Luigi Teperino si racconta a La Buona tavola, presentando la sua Pizzeria del viale e la sua vera pizza napoletana verace
“È iniziato tutto nel 2002: ho rilevato, infatti, la Pizzeria del viale portando a Modena la vera pizza napoletana verace. Fin da piccolino, però, ho sempre avuto una forte passione per la pizza” inizia a raccontarsi così Luigi Teperino, titolare dei ristoranti la Pizzeria del viale a La buona tavola. Nel 2002 ha, pertanto, inizio la storia di Luigi Teperino come pizzaiolo, che lo ha portato ad aprire pizzeria di successo in vari angoli d’Italia e del mondo, con il desiderio di espandersi ancora: Pizzeria del viale l’asporto (Viale A. Gramsci, 141, 41122 Modena MO), Pizzeria del viale 2.0 (Viale A. Gramsci, 106, 41122 Modena MO), Pizzeria del viale 3.0 (Viale G. Amendola, 447, 41125 Modena MO), Pizzeria Teperino (Calle Pinito Del Oro 3, El Cotillo, La Oliva, Fuerteventura Spagna).
“Da allora ho voluto rendere la mia passione un lavoro: ho studiato, mi sono confrontato con molti altri pizzaioli, ho lasciato il mio precedente lavoro per dedicarmi totalmente al mondo della pizza. Ma anche oggi, che sono passati venticinque anni dall’apertura, continuo ancora a studiare, perché in questo mestiere non si finisce mai di imparare” continua a raccontarsi Luigi Teperino.
La storia della Pizzeria del viale e della sua pizza verace
Dopo aver rilevato la Pizzeria del viale d’asporto nel 2002, Luigi Teperino riesce ad aprire nel 2017 anche la Pizzeria del viale 2.0 e nel 2019 la Pizzeria del viale 3.0: un ristorante in cui porta la tradizione napoletana ai suoi tavoli. Fa parte, inoltre, dell’Associazione verace pizza napoletana, e la sua pizzeria ha ottenuto il loro certificato di Pizzeria verace. A Modena, pertanto, Luigi Teperino ha portato la vera pizza napoletana verace a Modena, rispettando la tradizione partenopea, il suo gusto e la sua qualità. “Per la mia pizza napoletana verace scelgo, infatti” ci rivela Luigi Teperino “i miei ingredienti con grande cura e meticolosità, per poi cuocerle in forno a legna, come ci indica la nostra tradizione“. Infine, la sua vera pizza napoletana verace è arrivata alle Canarie! Nel 2021 apre Pizzeria Teperino a Fuerteventura.
Il segreto della pizza verace
Luigi Teperino è diventato, inoltre, ambassador del Molino Signetti, e con loro è andato in giro per la Spagna ha far conoscere l’eccellenze delle farine italiane. Il segreto, infatti, della sua pizza riguarda la qualità delle sue farine: il suo impasto è una miscela di Farina Doppio 0, una Tipo 1 e infine un Germe di grano, per conferirgli fibre, proteine maggiori, per un apporto benefico per il corpo. Chiediamo a Luigi quale pizza è necessario provare nelle sue pizzerie, e, senza dubbi, ci risponde: la Margherita! “La facciamo con ingredienti selezionati, il pomodoro San Marzano, il fior di latte d’Agerola, un olio extravergine DOP. Ti faccio assaporare nella Margherita i prodotti tipici campani, quegli ingredienti che messi insieme ci ricordano casa.“
Le tante pizze della Pizzeria del Viale in giro per Modena e in Spagna
Nei locali di Luigi Teperino si potranno trovare tante altre pizze: la pizza con la Mortadella IGP del panificio Palmieri; la pizza con il prosciutto di Parma e la burrata; la pizza con la crema di zucca con il guanciale; la pizza con una tartare di un pelato di un’azienda agricola pugliese. “Ma vado fiero, comunque, di tutte le mie pizze. Sono frutto di sacrifici, di studio e passione. Soprattutto, le mie pizze, mi riportano a casa, mi riportano a Napoli. Molti clienti partenopei mi hanno detto che la mia pizza sa di casa, mentre gli altri stanno scoprendo la vera pizza napoletana verace“, ci comunica fiero Luigi Teperino.
Per salutarlo, quando gli chiediamo dove si vede in futuro, lui ci risponde: “Vorrei espandermi in Spagna! Far conoscere maggiormente lì la pizza verace napoletana. Vorrei aprire per esempio a Madrid. Ho fatto una fiera, infatti, a Madrid con il Molino Signetti. Le persone assaggiavano le mie pizze e ne rimanevano entusiasti“.
Per assaggiare le pizze di Luigi Teperino:
Pizzeria del viale l’asporto (Viale A. Gramsci, 141, 41122 Modena MO)
Pizzeria del viale 2.0 (Viale A. Gramsci, 106, 41122 Modena MO)
Pizzeria del viale 3.0 (Viale G. Amendola, 447, 41125 Modena MO)
Pizzeria Teperino (Calle Pinito Del Oro 3, El Cotillo, La Oliva, Fuerteventura Spagna)
Numero telefonico:
Per Pizzeria del viale l’asporto (Viale A. Gramsci, 141, 41122 Modena MO): 059311097
Per Pizzeria del viale 2.0 (Viale A. Gramsci, 106, 41122 Modena MO): 059310318
Per Pizzeria del viale 3.0 (Viale G. Amendola, 447, 41125 Modena MO): 0597134560
Per Pizzeria Teperino (Calle Pinito Del Oro 3, El Cotillo, La Oliva, Fuerteventura Spagna): +34 646 82 00 78
Sito di PIZZERIA DEL VIALE: Clicca qui
Vuoi leggere altri articoli de Le buone storie di La buona tavola: Clicca qui
Ultimi post di Antonello Costa (vedi tutti)
- Pizzeria del viale: La vera pizza verace - 30 Maggio 2023
- La figlia del pizzaiolo di TikTok si racconta - 12 Maggio 2023
- Drunk Rabbit: L’arte della miscelazione a Formia - 21 Aprile 2023