Malafemmena è l’attività ristorativa creata da Emmanuele Cirillo a Berlino.
Il suo proposito è voler far conoscere ai suoi clienti provenienti da tutto il mondo i veri sapori del made in Italy, attraverso prodotti unici e inimitabili, al 100% italiani.
Il viaggio di Emmanuele da Torre Annunziata a Berlino
Emmanuele Cirillo è nato a Torre Annunziata, dove ha vissuto fino all’età di diciotto anni.
Raggiunta la maggiore età ha deciso di partire per inseguire i suoi sogni. Prima di sistemarsi a Berlino ha vissuto in diverse grandi città italiane ed europee tra cui Roma, Bologna e Madrid.
Emmanuele è sempre stato appassionato di cibo e ristorazione, tuttavia, inizialmente lavorava nel settore dell’intrattenimento, nel quale svolgeva il ruolo di direttore di produzione presso una importante società di produzioni.
Nel 2015 si trasferì in Germania, a Berlino, ed è proprio nella capitale tedesca che decise di aprire nello stesso anno il suo locale: Malafemmena.
L’attività ristorativa si trova nei pressi di John F. Kennedy Platz, la famosissima piazza dove nel giugno 1963 l’allora presidente degli Stati Uniti Kennedy pronunciò la storica frase “Ich bin ein Berliner” – io sono un berlinese.
Una margherita per tutti i gusti
Le margherite sono le regine di Malafemmena, si parla al plurale perchè il menù del locale presenta una proposta ricchissima dedicata esclusivamente a questa tipologia di pizza.
Si parte dalla versione classica della margherita, ricoperta con passata di pomodoro di pelato romano e mozzarella fiordilatte, questa pizza è sempre molto amata specialmente dai più piccoli.
Un’altra variante molto richiesta dai clienti è la Verace napoletana con mozzarella di bufala campana.
La varietà di accoppiamenti è davvero incredibile, da Malafemmena si possono trovare praticamente tutte le diverse varietà di pomodoro, utilizzate per la preparazione delle salse, ad esempio: il pomodoro San Marzano, il pomodorino giallo, il pomodoro riccio di Parma, il datterino caramella, i pomodori semi-dry, ossia pomodori parzialmente essiccati, di conseguenza più morbidi e succosi, e tanto altro.
Lo stesso discorso per i latticini, infatti troviamo: mozzarella di bufala, firodilatte, provola, etc…
Malafemmena offre anche delle pizze speciali – rivisitate, che presentano caratteristiche legate alla contemporaneità, senza però rinunciare alla trazione, ad esempio la Yellow Margherita, con un topping di pomodoro giallo, salsa di pomodoro semi-dry e basilico.
Un’altra pizza molto apprezzata è la Pepperoni, preparata con crema di peperone, salamino piccante napoletano, provola, pomodorino secco e olio all’aglio.
Ottima anche la Tre creme, quest’ultima prende il nome dalle tre diverse creme utilizzate per la sua preparazione: la crema di melanzane, di capriglio e di pomodoro semy-dry, infine, la pizza viene cosparsa con una pioggia di prezzemolo in polvere.
Prodotti Made in Italy
Da Malafemmena vengono utilizzati esclusivamente prodotti italiani.
Tutte le diverse varietà di pomodoro arrivano freschi settimanalmente a Berlino dall’Italia, stesso discorso per la mozzarella di bufala, la fiordilatte e la provola.
Per l’impasto il maestro pizzaiolo di Malafemmena non utilizza prefermenti. Il metodo utilizzato per la preparazione è un semidiretto a temperatura controllata.
L’impasto viene preparato nel primo pomeriggio, rimane in massa fino al giorno successivo, quando arriva il preparatore che lo staglia.
Emmanuele utilizza un mix di farine Mulino Caputo, per la cottura invece si avvale di un ottimo forno Valoriani a gas.
Malafemmena
Indirizzo: Hauptstraße 85, 12159, Berlino (Germania)
Tel. +49 30 84183182
Vincenzo Saturno
Ultimi post di Vincenzo Saturno (vedi tutti)
- “Futura”, a Berlino l’innovativa attività ristorativa di Alessandro Leonardi e Alex Uhlmann - 17 Ottobre 2024
- “Malafemmena”, la tradizione napoletana a Berlino - 8 Ottobre 2024
- “Qcècè”, il social cafè di San Nicola Arcella compie dieci anni - 27 Settembre 2024