L’attività di foodblogger, contrariamente a quanto immaginato a causa dei numerosi stereotipi, può dare i suoi frutti, specie se fatta con passione e dedizione.
Gegè Valentino, un giovane ragazzo di Frattamaggiore, amante della buona cucina e della tradizione, ne è la prova tangibile, diventando prima stimato foodblogger sui social e in seguito proprietario della Trattoria Catafratta. Presso il locale il cliente può gustare tutti i piatti della tradizione campana, ma anche un ricco menù di pizze che rievocano i sapori nostalgici partenopei.
Chi è Gegè Valentino

Gegè Valentino inizia il suo viaggio gastronomico alla scoperta dei migliori locali della zona nel 2017, semplicemente pubblicando le foto dei piatti dei ristoranti in cui andava a mangiare e soffermandosi in seguito nella stesura di brevi recensioni. Un tempo, come afferma lo stesso Gegè, si trattava di una sorta di hobby, che svolgeva senza particolari pretese.
Nel tempo gli utenti social iniziano ad appassionarsi all’operato del blogger, seguendo il suo profilo e visualizzando con costanza i suoi contenuti. La sua passione, così, si trasforma in un vero lavoro.
Forte del successo maturato attraverso i social, Gegè Valentino prende un’importante decisione: il 15 aprile 2024 apre Trattoria Catafratta, grazie anche alla collaborazione con un ristoratore con cui aveva stretto un buon rapporto professionale.
La risposta dei followers non tarda ad arrivare, dimostrandosi fin da subito positivi e disposti a provare i piatti offerti dal nuovo locale.
Il menù e filosofia del locale

Il menù di Catafratta si basa sulla tipica cucina napoletana.
I piatti offerti raccontano storia, semplicità e tradizione, variando giorno per giorno a seconda della stagionalità e non solo.
Tradizione da Catafratta significa però anche costi accessibili, mantenendo solida l’anima della trattoria, offrendo buon cibo ad un costo inferiore rispetto ad altre trattorie.
Semplicità alla Trattoria Catafratta non significa lesinare sulla qualità: l’attenzione alle materie prime è sempre massima, grazie ad un controllo meticoloso della provenienza degli alimenti.
I piatti più amati da Catafratta

Tra i cavalli di battaglia di Catafratta è impossibile non citare le loro Polpette al sugo, preparate secondo tradizione, la Parmigiana di melanzane e la classica Pasta e patate secondo ricetta napoletana, mantecata, prima del servizio, direttamente nella forma di Parmigiano Reggiano DOP, al fine di renderla ancor più golosa e piacevole al palato.
Da Catafratta risulta però molto gradita anche la Pasta alla genovese, cotta per circa 8 ore a fuoco lento, finché la cipolla e la carne si amalgamano per diventare un sugo saporito e gustoso.
La pizza secondo Gegè Valentino

La pizza al locale di Gegè Valentino è la classica pizza napoletana a ruota di carro, senza cornicione pronunciato, come di usanza odierna, e dal diametro largo. L’impasto viene preparato con metodo diretto e i tempi di maturazione oscillano tra le 24 e le 36 ore. Il livello di idratazione risulta abbastanza elevato, pari al 72%, mentre la farina adoperata è la 00. La cottura avviene in forno a legna, a 410 gradi per 90 secondi.
Tra le pizze più vendute compare la classica Margherita, la Pasta e patate, che accoglie il condimento del famoso primo ridotto in crema, e la Polpettine e parmigiana, una pizza con base al pomodoro, fiordilatte, parmigiana di melanzane homemade e polpettine fritte.
Il vero parametro per accrescere la propria fama, soprattutto nella gestione di un locale ristorativo, è uno soltanto: l’ascolto pedissequo del cliente. Il classico detto “il cliente ha sempre ragione” è quasi sempre vero.
Per Gegè Valentino il punto di forza è stato proprio questo: non porsi di fronte al cliente con presunzione, ma mostrarsi con estrema semplicità, valutando oggettivamente ciò che è buono e piacevole al palato e riproponendolo nel suo locale, con amore per la buona cucina, ma soprattutto con grande rispetto della tradizione.
Gege Valentino foodblogger
Facebook: Eugenio Gegè Valentino (Eat Food Porn)
Instagram: sonogege_happybar
Catafratta Trattoria
Via Vittorio Emanuele 195, Frattamaggiore (NA)
Telefono per prenotazioni: 081 1882 4487
Facebook: CataFratta – Trattoria e Pizzeria
Instagram:catafratta_trattoria_pizzeria
Tripadvisor: Catafratta Trattoria Pizzeria
Eleonora
Ultimi post di Eleonora (vedi tutti)
- La Manifattura, il locale parigino in cui la pizza sa d’Italia - 17 Giugno 2025
- La Vittoria, la pizzeria come in Italia nel cuore di Parigi - 6 Giugno 2025
- Iovine’s, la vera pizzeria napoletana nel cuore di Parigi - 30 Maggio 2025