Lo Stile Partenopeo di Marco Tango si rinnova ad Avellino

Stile Partenopeo, la pizzeria di Marco Tango ad Avellino, si rinnova con una nuova sede a via San Pompilio Pirrotti 12, aperta alla clientela dalle ore 19 di venerdì 14 luglio.

Il locale si amplia con 50 posti a sedere all’interno e ben 70 all’esterno, rispetto al precedente inaugurato il 27 ottobre 2022.

Quasi un passo di danza, come suggerisce il cognome del pizzaiolo (nomen omen), nel capoluogo irpino, per offrire sempre il meglio del territorio e un sapiente mix di tradizione e innovazione.

Lo stile di Marco è prima di tutto partenopeo, perché le sue origini sono napoletane doc.

Marco è originario dei Quartieri Spagnoli, si è formato – fin da quando aveva 14 anni – tra Forcella e Fuorigrotta, e ha girato poi tutta l’Italia prima di approdare ad Avellino.

È lì che ha portato negli ultimi 18 anni il suo stile partenopeo, dopo aver maturato anni di gavetta ed esperienza con i maestri pizzaioli vecchio stampo e in particolare coi “Fratelli La Bufala”.

Ad Avellino è tornato, a seguito di una breve parentesi in Calabria, per proporre la sua idea di pizza.

Un impasto leggero, frutto di un sapiente blend di farina 0 per il preimpasto fermentato, e di farina 1 in chiusura, entrambe di Molino Casillo.

E un giusto equilibrio tra la pizza tradizionale e quella contemporanea.

Senza dimenticare l’attenzione alle eccellenze campane irpine, amalfitane e cilentane nell’utilizzo di materie prime di assoluta qualità.

Come l’olio Evo DOP dell’azienda Barone, i funghi porcini e il tartufo dell’Irpinia per le golose salse dei topping, o i prosciutti di Ciarcia.

Marco sceglie formaggi a grana giovane, che permettono di realizzare molte creme, un Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi e ovviamente la mozzarella di bufala campana.

Per alcune pizze utilizza il tonno e le acciughe di Cetara dell’azienda Pellezzano, a conferma del suo interesse alla valorizzazione dei prodotti di tutta la regione.

La pizza più richiesta al momento è la Nerano 2.0: topping con crema di zucchine vellutata e chips fritte di zucchina, provolone del Monaco, fiordilatte di Agerola, scaglie di caciocavallo, basilico e olio evo in uscita.

Un procedimento simile alla Siciliana 2.0, condita con crema vellutata di melanzane, fiordilatte e chips croccanti di melanzane, per il giusto contrasto di consistenze.

Ma la pizza estiva che va per la maggiore negli ultimi anni è la Norvgese: una base bianca di fiordilatte con salmone affumicato in uscita, e con capperi di Pantelleria, zest di lime, cipolla di Tropea, basilico fritto e stracciata pugliese.

Il talento e la passione per questo mestiere gli hanno consentito di mettere in piedi un’impresa a totale conduzione familiare.

E a entrare l’anno scorso nella più importante e influente guida del mondo della pizza in Italia: la 50 Top Pizza.

Marco Tango è un associato storico da 7 anni del Gruppo La Piccola Napoli, fondato da Paco Linus, e ha un motto hashtag ufficiale per il suo Stile Partenopeo: “il pizzaiolo è uno stile di vita“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *