Gli Scacchi, un ristorante a due passi dalla Reggia di Caserta

Nei pressi della bellissima Reggia di Caserta c’è il ristorante Gli Scacchi dei coniugi Gino Della Valle e Marilena Giuliano.

Il ristorante Gli Scacchi nasce 30 anni fa nella borgata di Casertavecchia e successivamente si sposta in città a Caserta nei pressi della Reggia, mantenendo il nome.

Un locale elegante ma sobrio di 35 – 40 posti a sedere, parte di un edificio costruito più o meno nello stesso periodo di edificazione della Reggia di Caserta: in origine un ricovero per i cavalli della Reggia e per questo la strada è ancora chiamata ex via Cavallerizzi.

La ristorazione è sempre stata la passione di Gino e Marilena, nonostante la sua professione di insegnante, lo ha sempre affiancato fino a quando ha iniziato a scoprire un particolare interesse per questo lavoro, diventando a tutti gli effetti la chef del ristorante Gli Scacchi.

Gli Scacchi si trasforma così in un locale a conduzione familiare vincente dove Gino si occupa della gestione e di fare la spesa, personalmente o tramite fornitori, ma sempre sotto il suo meticoloso controllo, mentre Marilena utilizza le materie prime per preparare piatti eleganti e gustosi.

gli-scacchi-ristorante-

Il menù con prodotti di stagione e presidio Slow Food

Marilena sceglie materie prime rigorosamente presidio Slow Food, in particolar modo le verdure preparate in svariati modi, e anche i legumi come i famosi fagioli di Controne e i ceci di Teano.

Ma nel menù non può mancare del buon baccalà e la carne locale, soprattutto quella di bufalo che riceve un ottimo risconto dalla clientela.

Una particolare attenzione è rivolta anche ai formaggi che sono la passione di Gino, il quale ama proporli con gli antipasti, facendo gustare ai suoi ospiti sia quelli locali, sia quelli provenienti da varie parti d’Italia.

Tra i piatti che Marilena prepara maggiormente in questo periodo dell’anno troviamo il Raviolo Caprese: una pasta fresca ripiena di mozzarella, provola affumicata e ricotta tutto di bufala con crema di basilico e pomodorini freschi, una piccola e personalissima rivisitazione del concetto di caprese.

gli-scacchi-ristorante-

Oltre al raviolo è richiesta molto anche la Cianfotta, ovvero un contorno di verdure prima cotte a vapore e poi saltate in padella, messe all’interno di uno “scrigno” di pasta frolla salata servito poi su crema di provola e polvere di peperone crusco.

gli-scacchi-ristorante-

Gino e Marilena hanno tanti progetti in mente e questo perché il solo pensiero di fare qualcosa di nuovo dà loro la carica per realizzare sempre al meglio i loro obiettivi e sogni. Anche benefici e solidali, come dimostrato dal recente charity dinner tutto a base di presìdi Slow Food del 20 luglio scorso in favore dell’Emilia Romagna, colpita dall’alluvione di maggio.

Gli Scacchi ristorante

Via Maielli, 3 – 81100 Caserta (CE)

Telefono 0823 37 10 86

Facebook

Instagram

Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina Instagram cuciniamobyanna le ricette di Anna.

The following two tabs change content below.
Mi appassiona tutto ciò che è cibo, dal cucinarlo al mangiarlo, fino allo sperimentare e avere sempre fame di conoscenza, perché ad esso si legano tradizione, cultura e socializzazione di ogni luogo. Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina instagram @cuciniamobyanna (le ricette di Anna).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *