home made

Le pizze più richieste di Pizzificio Tre Voglie

Tra i loro cavalli di battaglia riguardo le pizze troviamo la Pizza Tre Voglie. Questa, che ha l’onore e la responsabilità di portare il nome del locale, è realizzata con datterini gialli, stracotto di manzo e maiale home made, salsiccia e Fiordilatte. Con le note acide dei datterini gialli, ma anche sapide e speziate dello stracotto e della salsiccia, regala al palato un sapore ben amalgamato, apprezzato dai numerosi avventori del locale. 

Impossibile non citare anche la loro Margherita anni ‘80, realizzata con passata di Pomodoro San Marzano DOP, Fiordilatte, Parmigiano Reggiano DOP e Pecorino Romano DOP. Si tratta di una pizza che può essere personalizzata secondo le esigenze del cliente, con la Mozzarella di Bufala Campana DOP o con il Pomodoro antico di Napoli.

Il buono del forno: le brioches e il pane

Il pane viene offerto al banco durante il weekend, dalle 9 del mattino. L’impasto è sempre realizzato con lievito madre e la cottura avviene in forno a vapore per circa 35 minuti, una prima parte a 130 gradi e una a 220.

Per quanto riguarda le brioches, il cornetto all’italiana è preparato con impasto misto, 50% lievito madre e 50% lievito di birra, contrariamente al croissant francese, per cui si utilizza solo lievito di birra. La viennoiserie ha bisogno di circa 18 minuti di cottura, ad una temperatura che parte a 165 gradi e termina a 180.

La pasta secondo la tradizione emiliana

La pasta di Pizzificio Tre Voglie è realizzata partendo da classico impasto all’emiliana, con un rapporto uno a uno tra farine, quella tipo 0 e quella di semola, e uova. Le tipologie di pasta semplice offerta sono i garganelli e le tagliatelle, mentre come pasta ripiena vengono offerti i tortelli. I garganelli sono serviti con un ragù home made, i tortelli con un classico condimento burro e salvia

La cucina italiana è un mondo ampio e complesso, ma se avessimo a disposizione solo tre ricette per descriverla, queste sarebbero certamente la pizza, la pasta all’uovo e i prodotti della panificazione, in particolare il pane, che i Latini portarono in terra italica dopo le conquiste in Grecia. 

Sono alimenti che raccontano della nostra cultura e che solo i veri maestri sanno preparare al meglio. Valentino è uno di questi: con il suo talento, la sua passione e il suo grande sapere nel campo dell’arte bianca ha dato ricordi ed emozioni agli avventori del suo locale, grazie a prelibatezze che non solo deliziano i palati, ma che ci fanno anche riscoprire il buono della tavola.

Pizzificio Tre Voglie

Indirizzo:Via Serroni 10/14 84091 Battipaglia (SA)

Telefono: +39 0828370533

Sito web: www.3voglie.it

Facebook: 3 Voglie

Instagram: 3voglie

Tripadvisor: 3 Voglie

The following two tabs change content below.

Eleonora Zizzi

Eleonora Zizzi nasce a Pinerolo, il 13 giugno del 1996. Ciò che ama di più è scrivere, in particolare tutto ciò che concerne la scrittura creativa e, di conseguenza, il viaggiare con la mente. La voglia di scrivere e di esprimersi con le parole, che siano esse su carta o tramite la tastiera di un pc, sembra non esaurirsi mai. Oggi, nonostante il suo sogno si sia parzialmente realizzato trasformandosi in un lavoro, non hai estinto la sua sete di sapere, affinando le sue competenze nelle varie diramazioni della comunicazione, dal copywriting allo storytelling, fino ad arrivare a questioni più complesse, come lo studio del neuromarketing e della SEO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *