L’amore per il caffè di Alberto Polojac tra “Imperator” e “Bloom Coffee”, blog e scuola

Alberto Polojac, oltre a gestire l’azienda di famiglia, ha dato vita al progetto Bloom Coffee, nato inizialmente come un blog e poi diventato uno specialty coffee a tutti gli effetti.

La famiglia ha sempre un ruolo fondamentale nella vita di ogni individuo. Spesso proprio da questa è necessario che parta quell’input iniziale che permetta poi di intraprendere la strada migliore. È quello che è successo ad Alberto Polojac, il quale proprio grazie all’attività di famiglia ha compreso l’amore e ha coltivato la passione per il caffè. Il giovane imprenditore è anche stato, recentemente, eletto coordinatore nazionale SCA Italy (Specialty Coffee Association)

L’Imperator srlracconta Polojacè un’impresa familiare che da quasi un secolo si occupa di importazione e di vendita di caffè. Tutto è iniziato quando mio nonno si trasferì a Trieste. Qui diede l’avvio all’attività di importazione del caffè verde. Successivamente passò il testimone a mio padre, che tutt’ora occupa il posto di presidente in azienda. Alla fine è toccato a me e a mio fratello raccoglierne le redini. Da sempre riforniamo le medio-grandi imprese e proponiamo principalmente miscele di caffè destinate a diventare espresso. Quindi c’è bisogno di un prodotto dal gusto bilanciato, che non abbia picchi di acidità”.

L’azienda Imperator cerca di proporre le migliori qualità sul mercato e proprio per tale ragione ha deciso di concentrarsi quasi esclusivamente sugli specialty coffee, ovvero le migliori qualità in commercio.

Il nostro marchio di fabbrica – continua Polojac – è l’importazione di un prodotto di qualità. La mia filosofia è quella di trattare esclusivamente con i produttori che ho conosciuto dal vivo, e soprattutto devo aver toccato con mano il prodotto e visitato l’area di coltivazione”.

Bloom Coffee

Bloom Coffee è nata quasi per caso, figlia del desiderio di Alberto Polojac di raccontare e far conoscere le differenti varietà di caffè. “Bloom coffee – spiega Polojac – dura da quasi 10 anni, anche se inizialmente era un blog, o meglio una branca aziendale che si occupasse solo di divulgazione. Successivamente ho deciso di trasformarla in una scuola (la Bloom Coffeee School) e poi di realizzare una marca di caffè, ovvero il Bloom Specialty coffee.  

L’evento Nu bbèllu ccafè

Bloom Coffee School

Il rito del caffè è un patrimonio nazionale e soprattutto partenopeo. Infatti, non c’è luogo migliore di Napoli per ospiatre la kermesse Nu bbèllu ccafè, le due giornate cittadine del capoluogo partenopeo. Il Castel Nuovo, meglio noto come Maschio Angioino, è stato il teatro della manifetsazione durata due giorni (il 7 e l’8 maggio scorsi). Qui i produttori hanno potuto far assaggiare ai visitatori le proprie miscele. Anche Alberto Polojac ha partecipato a questo evento, proponendo il suo specialty coffee. “Napoli – racconta il fondatore della Bloom Coffee Schoolè uno dei principali palcoscenici italiani del caffè, e quando ci hanno invitato a partecipare a Nu bbèllu ccafè non potevamo rifiutare. In questa occasione i visitatori hanno potuto assaggiare il nostro Bloom Specialty coffee. Tali iniziative sono fondamentali, perché oltre a dimostrare che il mondo del caffè è molto unito, rappresentano un motivo di confronto e di apertura nel settore”.

Bloom Coffee School

Indirizzo: Campo del Belvedere 6, Trieste, Friuli Venezia Giulia, Italia.

Facebook: Bloom Coffee School 

Instagram: bloomcoffeeschool

Imperator srl

Indirizzo: Campo del Belvedere 6, Trieste, Friuli Venezia Giulia, Italia

Instagram: Imperator_greencoffee

Alberto Polojac

Instagram: mrbloomsenses

The following two tabs change content below.

Matteo Cicarelli

Sono Matteo e sono laureato in Lettere Moderne e in Editoria e Scrittura. Fin da quando sono piccolo amo raccontare storie. La gastronomia è una delle mie più grandi passioni e adoro parlarne, anzi… scriverne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *