Si alza il sipario per il VI Campionato Nazionale Pizza ai Sapori di Calabria.
Quest’anno l’evento si preannuncia unico nel suo genere, con soli 50 posti disponibili per i pizzaioli in gara provenienti da tutto il mondo.
L’edizione, denominata TOP 50 Edition, inizia oggi a Zambrone, in provincia di Vibo Valentia.
Per tutta la giornata del 15 e del 16 Aprile i pizzaioli si sfideranno presso l’elegante Hotel La Praia che si affaccia sulle azzurre coste tirreniche della Calabria, regalando la miglior accoglienza possibile a tutti i partecipanti.
Insieme a Giuseppe Landro, il campione Francesco Fortuna (premiato Maestro Pizzaiolo Calabrese 2023) organizza questo importante concorso nella sua terra.
Si tratta di un’eccezionale occasione di promozione per un territorio in grado di offrire tanto, soprattutto dal punto di vista dei sapori genuini, veri protagonisti dell’evento.
Pochi mesi dopo essere sceso dal prestigioso palcoscenico del Trofeo Pizza Festival Sanremo, Fortuna è pronto a celebrare ancora una volta, e sempre al meglio, l’arte bianca, organizzando questa speciale kermesse, diventata ormai appuntamento fisso.
I Giudici del Gusto del Campionato Nazionale Pizza ai Sapori di Calabria
Il Campionato nazionale Pizza ai Sapori di Calabria si prepara ad accogliere una giuria d’eccezione, composta dai Giudici del Gusto.
Tra i membri di questa prestigiosa giuria spiccano i seguenti nomi: Marco Quintili, Loredana Errichiello, Antonella Torcasio, Piero de Paola, Valentina Amato, Anna Rubino, Alberto Paolino, Diego Guglielminetti, Francesco Pucci, Antonio Ventura, Michele Foltran, Fedele Guida, Nicola Barbaro, Michele Lopez e Marco Amoriello.
Questa lista di esperti assicurerà una selezione accurata per la consegna dei premi previsti. La selezione dei gareggianti stessi è avvenuta seguendo criteri rigorosi, dal momento che i concorrenti riceveranno anche un premio alla carriera.
Tale riconoscimento sarà riservato solo ai più illustri esperti della pizza, confermando l’importanza e il valore delle loro competenze nel campo culinario.
Le categorie presenti in gara
Il Campionato nazionale Pizza ai Sapori di Calabria annovera 12 categorie, tutte rigorosamente fedeli alla principale regola del torneo: almeno un ingrediente deve provenire dalla Calabria!
Ciò conferisce un tocco di autenticità e tradizione a ogni creazione culinaria.
A rendere la manifestazione ancora più straordinaria, vi sono i prestigiosi patrocini, tra cui spicca quello del Comune di Zambrone, rappresentato dal Sindaco Antonio Corrado L’Andolina; e importanti nomi del panorama gastronomico calabrese, come quello del Consorzio Nduja di Spilinga e quello della Patata della Sila IGP.
I pizzaioli partecipanti si cimenteranno in una serie di prove interessanti e specialità ormai note al grande pubblico: Pizza Classica, Contemporanea, Gluten-free, Gourmet, Margherita DOC, Top 50 Edition, Coppa Calabria, Marinara, Dessert, Trofeo Molino Corigliano, Fritti e Impasti Alternativi.
L’attesa è carica di suspense e siamo pronti a scoprire i campioni che solleveranno i trofei in questa edizione dedicata al gusto autentico della Calabria, celebrando ancora una volta un patrimonio mondiale come la pizza, tra le tante eccellenze del nostro Made in Italy che proprio oggi vede il debutto della sua prima giornata nazionale dedicata ad hoc, e istituita di recente dal Governo.
Campionato nazionale Pizza ai Sapori di Calabria, Hotel La Praia
Indirizzo: Via del Mare, 18, 89868, Zambrone (VV)
E-mail: formazionepizzacalabria@gmail.com
Gian Mattia Bruno
Ultimi post di Gian Mattia Bruno (vedi tutti)
- “Don Peppe Pizza e Cucina co ‘o core”, anche nei centri commerciali la ristorazione d’alta qualità - 2 Agosto 2024
- Chef Mario Avallone, tutto il gusto per il benessere con il “Kuoko Mercante” a Napoli - 29 Giugno 2024
- Marco Bertini, bontà tutta “MadeInItaly” a Labuan Bajo a Komodo in Indonesia - 28 Giugno 2024