Da Trattoria Rosi, la pizza francese che parla in dialetto napoletano

A Brive-la-Gaillarde in Francia la Trattoria Rosi porta in tavola dal 2021 la pizza napoletana contemporanea.

Nel Sud-Ovest della Francia, a Brive-la Gaillarde per la precisione (dipartimento Corrèze, regione della Nuova Aquitania), si trova la Pizzeria e Trattoria Rosi, inaugurata nel 2021: a raccontarcela ci pensa il pizzaiolo Farudin Dzaferi, in arte Fabio, bosniaco d’origine ma naturalizzato italiano.

Gli inizi

Il titolare Pascal Bellemain aprì Trattoria Rosi nel dicembre 2021 e in questi ultimi tre anni ha già totalizzato alcuni importanti riconoscimenti, come ad esempio il 37° e 19° posto sui 97 partecipanti del Championnat De France de Pizza.

Il pizzaiolo Fabio, invece, arrivò da bambino in Campania a Napoli nel 1999 con la sua famiglia, fuggito dagli orrori della guerra in Kosovo, nella martoriata ex Yugoslavia.

Proprio nel capoluogo partenopeo è cresciuto, ha studiato e si è formato come pizzaiolo, partendo dalla mansione più umile della consegna delle pizze a domicilio.

Dopo tanta gavetta tra l’Italia e la Francia, ha raggiunto finalmente il bancone degli impasti e il forno adiacente, confermando che “c’è sempre tanto da imparare ogni giorno”. Come insegna la sua esperienza d’approdo alla Trattoria Rosi.

Il menu

Quella di Trattoria Rosi è una carta ricca di prodotti provenienti dal Belpaese e di altissima qualità, come i formaggi e i salumi.

Il menu comprende antipasti e taglieri, tutti serviti con la focaccia della casa, insalate, primi piatti tipici italiani, pizze alla romana a teglia, pizze contemporanee, quelle classiche e le gourmet, nonché calzoni. Inoltre, c’è una sezione per i vini bianchi, quelli rossi e per i cocktail da aperitivo.

Ogni giorno è disponibile anche un menu lavoratori a prezzo fisso.

La pizza francese contemporanea

Da Rosi si mangia una pizza napoletana contemporanea. “Come è a Napoli, così è qui”, afferma orgogliosamente il pizzaiolo Fabio.

Un impasto che nasce da un pre-fermento biga che riposa per ben 20 ore a 18°C gradi.

Questo viene poi aggiunto all’impasto vero e proprio con farine Dallagiovanna, idratato al 55% e lievitato 72 ore in frigo alla temperatura controllata di 4°C gradi.

Tantissime pizze e calzoni – dal classico al gourmet – per i quali si può scegliere tra il panetto di impasto da 220 o quello da 280 grammi.

Sulle pizze troviamo solo pomodori San Marzano DOP, mozzarella di bufala campana DOP e, per quanto riguarda i salumi, figurano grandi marchi italiani come Rovagnati.

Fabio illustra il menu pizza: La lista cambia ogni sei mesi circa, in funzione della stagione, mantenendo naturalmente le pizze classiche. Abbiamo anche delle pizze che cambiano con frequenza settimanale. Ad esempio quella di fine aprile ha un topping composto da crema di gamberi, fiordilatte, rucola e crema di scampi che prepariamo noi.

Il futuro di Rosi

Tanti sono i progetti in lavorazione per il futuro, nulla ancora si può anticipare ma, come sostiene il pizzaiolo Fabio, “bisogna aspettarsi delle belle sorprese nel 2025“.

Trattoria Rosi

Indirizzo/Adresse: 11 Prom. des Tilleuls, 19100 Brive-la-Gaillarde, Département Corrèze, Région de la Nouvelle Aquitaine, Regione della Nuova Aquitania, Francia.

Tel.  +33 05 44 31 44 47

Facebook: Rosi Trattoria

Instagram: rosi.trattoria

Sito Web: rosi-trattoria.com

E-mail: rosi.trattoria@gmail.com

The following two tabs change content below.
Nasco a Napoli, classe '92, vivo a Bergamo, sono architetto e artista, leggo, scrivo articoli e poesie, dipingo e progetto. Il mio sito personale: http://www.vincenzopetrone.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *