Mer Deg è la pizzeria che porta il sapore autentico della vera pizza di Napoli, i suoi sapori e i suoi profumi più inebrianti, a Nacka, in Svezia. L’idea è di Nathan Nuzzo, un italiano in terra straniera con un grande sogno in tasca: lasciare qualcosa di sicuro, il suo lavoro da ingegnere, per inseguire un sogno, aprire una pizzeria e far conoscere tutto il buono del Bel Paese nelle isole dell’arcipelago della Stoccolma. Un sostegno importante in questa impresa è quello di Andrea, pizzaiolo del locale: è infatti grazie che il locale riesce a servire ben 300 pizze ogni giorno.
Com’è nato Mer Deg
Mer Deg è un sogno di Nathan nato nel 2019. Il primo progetto dell’ex ingegnere è stato “Flytande Deg”, il cui significato è “Impasto galleggiante”. Il nome non è certamente un caso: il locale si sviluppa infatti a bordo di una piccola barca, costruita appositamente per l’attività.
Nel settembre del 2020, Flytande Deg ha iniziato a spostarsi, ormeggiando sulle varie isole dell’arcipelago svedese e servendo le classiche pizze della tradizione italiana. L’attività riscuote subito notevole successo e gli abitanti locali, curiosi di scoprire il piatto più conosciuto al mondo nella sua accezione originale, accolgono con gioia la nuova pizzeria galleggiante.
Dopo il grande successo di Flytande Deg, Nathan decide che è arrivato il momento di aprire un locale anche su terraferma. Con tale prospettiva il 12 gennaio 2024, viene inaugurato “Mer Deg”, il cui significato è “Più Impasto”, a Stoccolma.
Ad agosto inizia la collaborazione tra Mer Deg e Andrea Grandinetti, un pizzaiolo di grande esperienza e talento, che annovera nel suo curriculum quasi dieci anni di esperienza in alcune delle migliori pizzerie di Stoccolma.
Aspetto da ricordare è che Mer Deg non è una pizzeria fine a sé stessa: offre infatti anche antipasti, dolci italiani e vini, provenienti soprattutto dalla Campania, perfetti per ricreare l’atmosfera tipica delle gite in barca estive, anche nelle giornate invernali della Stoccolma.
La pizza
Da Mer Deg la pizza è quella contemporanea, preparata utilizzando metodi moderni, ma sempre nel rispetto delle tecniche più tradizionali. L’impasto è realizzato con un blend di farine, 0, 00 e 1, accuratamente selezionate e provenienti dal Molino Ambrosio.
L’impasto ha un livello di idratazione abbastanza elevato, pari al 70%, con metodo diretto a 48 ore. Sono le accortezze e l’esperienza di Andrea a regalare alla pizza una crosta leggera e ariosa, con un bordo piacevolmente croccante. La cottura avviene nei forni a gas del locale, con temperature che raggiungono i 420 gradi.
Per condire le loro pizze da Mer Deg utilizzano prodotti di altissima qualità, in particolare la passata di pomodoro San Marzano dell’azienda Solania e il fiordilatte di provenienza campana.
Le pizze più apprezzate da Mer Deg
Le pizze più richieste da Mer Deg, oltre a quelle dai topping più tradizionali, come la classica Margherita e la Prosciutto cotto, sono le pizze gourmet.
Tra queste troviamo la loro “Sottobosco”, descritta dal suo perfetto equilibrio di sapori, per un esperienza ricercata e raffinata, con crema di cipolla gialla, fiordilatte, formaggio di capra, salsiccia in uscita, mandorle tostate, crema di Aceto balsamico di Modena IGP e rosmarino.
Un’altra pizza molto apprezzata è la loro “Autunno”, preparata con crema di zucca, fiordilatte, gorgonzola, olio aromatizzato all’aglio e, in uscita, funghi champignon, peperone crusco e prezzemolo. Aspetto che distingue Mer Deg dalla concorrenza anche la loro proposta vegan, con crema di zucca, funghi champignon e, in uscita, spinaci e mandorle tostate.
A volte seguire il proprio cuore, lasciandosi trasportare dal desiderio di dare nuova linfa alla propria vita, è la decisione giusta. Nathan è la dimostrazione che inseguire i propri sogni, per quanto rischioso possa apparire, è un’avventura che va vissuta, almeno una volta nella vita, al fine di ritenersi davvero soddisfatti di questa.
Grazie alla collaborazione con Andrea, Mer Der è riuscito a portare il buono del nostro Stivale nella sua accezione più originale, facendolo scoprire al palato degli svedesi. Una cosa, però, è certa: scegliendo la pizza si va sempre sul sicuro, anche in Svezia.
Pizzeria Mer Deg
Stadshusgatan 6, 13157 Nacka, Sweden
Telefono: 070-623 63 87
Sito web: https://merdeg.com
Instagram: https://www.instagram.com/merdeg.pizza?igsh=MThubjI2OThyOHEyYw==p
Facebook: https://www.facebook.com/share/V51oHqdbHoRMz3uj/?mibextid=LQQJ4d
Pizzaboat : “Flytande Deg” : https://www.instagram.com/flytandedeg/
Tripadvisor: https://www.tripadvisor.com/Restaurant_Review-g672753-d27140623-Reviews-Mer_Deg-Nacka.html
Eleonora
Ultimi post di Eleonora (vedi tutti)
- Pizzeria Mer Deg Stockholm, esempio di italianità in Svezia - 6 Novembre 2024
- Basta pizzerias, la vera pizza come a Napoli in Svezia - 29 Ottobre 2024
- Florentine Restaurants: tutto il buono della cucina italiana in Svezia e non solo - 29 Ottobre 2024