“Degù Food Experience”, una meravigliosa  esperienza culinaria in terra calabra

A San Nicola Arcella, due amici di lunga data Andrea Osso e Marco Cianni hanno realizzato il loro sogno: aprire un’attività ristorativa insieme nel proprio territorio, così hanno creato Degù Food Experience.

L’obiettivo è far vivere un’esperienza fatta di sapori unici e inimitabili ai propri clienti, utilizzando prodotti locali, freschi e genuini.

La realizzazione di un sogno comune

Degù_3

Degù Food Experience è nato nel Giugno 2024, in Calabria, nella splendida San Nicola Arcella, piccolo borgo della provincia di Cosenza, in cui si trova una delle spiagge più belle d’Italia: la spiaggia dell’Arcomagno.

In questa piccola baia bagnata dal Mar Tirreno si può ammirare un imponente ed iconico arco di roccia naturale.

L’attività ristorativa si trova nel centro storico di San Nicola Arcella, in Piazza Alessandro Siciliano, la principale piazza del paese calabro.

Il locale nasce dalla passione per la gastronomia dei due proprietari Andrea Osso e Marco Cianni.

I due amici – soci si conobbero alle scuole superiori, entrambi frequentarono l’istituto alberghiero di Praia a Mare, ed è proprio lì, durante le lunghe giornate passate sui banchi di scuola che nacque il loro sogno: aprire un ristorante insieme.

Andrea Osso è il direttore di sala di Degù Food Experience, mentre Marco Cianni è lo chef del locale.

Le chicche nel menù di Degù Food Experience

Degù_4

Il menù di Degù Food Experience presenta esclusivamente piatti di mare.

La materia prima utilizzata è rigorosamente del territorio, a cominciare dal pescato proposto ai propri cliente, ma non solo, anche l’olio e gli ortaggi utilizzati per la creazione dei piatti di Degù sono a chilometro zero, prodotti al 100% calabresi.

Una delle portate che rappresenta al meglio la filosofia gastronomica di Degù food experience è: Tonno con crema di melanzane e sale di liquirizia.

Un’altra eccellenza presente nel menù è Calamaro ripieno ai frutti di mare.

Per garantire una maggiore tenerezza al piatto lo chef utilizza esclusivamente molluschi piccoli, che poi vengono scottati leggermente in padella con una salsa al nero di seppia.

Lo chef Marco è esperto anche nella rivisitazione in chiave contemporanea di molte ricette della tradizione del Bel Paese.

Tra queste davvero ottima la sua Pasta alla Nerano, tipica ricetta della tradizione campana e del sud Italia. La rivisitazione prevede ingredienti freschi del territorio, quali zucchina fritta, formaggio e basilico che si uniscono ai tagliolini.

Il tutto viene accompagnato da una bisque di scampi, ovvero un gustoso brodo di crostacei che regala alla pietanza un sapore e un profumo intenso, infine la sua tartarre in uscita.

La Calabria in un dolce

Degù_2

Tra le specialità di Degù Food Experience impossibile non citare l’iconico La Calabria in un dolce, un dessert servito al cucchiaio, ideato e realizzato dallo Chef Marco Cianni, che racchiude appunto alcuni dei principali sapori di questa terra.

La Calabria in un dolce si presenta come una cheesecake alla liquirizia, guarnita con gel di cipolla rossa di Tropea e crumble al peperoncino.

Assaggiando questo dessert si hanno tre diverse sensazioni al palato che creano un mix squisito e molto particolare.

Queste sensazioni sono: la caratteristica dolcezza della cipolla rossa di Tropea, la piccantezza della crumble al peperoncino e il gusto deciso e aromatico della liquirizia.

Degù Food Experience

Indirizzo: Piazza Alessandro Siciliano 2, 87020, San Nicola Arcella (CS)

Tel. 329 969 4136

Facebook

Instagram

The following two tabs change content below.

Vincenzo Saturno

Laddove tutti pensano allo stesso modo nessuno pensa un granché. Walter Lippmann.

One thought on ““Degù Food Experience”, una meravigliosa  esperienza culinaria in terra calabra

  1. Sono stato diverse volte al Degu sia a pranzo che a cena e non posso far altro che complimentarmi con Andrea a Marco,tutto squisito,il menù a carta è davvero interessante oltre ovviamente al percorso degustazione,direi eccellente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *