Gli Ulivi, attività ristorativa creata da Pasquale Sorrentino e da sua moglie Madalina Grigorie, si trova a Scala, il borgo più antico della Costa d’Amalfi.
In questo meraviglioso ristorante della Costiera Amalfitana, tantissimi turisti, ma anche persone del luogo, possono non solo gustare i piatti della tradizione ma vivere un’esperienza unica, fatta di paesaggi mozzafiato, Storia e natura.
Un ambiente unico
Nel 2019 Pasquale Sorrentino e Madalina Grigorie, decisero di aprire Gli Ulivi. Il ristorante è situato in una meravigliosa villa dell’XI secolo, la quale ospita non solo l’attivita di ristorazione, ma anche l’albergo Palazzo Pascal.
Un vero è proprio gioiello a cinque stelle in cui soggiornare. Palazzo Pascal, avendo ricevuto tra l’altro una Chiave Michelin, la quale certifica un soggiorno speciale e di altissima qualità, è stato inserito nella prestigiosa Guida pubblicata dall’omonima casa editrice francese
Il ristorante prende il nome dai tantissimi ulivi secolari presenti nel grande giardino adiacente alla villa.
La veduta è unica, giacché Gli Ulivi si trova tra due vallate, quella del Dragone – ossia la valle di Atrani – e la valle delle Ferriere, una delle quarantuno riverse biogenetiche presenti in Italia.
Si può pranzare o cenare sia nel salone interno che all’esterno nel suggestivo giardino degli ulivi e i clienti possono accomodarsi anche a bordo piscina sulla terrazza fiorita della villa.
Il rispetto per il territorio
Pasquale Sorrentino e Madalina Grigorie, con l’aiuto dei figli Antony e Marco, offrono ai loro clienti sempre cibi freschi e genuini: il menu presenta sempre prodotti di stagione.
La parola d’ordine del ristorante Gli Ulivi è tradizione e l’obiettivo è far conoscere ai clienti i veri sapori della Costiera Amalfitana e della Campania.
Il piatto che rappresenta perfettamente la filosofia del ristorante è il Tagliolino fesco fatto a mano con limone Sfusato amalfitano IGP: un piatto che lega due grandi eccellenze, l’agrume della Costiera e la pasta.
Tutta la pasta e le farine che lo chef utilizza provengono da Gragnano, la città conosciuta a livello internazionale come Città della pasta, la cui pasta trafilata al bronzo ha avuto il riconoscimento europeo dell’IGP, l’indicazione geografica protetta.
I limoni utilizzati sono ovviamente tutti provenienti dalla Costa d’Amalfi, unici e inimitabili, in quanto l’aria dei Monti Lattari dalla Penisola Sorrentina e la brezza marina creano condizioni perfette per la loro crescita.
Magistrale anche la carta dei vini, la quale annovera eccellenti etichette del territorio tra cui Marisa Cuomo, Tenuta San Francesco, Casa Vinicola Ettore Sammarco Ravello e i vini provenienti dall’azienda agricola Borgo Giulia.
Le eccellenze del menu
Nel menu de Gli Ulivi sono presenti piatti sia di pesce che di carne, oltre ai piatti vegetariani, così da riuscire a soddisfare tutte le esigenze dei clienti.
Per cominciare, tra gli antipasti spiccano i fiori di zucca ripieni con ricotta, limone e alici sott’olio con crema al basilico, i famosi ciurilli della tradizione, un must della frittura napoletana.
La proposta di primi piatti è ricchissima: oltre ai già citati Tagliolini, saltano agli occhi gli Ndunderi minoresi, anch’essi fatti a mano e conditi con ragù di coniglio. Gli Ndunderi minoresi sono una tipologia di pasta fresca fatta a mano tipica di Minori, piccolo Comune della Costa d’Amalfi.
Tra le sinfonie di sapori presenti nella sezione dei secondi piatti, brilla il pesce bandiera (o sciabola) in salsa di Sfusato amalfitano e spinaci novelli, eccellente proposta del freschissimo pescato del giorno.
Le verdure, i pomodorini, le erbe aromatiche e le patate che vanno a comporre i contorni provengono tutti dall’orto biologico del ristorante.
Uno degli obiettivi de Gli Ulivi è proprio quello di arricchire il loro orto biologico, così da portare in tavola ai propri clienti sempre alimenti locali e stagionali. Una proposta culinaria tradizionale che valorizzi le eccellenze del territorio.
Ristorante Gli Ulivi
Indirizzo: Piazza Minuta, 1, 84010 Scala, Costiera Amalfitana, (SA), Campania, Italia
Tel. 089 858 366
Vincenzo Saturno
Ultimi post di Vincenzo Saturno (vedi tutti)
- “Qcècè”, il social cafè di San Nicola Arcella compie dieci anni - 27 Settembre 2024
- “Degù Food Experience”, una meravigliosa esperienza culinaria in terra calabra - 20 Settembre 2024
- “SLURP Pinseria”, le versatilità culinarie prodotte da Luigi Pirro a San Giovanni a Teduccio - 10 Settembre 2024