Punto di riferimento per gli amanti del pane artigianale a Sarno, si tratta di Pane Amore & Fantasia. È un panificio aperto recentemente grazie alla determinazione del giovane fondatore Ciro Mandola. A soli 24 anni, dopo un apprendistato di cinque anni nel settore della panificazione, il promettente artigiano del pane ha deciso di mettersi in proprio aprendo il suo negozio nel centro di Sarno. Quì esprime tutto il suo suo amore per il prodotto che ogni giorno produce nel suo laboratorio, retrostante il punto vendita.
“Ciro Mandola ha sposato una panificazione a media lunga lievitazione – ha affermato Gerardo Sabatino del distributore Jamonita, azienda che rifornisce il panificio di Sarno – un concetto di lavoro che è stato abbandonato per diverso tempo e che sta riguadagnando terreno grazie al lavoro dello staff di Pane Amore & Fantasia”. La produzione avviene nel rispetto dei canoni della tradizione del pane, che a Sarno è densa di storia. In questo comune del salernitano non è andata persa del tutto l’usanza di produrre il pane in casa. Ma di certo non è un’abitudine diffusa come in passato.
Recupero delle fattezze “storiche” del pane di Sarno
Pane Amore & Fantasia interviene proprio nel recupero del gusto e fragranza tipica del pane di una volta, cercando di perpetuare le fattezze di un alimento basilare dell’alimentazione, apprezzato dai sarnesi nella loro tavola. “La gente del territorio ama il pane casereccio, ogni giorno accontentiamo il gusto dei nostri clienti proponendo un prodotto di farina realizzato seguendo una lenta lievitazione” spiega Ciro Mandola.
Grande attenzione viene posta alle caratteristiche del forno. Determinante nel dare risalto al lavoro artigianale di Ciro Mandola, che si concretizza nella realizzazione dei suoi impasti. “Per riprodurre le caratteristiche del pane tipico di Sarno, concepito come fatto in casa, utilizziamo un forno a legna alimentato a gas” spiega il titolare di Pane Amore & Fantasia. Il giovane sottolinea l’aspetto di ecologia del forno, data l’assenza di legna per ardere. “Igienico e pulito, il forno a legna strutturato in questo modo promette in egual misura le caratteristiche della cottura tradizionale” spiega il giovane panettiere di Sarno.
Le farine dell’azienda distributrice Jamonita, che riforniscono la dispensa di Pane Amore & Fantasia, rispondono alle esigenze di una produzione fedele all’alta qualità del pane. “La farina della Molino Braga, che utilizziamo, possiede una buona resa a livello di sviluppo dell’impasto e mantenimento alle temperature dei nostri forni” spiega Mandola. Tra le specialità si annoverano i panini al vapore, un’esclusiva di Pane Amore & Fantasia che si può apprezzare solo assaggiandola presso il punto vendita. L’assortimento continua con la specialità del pane integrale senza sale, il pane senza lievito, le rosette,le ciabatte e altro ancora. Non manca la possibilità di gustare buoni secondi piatti della tradizione gastronomica campana. Queste le caratteristiche che fanno di Pane Amore & Fantasia un luogo dove poter riscoprire l’autentico gusto del pane locale e fermarsi per una gustosa pausa pranzo.
Carmine Telonico
Ultimi post di Carmine Telonico (vedi tutti)
- La pizzeria Polichetti: un connubio di leggerezza e bontà - 11 Febbraio 2021
- Coinvolgimento e amore per la pizza, l’esperienza di Giovanni Senese - 4 Febbraio 2021
- Green Hop : verde luppolo, verde speranza! - 10 Gennaio 2021