Roma Hortus Vini 2023, i migliori vini italiani nel cuore di Trastevere

Il vigneto torna ad animare le notti capitoline

Magiche degustazioni al chiaro di luna, suggestive pièces teatrali col talentuoso Michele La Ginestra, emozionanti performance musicali: questo e molto di più è stato Roma Hortus Vini.

Un’edizione all’insegna di oltre 100 aziende vinicole, di incontri con i massimi esperti del buon bere e angoli di street food, dalla polpetta pret’a porter al romanesco e fragrante panino con la mortazza, fino ad arrivare alle ormai gettonatissime bowl di riso, accompagnate da avocado, tonno e salmone fresco, e tante varietà a scelta del cliente.

Una passeggiata tra i filari in notturna

Caratteristica dell’evento Roma Hortus Vini, fortemente voluto dall’esperto ed apprezzatissimo Luca Maroni, autore de I migliori vini italiani, è stata indubbiamente la suggestiva location: gli orti di Trastevere, i cui filari di vino risalgono all’antica Roma, all’epoca di Nerone. Gli antichi romani – è infatti noto da memoria storica -, oltre al cibo, erano grandissimi consumatori del vino, allungato però sempre con dell’acqua, durante i loro banchetti.

Dal tramonto fino a notte inoltrata, il notevole afflusso di gente che ha piacevolmente accolto la quarta edizione, si è immerso nella seducente e fatata atmosfera dell’Orto Botanico illuminato dalle stelle. Profumi, odori e sapori sono stati gli ideali accompagnatori di un percorso volto a valorizzare e far conoscere la straordinaria varietà dei vitigni autoctoni del nostro Paese.

Vigneto Italia ha poi stilato un ricco programma a cielo aperto del patrimonio vitivinicolo italiano, impiantato nel 2018 da Luca Maroni: ben 155 vitigni autoctoni povenienti da tutte le regioni, coltivati con tecniche di agronomia biodinamica e a basso impatto ecologico con Vivai Cooperativi Rauscedo.

Un occasione speciale non solo per gli esperti, ma anche per i neofiti che vogliono avvicinarsi al mondo del vino, passeggiando tra i viali del rigoglioso giardino.

Un mix di sapori ,teatro e musica

L’incantevole fontana degli 11 zampilli, circondata da alberi secolari risalenti al ‘600, è diventata il palcoscenico ideale per Michele la Ginestra che, con le sue celebri doti interpretative, ha messo in scena pillole di teatro”garbatamente divertenti”.

La Fontana dei Tritoni, che nel ‘700 era parte integrante del Teatro di Verdure di Villa Corsini, ha ospitato la performance “Francigena in jazz and Swing“, con tre differenti band a fare da cornice alle degustazioni.

La Degustazion sur l’Herbe, condotta da Luca Maroni, è poi il momento più atteso: il massimo esperto racconta la storia dei filari con annedoti, storie e analisi, incantando gli ascoltatori. Roma Hortus Vini non è una semplice manifestazione centrata sul vino, ma rappresenta un’indimenticabile esperienza emozionale, suggestiva e inimitabile nel suo genere.

The following two tabs change content below.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *