Gambero Rosso Top Italian Food 2024

Il Gambero Rosso ogni anno seleziona i migliori prodotti enogastonomici e li identifica con un bollino qualità. Nel corso dell’evento del 18 dicembre scorso è stato possibile assaporare così gran parte di queste eccellenze.

Ogni anno il gruppo editoriale romano Gambero Rosso, con sede a via Ottavio Gasparri a Roma, assaggia migliaia di prodotti al fine di selezionarne i migliori, per inserirli poi all’interno della classifica Top Italian Food.

Infatti la presentazione del 18 dicembre 2023, svoltasi presso Palazzo Brancaccio di Roma, è stata una vera e propria avventura nel gusto all’insegna e alla scoperta dei migliori prodotti italiani. Durante la manifestazione sono stati chiamati sul palco i rappresentanti di numerose aziende insignite del bollino qualità.

Il Gambero Rosso si è sempre prefissato l’obiettivo di scoprire prodotti di alta qualità. Questo scopo viene ottemperato annualmente con la Top Italian Food, ma anche mensilmente attraverso le classifiche che vengono pubblicate sulla rivista.

Tutti coloro che hanno ricevuto l’opportunità di partecipare all’evento, hanno poi avuto modo di degustare molti dei prodotti premiati. Dopo la consegna dei riconoscimenti, nel corso del buffet, le aziende meritorie del bollino hanno fatto provare ai commensali le loro eccellenze gastronomiche: dalla mozzarella di bufala al pecorino, dalla piadina ai panettoni, dalle salse (come la maionese o il ketchup) al cioccolato, passando per i prodotti ittici (alici, salmone e tonno).

Naturalmente non si possono non citare i piatti offerti nel corso della degustazione. Un eccellente risotto al tartufo con crema di pecorino, e non si può lascciare senza menzione il sushi di salumi dell’azienda laziale Fiorucci. Quest’ultima ha realizzato una vincente combinazione di sapori accostando riso, carne di manzo, guanciale, mortadella e Parmigiano Reggiano.

Alcune delle eccellenze insignite con il “bollino qualità”

  • Azienda Alpenzu: una realtà familiare valdostana premiata per le sue salse di estrema qualità: le due mayonesi (la royale senapate e quella al curry), la composta di fragole, il ketchup e la salsa barbeque.
  • Arroganza: il prosciutto cotto di alta qualità realizzato dall’azienda Meggiolaro. Un prodotto dal gusto unico, in quanto ad ogni morso emergono sentori di spezie ed erbe aromatiche. La succulenza, la giusta sapidità e l’equilibrio sono i suoi punti di forza.
  • Il prosciutto cotto Morgante: un salume realizzato in Friuli, dalla consistenza delicata e genuina, con quel grasso che lo rende ideale per le enoteche.
  • Antica tonnara di Favignana di Antonio Tammaro: un piccolo negozio che negli anni si è trasformato in una vera e propria azienda. Non solo il tonno ma tutti i prodotti sono di altissima qualità, a partire dallo sgombro fino al baccalà, senza dimenticare le acciughe.
  • Il cioccolato Bellantoni: un’azienda che produce cioccolato senza utilizzare prodotti chimici. Lo scopo è quello di rendere l’assaggio un’esperienza unica e irripetibile.
  • Il panettone: sono molteplici le aziende produttrici di panettoni che sono state insignite del bollino di qualità: si passa dal panettone al pistacchio della Pasticceria Angelo Inglima a quello tradizionale dell’azienda Fiasconaro.

Sede: Via Ottavio Gasparri 13-17 Roma

Instagram: gambero_rosso

Facebook: Gambero Rosso

The following two tabs change content below.

Matteo Cicarelli

Sono Matteo e sono laureato in Lettere Moderne e in Editoria e Scrittura. Fin da quando sono piccolo amo raccontare storie. La gastronomia è una delle mie più grandi passioni e adoro parlarne, anzi… scriverne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *