Rosanna Freddo e Simone Mozzillo, pizzaioli della pizzeria “Tèmpora” e creatori del profilo TikTok “La figlia del pizzaiolo”, si raccontano
“Sono cresciuta tra mix di farine, creazioni di impasti, topping di ogni genere e di qualità, preparazione di frittatine, arancini e crocchè, che proponiamo oggi nella nostra pizzeria Tèmpora (Viale della Libertà, 313, 81020 San Marco Evangelista CE). Ho aperto su TikTok La figlia del pizzaiolo per gioco, tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019, con l’unico scopo di dar spazio alla mia personalità. Durante il mese di marzo di quest’anno il profilo cambia improvvisamente. Molti clienti mi chiedevano frequentemente la pizza già tagliata al tavolo. Pertanto ho proposto un video TikTok in cui proponevo lo slang “con il taglio o senza”, che è diventato virale e apprezzato. Da qui nasce tutto, e ogni giorno da Tèmpora e su La figlia del pizzaiolo con passione e determinazione proponiamo le nostre pizze e le nostre creazioni”. Rosanna Freddo si presenta con queste parole.
Rosanna Freddo e Simone Mozzillo, oltre a essere i pizzaioli di Tèmpora (Viale della Libertà, 313, 81020 San Marco Evangelista CE), sono i creatori del profilo TikTok La figlia del pizzaiolo e hanno deciso di raccontarsi a La buona tavola.

Da Tèmpora a TikTok
La figlia del pizzaiolo è, infatti, un noto profilo di TikTok, che consta di più di centomila follower. Rosanna Freddo, con entusiasmo, propone i suoi video in cui condisce le pizze, con abbondanti condimenti e innovative combinazioni, e consiglia i suoi fritti e i suoi dolci. Incanta, per esempio, i suoi follower facendo saltare in aria numerose patatine e wurstel, prima di condire le pizze. Registra e lavora nella pizzeria di famiglia, Tèmpora (Viale della Libertà, 313, 81020 San Marco Evangelista CE). La passione per la cucina le è stata trasmessa dai genitori. A riguardo Rosanna si confida a La buona tavola:
“I miei genitori vivono per Tempòra e per Il Diavoletto (Via Eduardo de Filippo, 1, 81100 Caserta CE), la nostra pizzeria che adesso è in ristrutturazione. Sono molto legata a Il Diavoletto, pizzeria aperta trent’anni fa dai miei genitori, e alla frazione di Caserta in cui è aperta, Falciano. Lavorando con loro da Tèmpora e da Il Diavoletto i miei genitori mi hanno trasmesso la passione per la pizza e il senso del duro lavoro e del sacrificio, e porto questi valori su TikTok con La figlia del pizzaiolo“.
I segreti della pizza di La figlia del pizzaiolo
Dietro le quinte, c’è il giovane e talentuoso pizzaiolo Simone Mozzillo, che ha trovato il proprio posto nel mondo vicino al forno. “Ho completato un corso per pizzaioli con uno stage da Tèmpora. La passione e la determinazione di Rosanna e della sua famiglia mi hanno colpito, mi hanno spinto a migliorare. La passione per questo lavoro mi ha portato fino a New York, con un’esperienza lavorativa di tre mesi. Lì ho capito quanto siano necessari i veri sacrifici in questo lavoro, ma questi si sopportano quando si ama quello che si fa“.
Simone ci rivela i segreti della loro pizza: “I punti di forza della nostra proposta sono un impasto composto da un blend di cinquanta e più farine ad alta idratazione con una lunga lievitazione e la ricerca di prodotti e di materie prime eccellenti. Ci sono pizze che sono storiche del nostro menù, come La pizza nel ruoto e Alla parmigiana, altre sono dei Fuori menù, inventate da me e Rosanna, come La Tèmpora e La Maradò, e infine c’è la 2.0 da cui è partito il trend. La 2.0 è una pizza con numerose patatine, ricca, abbondante e piena, come la nostra personalità“.


Oltre la pizza
Oltre la pizza, Rosanna Freddo e Simone Mozzilo ci consigliano di assaggiare per iniziare i loro fritti: crocchè e frittatine classiche e sperimentazioni, un fritto eccellente frutto di anni di lavoro e di esperienza della madre di Rosanna. Per concludere, invece, ci consigliano le loro squisitezze: la cheesecake e il tiramisù homemade, specialità sempre della mamma di Rosanna.


Il futuro di La figlia del pizzaiolo
Provochiamo Rosanna: le chiediamo come convincerebbe un cliente che afferma che la pizza con le patatine è per bambini a gustarsi la 2.0.
“Rispondo citando José Saramago. “Lasciati guidare dal bambino che sei stato”. E aggiungo: non ne resterai deluso.“
Quando viene chiesto a Rosanna Freddo e a Simone Mozzillo cosa immaginano in futuro per La figlia del pizzaiolo, rispondono con tanta umiltà e passione. “Siamo molto giovani, abbiamo molte idee in mente, ma continuiamo a lavorare sodo da Tèmpora. La figlia del pizzaiolo vi aspetta, infatti qui, da Tèmpora a Caserta a pochi minuti dall’outlet e dai centri commerciali. Vi salutiamo, intanto, con un mega: Stay tuned!”
LA FIGLIA DEL PIZZAIOLO DI TIKTOK PUOI TROVARLA ATTUALMENTE DA:
TÈMPORA
VIALELE DELLA LIBERTÀ, 313, 810208 SAN MARCO EVANGELISTA, PROVINCIA DI CASERTA, REGIONE CAMPANIA
NUMERO TELEFONICO: 3291638179
CREATORI DEL PROFILO DI LA FIGLIA DEL PIZZAIOLO: ROSANNA FREDDO E SIMONE MOZZILLO
TÈMPORA APERTO DAL MARTEDÌ ALLA DOMENICA DALLE ORE 12-15 E 19-00
Profilo Instagram di LA FIGLIA DEL PIZZAIOLO: Clicca qui
Profilo TikTok di LA FIGLIA DEL PIZZAIOLO: Clicca qui
Pagina Facebook di TÈMPORA: Clicca qui
Profilo Instagram di TÈMPORA: Clicca qui
Vuoi leggere altri articoli de Le buone storie di La buona tavola: Clicca qui
Ultimi post di Antonello Costa (vedi tutti)
- Pizzeria del viale: La vera pizza verace - 30 Maggio 2023
- La figlia del pizzaiolo di TikTok si racconta - 12 Maggio 2023
- Drunk Rabbit: L’arte della miscelazione a Formia - 21 Aprile 2023