La “Pasticceria Agricola Cilentana”, nel Cilento l’oasi creativa di autenticità di Pietro Macellaro

Il maestro Pietro Macellaro

Pietro Macellaro e la sua Pasticceria Agricola Cilentana

La Pasticceria Agricola Cilentana di Piaggine, in provincia di Salerno, è un progetto ambizioso, raffinato e assolutamente unico nel suo genere.

Alla sua guida c’è è il maestro pasticcere Pietro Macellaro, artigiano visionario e fuori dagli schemi, che è il narratore ed erede di una storia che è giunta oggi alla sua terza generazione.

Lo chef Macellaro cominciò a muovere i primi passi nella pasticceria di famiglia da giovanissimo. Qui ebbe modo di apprendere i rudimenti e le tecniche dell’arte dolciaria, ma soprattutto iniziò ad innamorarsi del mestiere.

Confrontandosi con il mondo della tradizione, portata avanti dall’attività di famiglia, sentì ben presto l’esigenza di rendere meno noiosi e ripetitivi i metodi di lavorazione che gli venivano insegnati.

Fu così che il futuro maestro intraprese un percorso formativo presso la Boscolo Etoile Academy, dove studiò al fianco di grandi maestri, figure fondamentali nella costruzione di quella che sarebbe stata la sua visione di fare pasticceria.

Tornato a casa, rivoluzionò spazi, produzione, tempi di lavoro e i metodi di gestione delle materie prime, un processo di cambiamento “durato quasi undici anni, ma alla fine sono riuscito a esprimere tutto me stesso attraverso la nuova linea”, racconta Pietro.

Un’azienda agricola al centro di un progetto ambizioso

Pastiera Rivoluzionaria con grano Carosella

La Pasticceria Agricola Cilentana è un cerchio perfetto: “Si tratta di una grande dispensa che ci fornisce idee, materie prime di qualità e la possibilità di valorizzare l’identità del nostro territorio”, sostiene lo chef. Il risultato è una pluripremiata linea di creazioni gourmet.

Grazie alla coltivazione del grano ancestrale Carosella nasce la Pastiera Rivoluzionaria; dalla tostatura e dalla lavorazione Bean to Bar di pregiate fave di cacao vengono prodotte invece diverse varietà di cioccolato, tra cui delle preziose praline.

Tra i prodotti più famosi c’è Come un Fico Sotto l’albero, un dolce al cucchiaio che vuole richiamare alla memoria dei commensali sapori, profumi e ricordi di quando si era bambini e si assaggiavano i frutti appena colti d’estate.

Con un cuore ripieno di polpa di fico e miele di Sulla caramellato, e con la sua crema Chantilly infusa alla foglia di fico, si attesta come una delle creazioni più apprezzate della rinomata Pasticceria Agricola Cilentana.

Si chiude in bellezza con i grandi lievitati delle feste, tutti realizzati su tre lievitazioni con pasta madre, prodotti con cui Pietro Macellaro ha raggiunto anche una clentela oltreoceano.

Il Panettone Fichi e Cioccolato, quello al Limone e Origano Selvatico, il Panbrigante – prodotto certificato PAT 2021, ispirato alle gesta de capo brigante e avvocato Giuseppe Tardio – e il Panfico del Cilento sono i rappresentanti illustri della scuderia dello chef piagginese.

Qualità e ricercatezza, una filosofia di successo

Il dolce mignon Figue

Quattro sono gli aspetti fondamentali alla base del credo della Pasticceria Agricola Cilentana e del suo titolare: “Sono sempre stato affascinato dalla filosofia giapponese della purezza del cibo – confida Pietro -. Parto sempre dalla selezione di materie prime d’elite, biologiche e possibilmente a km 0. In secondo luogo, con una sapiente tecnica, cerco di lavorarle il meno possibile, così che arrivi ai miei ospiti con un sapore autentico. C’è poi l’aspetto estetico, fase di estrema importanza, giacché da esso deriva una buona parte del successo di una creazione. Infine, c’è quello a cui tengo di più., ovvero l’emozione. In molti la trascurano, Io la ritengo il vero deus ex machina dietro tutto il mio lavoro”, sottolinea il maestro.

Interrogato su quale sia l’ingrediente più importante per un dolce speciale, Pietro non ha dubbi: “Il tempo è l’ingrediente più prezioso. Come si fa quindi ad utilizzare ingredienti che non siano all’altezza del nostro tempo? Bisogna regalare un’esperienza, voglio diversificarmi facendo questo, sono convinto che sia la strada giusta da seguire”.

La centralità della natura come fonte di ispirazione nella Pasticceria Agricola Cilentana

Panfico del Cilento

Per raggiungere certe sensazioni attraverso un dolce, è necessario rimanere fedeli ai sapori e ai profumi che solo Madre Natura sa dare.

Questo è, in sintesi, il fulcro delle creazioni originali della Pasticceria Agricola Cilentana.

La mia convinzione è data dal fatto che mi sveglio ogni giorno in un’azienda agricola. Sono immerso nei profumi di una terra che mi dà continua inspirazione, che mi educa al suo rispetto e che mi insegna a scegliere e trattare nel modo giusto i prodotti che mi offre. Mi sento un privilegiato per questa possibilità, grazie alla quale sto costruendo la mia immagine, la mia filosofia, la mia strada. Non mi interessano le mode o conformarmi a uno stile. Riesco a infondere nei miei dolci quello che sento, che vivo e che respiro. Ed è bello, è qualcosa di autentico”.

Una sinergia tra uomo e natura che lascia il segno, indubbiamente.

Riconoscimenti di un lavoro che valorizza le radici, trasformandole in modernità

Pralina Origano Selvatico e Limone

Innumerevoli i premi all’attivo, tra cui due medaglie vinte, una d’oro e l’altra d’argento, nonché un premio speciale per i migliori ingredienti locali all’International Chocolate Awards nel 2022.

Nello stesso anno si è classificato primo con il Miglior Panettone Innovativo d’Italia e nel 2023 è stato insignito del titolo di Miglior Pasticciere del Mondo.

Nel 2024 è vincitore di due medaglie d’oro sempre all’International Chocolate Awards con il Piura Buffalo Cream e il Violetta.

Nonostante le numerose soddisfazioni però, Pietro non dimentica mai i suoi valori e porta avanti con orgoglio la sua filosofia: “Molti clienti mi dicono che, assaggiando i miei dolci, sentono i profumi e i sapori di quando erano bambini. Questa è la mia gioia, il motivo per cui continuo con tanta passione questo mestiere. Dietro tanto lavoro, dietro tanta ricerca, ciò che deve emergere è un’emozione profonda, qualcosa che resti nella memoria e nel tempo”.

Pasticceria Agricola Cilentana

Indirizzo: Via Madonna delle Grazie 28, 84065 Piaggine (SA)

Tel. 0974 275058

Sito Web

Facebook

Instagram

The following two tabs change content below.

Gionata Bertolini

Napoli
Classe 1983, sono laureato in Antropologia, svolgo l'attività di pasticcere professionista e consulente per aziende del settore. Con un passato da musicista e specialista informatico, affianco alle mie attività quella di articolista per il magazine "La Buona Tavola".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *