La prima volta che Nestor Gattorna ha assaggiato la pizza napoletana se ne è innamorato, tanto da voler diventare pizzaiolo. Così nel 2010 ha aperto la sua pizzeria a Buenos Aires: Siamo nel Forno.
La globalizzazione ha fatto in modo che la pizza riuscisse a conquistare tutto il mondo. Adesso, ognuno può assaporare e innamorarsi di questo gioiello della cucina italiana. Tutto ciò è proprio quello che è successo a Nestor Gattorna, che dopo aver assaggito la pizza napoletana, ha deciso di diventare pizzaiolo e aprire una propria realtà: Siamo nel Forno.

“Quando ho assaggiato – racconta Gattorna -, per la prima volta, la pizza napoletana me ne sono innamorato. Il suo gusto autentico mi ha stregato, tanto che ho deciso di diventare pizzaiolo. Provenivo da un settore totalmente differente, però ormai avevo capito quale sarebbe stata la mia strada. Entrare nel mondo dell’arte bianca è stata una sfida davvero ardua, ma l’ho affrontata con tutto me stesso. La maggior parte delle persone nel mio paese non conosceva la vera pizza napoletana. Per tale ragione, ho pensato che dovessi fare di più. Non mi bastava semplicemente prepararla, ma dovevo raccontarla, affinché tutti potessero conoscere questa prelibatezza”.
La passione di Gattorna lo ha spinto a imparare i segreti della lievitazione e degli impasti. Inizialmente, ha appreso questa arte in modo autonomo, studiando tutti i libri che riusciva a reperire, poi ha deciso di seguire dei corsi.

“Ho iniziato – continua il pizzaiolo – a imparare il metodo raccogliendo tutte le informazioni che potevo trovare e ho cominciato a preparare gli impasti a casa. Una volta alla settimana preparavo la pizza per la mia famiglia e i miei vicini, usando ogni occasione per migliorare le mie abilità. Successivamente, ho seguito un corso con Giulio Adriani, che mi ha insegnato il come realizzare la vera pizza napoletana”.
Il sogno di ogni pizzaiolo è quello di proporre la propria pizza. Dopo anni di studi, si sente la necessità di aprire un proprio locale, di sperimentare nuove preparazioni e far assaggiare i propri impasti. Proprio per questo motivo, nel marzo del 2010 Gattorna ha deciso di aprire la pizzeria Siamo nel Forno, nel quartiere Palermo di Buenos Aires.

“Dopo due anni difficili, durante i quali ho messo appunto il mio impasto, mi sono sentito pronto per ottenere la certificazione AVPN. Così, sono andato a Napoli con tutti i video che testimoniavano la preparazione delle nostre pizze. Successivamente, i commissari dell’AVPN sono venuti da noi a Buenos Aires per aiutarci a perfezionare la nostra produzione, poi finalmente a novembre del 2012 abbiamo ottenuto la loro certificazione. Utilizziamo tutti i prodotti italiani che riusciamo a reperire, mentre per il resto ci affidiamo a ingredienti locali di alta qualità, cercando sempre di offrire ai nostri clienti un’esperienza autenticamente italiana. Prepariamo la vera pizza napoletana, cercando di rispettare al massimo le tradizioni. Questo ci ha peremesso di essere considerati i pionieri della pizza napoletana nel nostro paese”.

Gattorna vuole riuscire a far conoscere la tradizione napoletana attraverso le sue pizze. Proprio per questo motivo, nella sua pizzeria si possono trovare creazioni con ingredienti partenopei. Proprio come la Carrettiera realizzata con friarielli, provola affumicata, cipolla, salsiccia e ricotta o la Salsiccia e Crema di Zucchine con crema de zucchine e menta, salsiccia artigianale di maiale, mozzarella di bufala e basilico.
Siamo nel Forno: Costa Rica 5886, Buenos Aires (Argentina)
Facebook: Siamo Nel Forno
Instagram: siamonelforno