Fabueno è la prima cornetteria mai aperta in tutta la Liguria.
Situata in Alassio (SV), oggi si pone come punto di riferimento in termini di innovazione e ricerca del gusto.
Al timone della Cornetteria Fabueno c’è lo chef Rosario Amato.
Rosario è un giovane dalle idee chiare, che ha iniziato il suo percorso in cucina giovanissimo.
Fin da subito ha dimostrato grande attenzione alle materie prime e a tutti i processi di trasformazione delle stesse: “Non mi accontentavo di fare qualcosa, dovevo capirne il perché”, afferma Rosario.
Questo credo lo ha accompagnato infatti in tutti i suoi viaggi in giro per l’Europa, dove ha avuto modo di crescere, completarsi e confrontarsi coi grandi nomi della ristorazione come Jordi Roca.
Proprio grazie a un corso dello chef spagnolo, Rosario iniziò ad appassionarsi al mondo dei dolci: “La sua non era pasticceria, mi sembrava fantascienza”, confessa.
Da quel momento lo chef Amato ha coltivato e arricchito il suo sapere, affinando la tecnica e costruendo le basi per quella che sarebbe stata la sua visione personale di pasticceria.
Il 2023 si è rivelato l’anno della svolta: “Non mi è mai piaciuto copiare, volevo creare qualcosa di mio ed esprimere tutto me stesso”, ribadisce Rosario con orgoglio. Tornato in Italia, lo chef ha fatto tappa in Liguria dove ha fondato Fabueno.
Cornetteria Fabueno, dove il croissant è protagonista assoluto
Il prodotto principe della Cornetteria Fabueno è il croissant.
Qui il cliente ha la possibilità di decidere come farcire il prodotto e scegliere l’impasto del gusto che preferisce, il tutto attraverso un laboratorio completamente a vista.
Il messaggio di Fabio è chiaro: “Voglio che i miei clienti possano percorrere tutte le fasi di lavorazione dei prodotti, fargli scoprire come nasce ciò che stanno per mangiare”.
Rosario propone un croissant bicolore a doppia sfogliatura con una lunghissima maturazione. Uno step “fondamentale se si vuole raggiungere un ottimo grado di digeribilità e di qualità del prodotto”, spiega.
La varietà dei croissant presenti in menu è davvero vasta.La Cornetteria Fabueno sforna ogni giorno croissant bicolore al cacao, alla fragola, ai mirtilli, al limone e al carbone vegetale, con mousse al popcorn caramellato.
Tra questi spicca il cornetto misterioso: un prodotto che cambia di giorno in giorno farcitura secondo l’estro dello chef Rosario.
Ma la Cornetteria Fabueno non prevede la sola produzione di croissant. Trovano spazio infatti anche le caratteristiche graffe partenopee e le Fiottole: queste ultime piccole sfere di pasta graffa – che ricordano le castagnole di carnevale -, farcite e avvolte nello zucchero vanigliato, cotte e servite rigorosamente dal vivo.
Fabueno, protagonista al Festival di Sanremo 2024 grazie alle eccellenze del territorio
Per lo chef Rosario le materie prime d’eccellenza sono fondamentali per il raggiungimento di obiettivi importanti.
Infatti, proprio grazie ad alcune delle prelibatezze del territorio ligure, ha preso vita un prodotto salato, studiato ad hoc per l’edizione del Festival di Sanremo 2024 all’interno del format Il salotto delle celebrità: il Croissant al Pesto.
Questo lievitato d’eccezione (concepito e realizzato con lo chef Cristian Oliviero) prevede l’utilizzo del pesto di Albenga, l’olio di Alassio, l’aglio nero fermentato di Vessalico e il pecorino ligure. Composto da una pasta colorata all’aglio nero di Vessalico e da un impasto croissant al basilico, il cornetto al pesto propone una farcitura di namelaka al cioccolato bianco e basilico con pinoli tostati, una meringa al pecorino salato ed un’essenza di olio di Alassio.
Per l’occasione ha collaborato in tandem col collega chef campano Cristiano Oliviero del ristorante De Javu di Pozzuoli (NA), altra giovane stella in ascesa della ristorazione campana, realizzando questo cornetto a quattro mani. E in questa Pasqua 2024 bissa col cornetto al gusto di pastiera napoletana, sempre per rimanere in tema di napoletanità e di eccellenze partenopee in cucina.
Il viaggio di Fabueno attraverso le materie prime di qualità passa dai cioccolati Callebaut alla Nutella Ferrero, dal burro e dalla panna Debic agli oli alto oleici di grande qualità; senza dimenticare i baccelli di vaniglia Bourbon del Madagascar, le farine del Molino Dalla Giovanna e gli agrumi aromatici affumicati.
Prospettive future
Giovane dalla grande esperienza, Rosario Amato pone grande attenzione all’emozione che vuole trasmettere attraverso le sue creazioni.
Con passione e umiltà nella Cornetteria Fabueno lo chef si propone come obiettivo primario quello di stupire ogni giorno i suoi clienti, attraverso le esperienze maturate nel suo intenso percorso artistico.
I suoi progetti futuri sono basati sulla chiara idea di confermare i successi ottenuti in questa sua nuova avventura da protagonista al comando di una creatura tutta sua; esprimendo così tutta la sua creatività e la voglia di innovare attraverso una proposta culinaria varia al passo con le tendenze del momento, senza dimenticare l’importanza dell’innovazione.
Cornetteria Fabueno
Indirizzo: Corso Dante Alighieri 122, 17021 Alassio (SV)
Tel. 0182 261223
E-mail: info@fabueno.it
Gionata Bertolini
Ultimi post di Gionata Bertolini (vedi tutti)
- Pasticceria De Vivo, sinuose sinfonie artistiche - 4 Ottobre 2024
- Grazia Citro, conoscenza e stile al servizio del gelato artigianale - 9 Settembre 2024
- Punto Freddo a Scafati, la storia del gelato artigianale in provincia di Salerno - 27 Agosto 2024