“Pecorino del Sannio”, prodotti caseari di altissima qualità tra i verdi monti beneventani

pecorinodelsannio8

A Morcone, piccolo borgo sannita situato tra le pendici del massiccio del Matese e la valle del Tammaro, Andrea Mobilia, suo fratello Vittorio e sua cognata Patrizia Mennillo hanno fondato Pecorino del Sannio. Un’azienda agricola che è anche caseificio e punto vendita, e che realizza una filiera completa dal produttore al consumatore finale.

Il coraggio di fare impresa in tempi difficili

Nel 2021 in piena crisi pandemica da Covid 19, mentre molte attività imprenditoriali erano in crisi, la famiglia Mobilia ebbe il coraggio di investire, comprando un’azienda già esistente a Morcone, in Provincia di Benevento, e rinominandola Pecorino del Sannio.

Una scommessa vinta, si può dire, in quanto oggi questa realtà a conduzione familiare riscuote successo. I suoi prodotti artigianali sono sempre più apprezzati e conosciuti a livello locale e non solo.

Il latte, tesoro dell’azienda

pecorinodelsannio2

Il latte utilizzato per la produzione di tutti i prodotti commercializzati da Pecorino del Sannio proviene dal suo bestiame, il quale comprende 600 pecore Lacaune, razza nativa dal Sud della Francia.

Ovini molto apprezzati per la loro abbondante produzione di latte di alta qualità, per la loro attitudine a produrre in stalla, la capacità quindi di adattarsi a una stabulazione fissa.

Pecorino del Sannio ricorre proprio a questa loro particolarità che porta diversi vantaggi: miglior controllo, una migliore protezione e un’alimentazione più sana e controllata. Tutto quello che i capi d’allevamento mangiano proviene dai terreni biologici di proprietà dell’azienda.

Grazie a questa alimentazione sana e controllata, il sapore del latte è particolarmente delicato, ricco di proteine, grassi e con una carica batterica molto bassa.

Produzione e stagionatura

pecorinodelsannio3

Pecorino del Sannio si concentra sulla produzione di formaggi a base di latte di pecora, come accennato prima.

Formaggi di vari tipi e di varie stagionature: morbido semplice, il semistagionato Canestrato, e lo stagionato ribattezzato dalla famiglia Mobilia Diamantino, in onore del famosissimo Smeraldo di Sardegna, il quale presenta la medesima lavorazione.

Prodotti naturali al 100% che non presentano né conservanti, né fermenti, con una buccia assolutamente edibile da poter gustare.

Il latte è lavorato ad una temperatura di 37 gradi, poi viene messo il caglio e infine viene lasciato un’ora nell’apposita caldaia.

La stagionatura, invece, si compie nella cantina aziendale, dove i vari prodotti sono sistemati su delle apposite tavole di faggio.

Le meraviglie presenti nel loro punto vendita

pecorinodelsannio1

Il cavallo di battaglia dell’azienda agricola della famiglia Mobilia è sicuramente il pecorino, il prodotto che dà proprio il nome all’attività. Essa inizialmente nacque appositamente per la sua produzione.

Pecorino del Sannio però in breve tempo è diventato un punto di riferimento per tantissimi prodotti, uno su tutti l’Ovis, il caciocavallo di pecora.

L’Ovis è un marchio registrato presso il Ministero e rappresenta una vera chicca, una rarità, infatti Pecorino del Sannio risulta la prima azienda del Centro e del Sud Italia a produrre il caciocavallo di pecora.

Quando ci si reca nel loro punto vendita, gestito da Patrizia Mennillo in Via degli Alifani a Morcone e chiamato affettuosamente dai clienti un’oasi nel verde, si resta estasiati dai magnifici prodotti presenti nel bancone: il pecorino all’Aglianico del Sannio ad esempio, il quale viene immerso per 21 giorni nel vino rosso, un processo che gli conferisce un caratteristico colore scuro. Squisite anche le tre varianti con il tartufo, con il peperoncino e con le scorzette di limone.

Ricco l’assortimento di mozzarelle fresche prive di lattosio in modo naturale, e da menzionare poi le caratteristiche mozzarelle appassite, perfette da utilizzare per la pasta al forno in cucina.

Il punto vendita dell’azienda presenta anche dolci artigianali completamente fatti in casa, come il cannolo ripieno con ricotta di pecora, la cui cialda viene riempita sempre al momento, in modo tale da garantirne la croccantezza esterna.

Per il futuro il sogno di Patrizia Mennella è quello di voler ampliale l’offerta dell’azienda agricola, dando vita a un agriturismo dove si possano gustare tutti i prodotti di Pecorino del Sannio attraverso ricette e piatti ad hoc.

Pecorino del Sannio

Indirizzo: Via degli Alifani, Snc, 82026 Morcone (BN)

Tel. 347 977 4353

Sito web

Facebook

Instagram

The following two tabs change content below.

Vincenzo Saturno

Laddove tutti pensano allo stesso modo nessuno pensa un granché. Walter Lippmann.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *