Parte “VitignoItalia” 2024 tra novità, conferme e un ricco programma di appuntamenti a Napoli

Manca sempre meno all’inizio di VitignoItalia 2024, in programma da domenica 2 a martedì 4 giugno, per la prima volta presso la Stazione Marittima, appuntamento imperdibile per i professionisti e gli amanti del vino di qualità che anche quest’anno farà di Napoli la capitale della promozione dell’Italia del Vino.

Un’edizione, la numero 18, che si prospetta davvero interessante con un programma all’insegna dell’interazione tra il vino e le varie espressioni culturali, che coniuga la degustazione alla conoscenza e celebra la ricchezza del patrimonio enologico tricolore. 

QUASI 20 ANNI DI VITIGNOITALIA

“Ci avviciniamo alle due decadi di storia – sottolinea Maurizio Teti, direttore di VitignoItalia un traguardo importante che intendiamo celebrare nel migliore dei modi.

Abbiamo alzato ulteriormente l’asticella puntando ancora di più, grazie alla collaborazione con l’ICE, su una presenza qualificata di operatori provenienti da tutti i continenti.

E anche con un calendario di iniziative di altissimo livello dove abbiamo voluto anche giocare con il concetto di contaminazione tra il nostro mondo, quello del vino, e ambiti come arte e cultura”.

I NUMERI DELLA KERMESSE

Con più di 1500 etichette e 300 aziende da ogni regione, VitignoItalia si conferma come appuntamento in grado di raccontare al meglio le realtà enologiche più affascinanti della Penisola, con una grande partecipazione sia nei numeri che in termini di varietà dei territori coinvolti.

Un parterre di cantine di altissimo livello tanto quanto le masterclass, per un percorso di degustazione che offrirà una panoramica tanto sulle grandi denominazioni presenti, quanto su realtà e temi importanti del comparto. 

L’ANTEPRIMA ALLA VILLA FLORIDIANA AL VOMERO, PREVIEW NEL PARCO

S’inaugurerà, in Villa Floridiana a Napoli (Via Aniello Falcone, 171), venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno, dalle ore 19 alle 24, la prima di Preview VitignoItalia.

L’evento, nato dalla collaborazione di Drop Eventi e VitignoItalia, vuole trascendere il tradizionale Salone del vino per regalare un’esperienza nel meraviglioso parco verde del Vomero a partire daltramonto.

La preview offre la scoperta delle eccellenze italiane nel mondo per i vini bianchi e le bollicineche saranno presentate nella tre giorni VitignoItalia, dal 2 al 4 giugno presso la Stazione Marittima di Napoli.

Con la guida di dieci esperti sommelier si degusteranno i vinidi territori di spicco, quali il Consorzio Valdobbiadene DOCG, il Consorzio Tutela DOC Friuli-Venezia Giulia e il Consorzio Tutela Vini Roma DOC, per un totale di 50 cantine.

TETI, IL DIRETTORE DI VITIGNOITALIA

«Per la prima volta – spiega Maurizio Teti, direttore di VitignoItalia viene realizzata una Preview deicata ai giovani, e non solo, che abbiano voglia di bere in modo consapevole, responsabile e di qualità.Ogni anno esploriamo nuovi territori e i loro vini interessanti e questa volta l’attenzione è rivolta a questi tre consorzi:la doc Roma sta venendo prepotentemente alla ribalta da poco tempo, il Friuli doc fa vini bianchi di eccellenza da moltissimi anni mentre il prosecco di Valdobbiadene è un prosecco di qualità speciale».

«La collaborazione tra VitignoItalia e Drop Eventi– tiene a sottolineare Gianluca Sionne responsabile di Drop Eventi – rappresenta un’opportunità per entrambi di espandere il proprio mercato e migliorare la propria visibilità. Attraverso eventi congiunti, come degustazioni e festival, si possono offrire esperienze uniche che attraggono un pubblico più vasto. Questo non solo aumenta l’esposizione ma apre anche la porta a future partnership strategiche nel settore dell’ospitalità e del turismo, innovando e diversificando le loro offerte».

La preview è rivolta a un pubblico tra i 20 e oltre i 60 anni dal momento che il vino è anche inserito tra gli elementi fondamentali della dieta mediterranea. Inoltre, soprattutto in un luogo come la Floridiana, fiore all’occhiello per l’offerta turistica della città di Napoli, ci sono tutti gli elementi per quello che promette di essere un grande evento per festeggiare il nostro territorio.

IL CALENDARIO DAL 2 AL 3 GIUGNO

Partenza di livello domenica 2 giugno, alle ore 15, con l’esperienza sensoriale tra le Rive del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, carrellata delle migliori espressioni della celebre denominazione, condotta da Diego Tomasi, direttore del Consorzio.

Alle 16.30 Angelo Peretti presenta Esercizi spirituali per bevitori di vino, con Luciano Pignataro, Francesco Continisio, Lucio Monte e I Rossi di Sicilia, una selezione dei grandi rossi dell’isola.

Seguirà, alle ore 18, la masterclass di Umani Ronchi, eletta cantina dell’anno 2024, con la verticale delle migliori annate del Plenio Castelli di Jesi Verdicchio DOCG Classico Riserva, a cura di Monica Ippoliti e Francesco Continisio.

Lunedì 3 giugno alle 11.30 il grande appuntamento Il vino e il mare: underWATERwines, un seminario – degustazione senza precedenti, condotto da Luca Grippo, con protagonisti i migliori vini degli abissi, per approfondire l’affinamento subacqueo e l’utilizzo dell’acqua di mare.

Un dialogo tra scienza e tecnica enologica, con la partecipazione di produttori, degli esperti della Stazione Zoologica di Napoli e altri professionisti del settore.

Alle ore 15 spazio alla masterclass Doc Friuli- Più che un vino: storia, arte, natura per scoprire i vitigni e le cantine più rappresentative del Consorzio, attraverso il racconto di Luciano Pignataro.

IL GRAN FINALE DEL 4 GIUGNO

Martedì 4 giugno, ore 11 sarà la volta di I bianchi vulcanici che sfidano il tempo, con Luciano Pignataro e Tommaso Luongo, per scoprire le migliori realtà bianchiste da invecchiamento della Penisola.

Seguirà, alle ore 15, la masterclass sui Bianchi e Spumanti di Sicilia con Adele Granieri. 

Chiusura in grande stile, martedì 4 alle ore 18, con 50 Insoliti Noti, l’attesissimo incontro organizzato dal Corriere del Mezzogiorno che verterà sulla presentazione della guida che racconta 50 vini di grande carattere tradizionale e territoriale.

La tavola rotonda vedrà la partecipazione di Tommaso Luongo (Presidente AIS Campania), Franco Continisio (Presidente Scuola Europea Sommelier), Vincenzo Mercurio (Enologo) e l’ideatore della guida, giornalista e critico Enogastronomico del Corriere del Mezzogiorno, Gimmo Cuomo.

La presentazione della guida sarà preceduta da un approfondimento dedicato allo stato di salute e alle prospettive del settore vitivinicolo campano con dati a cura di Nomisma.

Essa vedrà la partecipazione di Ferdinando Natali, Regional manager Sud di Unicredit; Alessandro Tosi, Referente agribusinesscorporate di Unicredit.

Entrambi gli appuntamenti saranno moderati da Simona Brandolini, firma del Corriere del Mezzogiorno.

EVENTI CULTURALI E COLLATERALI

Non da meno gli appuntamenti culturali presso l’Agorà: lunedì alle 17 focus sull’abbinamento con Calici & Spicchi. L’armonia perfetta tra pizza e vino, la presentazione del primo libro che apre le porte all’affascinante viaggio tra il vino e la regina degli impasti, con Luciano Pignataro e l’autrice Antonella Amodio.

Alle 18.30 sarà poi la volta della presentazione dei 100 Best Italian Rosé, la quarta edizione della guida dedicata ai migliori rosati d’Italia, edita da LucianoPignataroWineBlog e svelata in esclusiva proprio a VitignoItalia 2024, cui farà seguito una dalla degustazione delle etichette premiate.

Martedì alle 16.30, in programma sempre all’interno dell’Agorà, la presentazione di Verso del Vino, Verso Divino, il nuovo volume di Marianna Ferri e Ottavio Costa per un dialogo-degustazione con gli autori. 

VITIGNOITALIA NEGLI ANNI

“Negli anni VitignoItalia è entrato di diritto nel novero degli appuntamenti che contano nel panorama nazionale – conclude Teticon uno zoccolo duro di cantine che ci seguono sin dagli esordi e con continui inserimenti, tra i quali mi piace sottolineare quelli costituiti da realtà consortili e territoriali come Friuli DOC, Prosecco di Conegliano Valdobbiadene DOCG, Roma DOC, Istituto Regionale del Vino e dell’Olio.

Senza dimenticare la preziosa collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, nonché la sinergia con FEAMPA (Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura) e Unicredit.

Con tutti loro abbiamo costruito un appuntamento che, mi fa piacere evidenziare, ha contribuito in qualche modo a “costruire”, qui a Napoli, almeno un paio di generazioni di appassionati che sono cresciuti con noi. E noi con loro”.

VITIGNOITALIA – XVIII Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani

Indirizzo: Stazione Marittima, Molo Angioino, 80133 Napoli
Domenica 2 giugno dalle ore 14 alle ore 21
Lunedì 3 giugno dalle ore 13 alle ore 21
Martedì 4 giugno dalle ore 13 alle ore 20
Costo Ingresso: biglietto dal 2 al 4 giugno 30 €; ticket anteprima del 31 maggio alla Floridiana 25€, comprensivo di 4 Calici e 1 Cuoppo aperitivo
Sito web
Tel. 0814104533
E-mail: segreteria@vitignoitalia.eu

The following two tabs change content below.
Napoletano, classe ’87, Renato Aiello sono giornalista pubblicista dal 2009, pubblicato dal 2001. Studi in Comunicazione di massa e media, nonché cinema, giornalismo e informazione cross mediale, ho iniziato col piccolo house organ del Cardarelli "Il Giornale di Ortika" di Gaetano Coppola tra il 2001 e il 2006 (prima recensione a 13 anni) e ho poi scritto nel corso degli anni per il quotidiano "Roma" dal 2006 al 2011, diretto da Antonio Sasso. Attualmente scrivo da free-lance per diversi siti e magazine di cultura e spettacolo, tra cui "Enneti NT - Notizie Teatrali" di Angela Matassa dal 2014 e la piattaforma di giornalismo partecipato “Sul Pezzo” dal 2015. Appassionato di letteratura, musica, arti figurative, fotografia e cinema, ho partecipato nel corso degli anni a festival cinematografici tra Roma, Napoli e Vico Equense, e a giurie di concorsi di cortometraggi a tema. Videoblogger dal 2014, ho un canale YouTube con servizi di video giornalismo e montaggi emozionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *