Pizzeria “Imperfetto”, a Parigi la pluripremiata pizza napoletana di 50 Top Pizza Europa e World

La pizzeria Imperfetto è la passione di due giovani che hanno portato la tradizione partenopea in Francia.

A una ventina di minuti dal centro di Parigi si trova la Pizzeria Imperfetto, più precisamente nel comune di Puteaux, alla 14 Bd Richard Wallace.

Questo è il sogno nel cassetto di due ragazzi, Tonino Cogliano, nativo di Frigento, comune ubicato in Provincia di Avellino in Campania, e Simone Lombardi, originario di Ceprano, comune situato in Provincia di Frosinone nel Lazio.

Il nome

Il locale aprì nel dicembre del 2019 e prese il nome dal gioco di parole legato all’aggettivo IMperfetto. “Questo perché quando si mangia una pizza, tutto resta soggettivo e perciò perfettibile – spiega Cogliano -. Siamo tutti imperfetti, e quindi I’m perfetto, io sono in inglese diventa poi IMperfetto. Essere imperfetti spinge tutti noi a migliorare ogni giorno“. O almeno dovrebbe insegnarlo ai più, se non alla totalità, verrebbe da aggiungere.

Una vita tra lievitati, esperienze e formazione

Pizzeria “Imperfetto”, a Parigi la pluripremiata pizza napoletana di 50 Top Pizza Europa e World

Tonino

Tonino Cogliano racconta la sua passione: “Ho passato l’infanzia sempre a contatto col mondo dei lievitati. Mia nonna e mia madre preparavano il pane nell’antico forno di famiglia e, siccome la famiglia era numerosa, lo vendevamo al mercato nel paese o lo scambiavamo con altri prodotti“.

Crescendo, però, si è allontanato da quel mondo fatto di farine e forni, per poi riprenderlo nel 2010, sentendolo come un amore che non si era mai spento.

Nel 2012 ricevette l’attestato della APN e da quel momento ha iniziato a viaggiare e ad accumulare esperienze. Nel 2015 si classificò al primo posto nel Campionato Mondiale di Las Vegas, categoria pizza napoletana.

Ha viaggiato tra Toronto, Dallas e infine è arrivato a Parigi, dove inizialmente ha lavorato come responsabile di una pizzeria di un gruppo, per poi svilupparsi e gestirle tutte. Nel 2019 prese vita IMperfetto col suo socio.

Simone

Simone, invece, diplomatosi presso l’istituto alberghiero nel 2010, ha un percorso lavorativo nel settore che è stato dettato da una vocazione per questo mestiere. “Una passione che mi permette di divertirmi ogni giorno, facendo ciò che amo”, spiega. Infatti, ha iniziato a lavorare subito dopo il diploma e, giunto nel 2010 a Parigi, ha subito collaborato con diverse attività ristorative.

Premi e riconoscimenti come 5O Top Pizza Europa e World

A pochissimi anni dall’apertura, Pizzeria IMperfetto ha già ricevuto tantissimi riconoscimenti a livello locale ed europeo.

Nel 2022 Cogliano e Lombardi si classificarono al 40esimo posto al 50 Top Pizza Europa 2022; poi è il turno del premio Arcimboldo.

All’edizione 2023 di 50 Top Pizza Europa si classificarono all’11esima posizione e alla 53esima nella sezione World, ricevendo inoltre, il riconoscimento come Performance of the year 2023 e Top Pizzeria in France.

Quest’anno si sono posizionati al settimo posto all’edizione 50 Top Pizza Europa 2024, svoltasi a Madrid in Spagna a maggio scorso, durante la quale Tonino Cogliano ha ricevuto anche il premio come Pizza Maker Of The Year 2024.

La pizza imperfetta

Il menu di Imperfetto cambia fino a tre volte l’anno, in funzione della stagionalità dei prodotti.

La mia pizza è sempre legata alla sua storia e alle tradizioni.” – spiega Cogliano“La definisco una vera napoletana, arricchita dalle migliorie che l’innovazione negli anni ha portato al nostro bagaglio”.


Si tratta di un impasto con sole farine di tipo 0, una lievitazione di almeno 30 ore e un’idratazione che si aggira intorno al 70%.


Inoltre aggiunge: “Il cornicione per me deve essere la parte della pizza più buona, e quello della mia pizza è profumato, scioglievole e con un pizzico di croccantezza.” Naturalmente non mancano sulla carta, accanto a quelle tradizionali, le pizze creative, i panuozzi, le montanare, i calzoni e le focacce.

Ingredienti e materie prime di qualità

Gran parte degli ingredienti per i topping sono del marchio Label Rouge, l’etichetta per i prodotti alimentari e agricoli francesi – non trasformati – che possiedono qualità superiore, ricevendo l’attestato del rispetto di appositi protocolli produttivi. L’altra parte di ingredienti è di origine italiana, come ad esempio il fiordilatte di latte 100% campano, il basilico e la rucola da Napoli, il prosciutto di Parma DOP e tanto altro. Italiana è anche la selezione di vini e bollicine in lista.

La parola d’ordine e il segreto del successo

Conclude Tonino: “Accanto ad un’ottima pizza preparata con ingredienti di alto livello, l’aspetto che abbiamo più a cuore per la nostra clientela è l’accoglienza, quella sensazione di far sentire tutti a casa.”

Imperfetto Pizzeria Napoletana

Indirizzo: 14 Bd Richard Wallace, Puteaux, France 92800

Tel: +33 187375822

Sito Web: imperfetto.fr

Facebook: IMperfetto Pizzeria Napoletana

Instagram: imperfetto_pizzeria

The following two tabs change content below.
Nasco a Napoli, classe '92, vivo a Bergamo, sono architetto e artista, leggo, scrivo articoli e poesie, dipingo e progetto. Il mio sito personale: http://www.vincenzopetrone.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *