Pizzeria 300 Gradi, novità e innovazione nel mondo della pizza 

Pizzeria 300 Gradi, situata nel centro cittadino di Corigliano Calabro, è il locale in cui gustare la pizza in tutte le sue sfumature, da quella classica tonda a quella in teglia, respirando aria di innovazione e di novità. 

Il proprietario e fondatore del locale è Alessandro Plastina, un vero professionista del settore e nato, come si suol dire, con le mani in pasta, in quanto a sua volta figlio di un noto pizzaiolo della zona.

Storia del locale 

Pizzeria 300 Gradi apre nel 2019 per volontà di Alessandro. Si tratta di un vero e proprio prosieguo generazionale: il padre infatti è già protagonista di una carriera ben avviata, grazie alla sua Pizzeria La Mimosa, fondata negli anni ‘80.

L’attività di Alessandro ha però, fin da subito, un concept diverso, un modo alternativo di interpretare la pizza. Pizzeria 300 Gradi racchiude in sé l’essenza della pizza, declinata in tutte le sue sfumature. All’entrata il cliente è accolto da un banco generoso, colmo di tutte le pizze in teglia offerte dal locale. Oltre alla pizza in teglia è possibile gustare anche la pizza in pala alla romana, la pizza al padellino e la classica pizza tonda

Una curiosità interessante è rappresentata dalla storia che si nasconde dietro al nome del locale. 300 gradi è infatti la temperatura utilizzata per la cottura della sua pizza più iconica, quella da cui tutto è iniziato, ovvero la pizza in teglia.

La pizza secondo Pizzeria 300 gradi

Per la realizzazione delle pizza Alessandro utilizza la farina Petra del Molino Quaglia. Tutti gli impasti sono preparati a partire da preimpasti, in particolare il classico prefermento biga. Ciò che determina la tipologia di impasto è la quantità di prefermento adoperato e il livello di idratazione: in particolare per la pizza in teglia alla romana viene utilizzato un quantitativo pari al 90% di prefermento biga e intorno al 80% di idratazione, per la pizza al padellino viene utilizzata un’alta percentuale di prefermento biga, assieme ad una percentuale di lievito madre liquido, e un livello di idratazione pari al 85%, con tempi di lievitazione, per entrambe le preparazioni, abbastanza rapide. Al contrario l’impasto della pizza tonda è realizzato con una percentuale molto inferiore sia di biga sia di idratazione, intorno al 68%, rendendo necessari tempi di lievitazione più lunghi. 

Per la cottura si utilizza il forno elettrico, con tempi e temperature differenti a seconda della tipologia di pizza. La pizza al padellino e la pizza in pala alla romana vengono cotte ad una temperatura di 280 gradi per circa 7/10 minuti, la pizza tonda a 400 gradi per circa 2 minuti e quelle in teglia a 300 gradi per circa 6/7 minuti.

Aspetto caratterizzante delle pizze di Pizzeria 300 Gradi anche i topping, preparati con ingredienti di altissima qualità, salumi pregiati e prodotti che descrivono la bellezza del territorio calabro, come la Cipolla di Tropea IGP e la Nduja DOP.

Le pizze più richieste

Tra le pizze più apprezzate dai tanti avventori del locale troviamo quelle che raccontano del territorio calabro e dei suoi sapori, come la Tonno e Tropea, con filetto di tonno, pomodorini gialli del Piennolo, capperi e Cipolla Rossa di Tropea IGP in agrodolce, e la Cicoria e Burrata, preparata con cicoria ripassata in padella, pomodori secchi calabresi e pancetta, il tutto impreziosito da una burrata al centro della pizza.

La pizza ha una caratteristica intrinseca unica, forse differente dagli altri piatti offerti dal grande mondo gastronomico. Essa infatti può trasformarsi e modificarsi senza cambiare nessun ingrediente, ma semplicemente associandoli insieme in misure differenti, dando forma a gusti e consistenze nuove.

Alessandro lo sa bene e mette il suo talento al servizio di questo prodotto, creando equilibrio e innovazione in una realtà culinaria che sembrava già scritta e che invece è ancora tutta da scoprire.

Pizzeria 300 Gradi

Piazza Maria santissima delle grazie 3, Corigliano Calabro (CS)

Telefono: 0983 200454

Instagram: trecentogradinaturalmentepizza

Tripadvisor: Trecentogradi naturalmentepizza

The following two tabs change content below.

Eleonora

Eleonora Zizzi nasce a Pinerolo, il 13 giugno del 1996. Ciò che ama di più è scrivere, in particolare tutto ciò che concerne la scrittura creativa e, di conseguenza, il viaggiare con la mente. La voglia di scrivere e di esprimersi con le parole, che siano esse su carta o tramite la tastiera di un pc, sembra non esaurirsi mai. Oggi, nonostante il suo sogno si sia parzialmente realizzato trasformandosi in un lavoro, non hai estinto la sua sete di sapere, affinando le sue competenze nelle varie diramazioni della comunicazione, dal copywriting allo storytelling, fino ad arrivare a questioni più complesse, come lo studio del neuromarketing e della SEO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *