Iberico – Taberna Española, il meglio della cucina catalana per stupire Napoli e la Campania

Dettaglio degli interni di Iberico durante una festa

Iberico – Taberna Española, con i suoi due ristoranti situati nel quartiere di Vomero – Arenella a Napoli e a Nola, è diventato un simbolo, nonché l’ideale portavoce della cucina tipica catalana in Campania.

Il primo dei due ristoranti, aperto sulla collina del Vomero, si appresta a celebrare ormai il suo settimo compleanno. Il locale è situato in un seminterrato, offre un’atmosfera rustica con 4 salette che possono ospitare fino a 140 persone, cui si aggiungono altri 50 posti nel giardino estivo.

Il secondo ristorante, ubicato a Nola, si distingue invece per le sue dimensioni generose e per il parcheggio adiacente. Lì gli interni accolgono fino a 180 ospiti. Dispone infine di un ampio giardino estivo, circondato da uno spazio privo di altre abitazioni, nel quale si possono accomodare oltre 300 persone, perfetto per feste e ricevimenti.

La gestione del locale è di stampo familiare, guidata da Giorgio Maddaluno come proprietario e chef, insieme a sua moglie Alaia Rita e a Diego Maddaluno, fratello dello chef titolare.

Le portate principali di Iberico

La Paella di Iberico

Dopo una lunga e proficua esperienza lavorativa a Barcellona, Giorgio Maddaluno ha coltivato un profondo amore per la cucina catalana.

Tornato nella sua terra natia, ha sentito il desiderio di condividere questa esperienza unica con i suoi conterranei, portando un pezzo di Barcellona nel cuore di Napoli.

Così, con l’intento di trasmettere l’atmosfera autentica della Spagna, Giorgio ha fondato Iberico – Taberna Española.

Il ristorante si impegna a riproporre fedelmente alcuni dei migliori piatti della cucina iberica.

Tra i piatti più rappresentativi e amati spicca la mitica Paella, che da Iberico viene proposta in cinque varianti uniche: valenciana, vegetariana, di sola carne, solo con il pesce o al nero di seppia.

I clienti possono però inziare la cena con un antipasto sfizioso come il Pulpo alla gallega (polpo arrostito servito con patate, alla galiziana appunto). O proseguire con un secondo piatto di succulenta carne tipica iberica. Quest’ultima, preparata con maestria alla griglia, si presenta in tre tagli distinti: Secreto, Pluma e Presa.

Prodotti spagnoli al 100%, dai primi ai dolci

Giorgio Maddaluno alle prese col taglio del Jamon

Da Iberico – Taberna Española, l’esperienza culinaria va ben oltre le semplici portate principali, garantendo un viaggio sensoriale completo attraverso l’uso esclusivo di prodotti spagnoli al 100%.

Tra le specialità più amate spiccano i taglieri di salumi coi celeberrimi prosciutti Pata Negra e Jamon Serrano, accompagnati dal chorizo, tutti provenienti direttamente dall’azienda Altanza che opera in Catalogna.

Il ristorante offre inoltre un servizio catering molto apprezzato, che permette di stupire gli ospiti con postazioni di taglio dei prosciutti direttamente sul luogo dell’evento.

Ad accompagnare le prelibatezze gastronomiche ci pensano i vini spagnoli più caratteristici. Tra i rossi si distinguono il robusto Sangre de Toro e l’Ibericos, mentre tra i bianchi primeggia il fresco Vina Esmeralda.

Per un’esperienza ancora più autentica, si può optare per la classica Sangria, e magari concludere il pasto con un dolce come la Crema Catalana (molto simile alla francese Creme Brulee). Quest’ultima è disponibile anche in formato di dolce da cucchiaio.

Chi desidera invece portare a casa alcuni gadget o articoli caratteristici dovrà attendere ancora per poco, ma sarà accontentato dall’imminente arrivo del sito di e-commerce di Iberico.


Iberico – Taberna Española

Indirizzo sede napoletana: Via Traversa privata Sanseverino 10, Napoli (NA), quartiere Vomero Arenella

Tel. 3388916730 (Whatsapp anche) – 08118256891

Sede Nolana: Via Anfiteatro Laterizio 214, Nola (NA) Tel. 3272985087 – 08117780194

Facebook

Instagram

The following two tabs change content below.

Gian Mattia Bruno

Classe ’99, nato a Cosenza e laureato in Filosofia e Storia, da sempre appassionato di scrittura, curiosità e novità. Negli ultimi anni ha avuto l’occasione di lavorare come autore televisivo per i programmi “Magic Time” ed "Aggiungi un posto a Tavola" in onda su Alma TV e come co-autore del libro “Sorridere e Giocare fa bene al Cuore”. Da articolista ha collaborato con la testata online Decripto.org e con il quotidiano "Il Mattino" di Padova. Frequenta attualmente il c.d.l. magistrale in Scienze Filosofiche presso l’università di Padova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *