Matheus Ramos, l’amore per l’Italia e per la pizza napoletana in Brasile premiato da “50 Top Pizza”

Matheus Ramos al lavoro

Il viaggio di Matheus Ramos, il pizzaiolo brasiliano di QT Pizza Bar alla ricerca dell’autenticità napoletana, è una storia di passione, successo e continua crescita nel mondo dell’arte bianca.

Nel cuore di San Paolo in Brasile c’è un luogo che trasuda l’amore per l’Italia e la passione per la pizza.

Questo posto è il regno di Matheus, un giovane pizzaiolo le cui radici portoghesi si intrecciano con il fervido cuore brasiliano.

Ma c’è qualcosa di più profondo in Matheus. È un uomo che abbraccia il mondo con il suo amore per la pizza napoletana e attraverso la sua insaziabile curiosità per le culture.

50 TOP PIZZA 2024 AMERICA LATINA

50 Top Pizza Latin America 2024

Il 17 aprile scorso la pizzeria di Matheus, la QT Pizza Bar, ha ottenuto un prestigioso secondo posto nella classifica 50 Top Pizza Latina America 2024, la più influente guida di settore curata da Luciano Pignataro, Albert Sapere e Barbara Guerra.

Ma non è tutto, perché Matheus si è aggiudicato anche il premio speciale Pizza Maker of the Year 2024 – Ferrarelle Award.

Questo traguardo significativo mantiene però Matheus ben ancorato alla realtà, nonostante l’incontenibile gioia che traspare dalle sue parole.

Per lui il secondo posto equivale al primo, a dimostrazione della sua modestia e della gratitudine per il riconoscimento ottenuto.

Questo “argento” gli ha permesso di incontrare poi uno dei suoi mentori, Diego Vitagliano, miglior pizzaiolo per 50 Top Pizza Italia 2023 in ex aequo coi Masanielli di Martucci, e di immergersi, seppur per poco tempo, ancora una volta, nella cultura partenopea all’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro, dove si è tenuta la cerimonia di premiazione, seguita dal nostro direttore, tra l’altro.

LA STORIA DIETRO LA PIZZA DI MATHEUS

Con Diego Vitagliano e Albert Sapere

L’amore per la pizza napoletana si riflette in ogni sua creazione, conferendole unicità e autenticità. Ogni giorno, infatti, Matheus s’impegna a ricreare l’autentica esperienza della pizza napoletana. 

La sua storia è molto curiosa. Matheus non nasce come pizzaiolo, ma come imprenditore. Trascorre a Rio de Janeiro la maggior parte della sua vita. Quando si trasferisce a San Paolo decide di fare qualcosa di unico: aprire una pizzeria. Matheus, infatti, studia il territorio e si rende conto che a San Paolo non esistono pizzerie che preparano l’autentica pizza napoletana. Ed è proprio questa assenza a motivarlo e a convincerlo a realizzare il suo sogno.  

La sua passione per la pizza e per il cibo lo ha guidato in questa avventura. Apre così la sua pizzeria QT Pizza Bar, affiancando all’amore per l’arte bianca anche il suo debole per i cocktail. 

Questa combinazione prende vita dalla volontà di offrire ai suoi clienti qualcosa di fresco da abbinare alla pizza. In Brasile, infatti, il clima è molto diverso da quello italiano e le giornate calde superano di gran lunga quelle fredde durante l’anno.  

L’AMORE PER NAPOLI

Pizza e cocktail

Cittadino del mondo e amante di Napoli, è stato già tre volte nel capoluogo partenopeo.

Il suo passatempo preferito durante i soggiorni a Napoli è quello di gustare la pizza e cercare di rubare nuove tecniche e nuovi sapori da portare poi in Brasile.

Ogni viaggio per lui è un’occasione importante per imparare e continuare a crescere come pizzaiolo. Presto Napoli lo accoglierà di nuovo per il 50 Top Pizza World 2024, in programma il 10 settembre prossimo al Teatro Mercadante. 

Italy is my inspiration and my goal is to transfer Italian culture and the italian style to the Brazilian cuisine”. For Matheus pizza is a democratic meal because it is accessible to everyone, and especially because everyone likes it: “There is no pizza that is not pizza”, he’s used to say.

GLI IMPASTI

Matheus Ramos

Per le sue pizze, Matheus preferisce utilizzare lievito madre o poolish al fine di conferire loro un sapore caratteristico e una consistenza perfetta.

La selezione degli ingredienti è cruciale per lui: privilegia materie prime italiane per i topping e presta particolare attenzione alla stagionalità, puntando sempre su freschezza e genuinità.

Inoltre, preferisce acquistare da distributori locali, garantendo così la qualità e la sostenibilità dei suoi ingredienti.

What are the emerging trends in this area? For Matheus it is definitely the cooking method. Another aspect to be considered is regionality.

“In Rio de Janeiro, for example, they make a pizza that has nothing to do with that one of São Paulo. If you think about Brazil, Italy, the United States, or Argentina, the concept of pizza is completely different. Everyone tries to make pizza as comfortable as possible, adapting the taste to the people who live there“.

QT Pizza Bar

Indirizzo: São Paulo, San Paolo, Brasile, Sudamerica, Alameda Min. Rocha Azevedo, 1096 – Cerqueira César

Tel. +55 1130649220

Facebook: QT-Pizza-Bar

Instagram: QT-Pizza-Bar

TripAdvisor: QT-Pizza-Bar

The following two tabs change content below.

Anna Ruggiero

Amo scrivere, raccontare storie e trasformare sapori e odori in parole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *