Pizzeria Lucignolo Bella Pizza, dove la pizza è tradizione, contemporaneità ed esperienza

La pizza della tradizione napoletana, con il suo impasto morbido e sottile e i suoi bordi irregolari, è un prodotto culinario meraviglioso, capace di distinguersi dalle imitazioni per la sua preparazione e per gli ingredienti con il quale viene realizzata. 

Da Lucignolo Bella Pizza a Napoli, in Piazza Nazionale, hanno colto perfettamente questo concetto, puntando su aspetti come il pieno rispetto della tradizione, l’alta qualità del servizio e la ricerca ponderata delle materie prime, il tutto arricchito da un pizzico di contemporaneità

Ma tutto ciò non sarebbe possibile senza di lui, Giuseppe Celio, proprietario e pizzaiolo dell’attività.

Egli infatti si occupa personalmente di tutte le prelibatezze offerte dal locale, sia di quelle che escono dal forno, che di quelle provenienti dalla cucina. 

A rendere unici i suoi piatti e il suo servizio, in particolare le sue pizze, non è solo la tanta esperienza e abilità, ma anche i numerosi riconoscimenti ottenuti nel corso della carriera.

Tra questi è impossibile non citare la quarta posizione al Campionato Mondiale della Pizza, tenutasi anche quest’anno a Las Vegas.

Il locale

Pizzeria Lucignolo Bella Pizza nasce 17 anni fa circa per volontà di Giuseppe Celio. A renderlo unico non è solo la fama guadagnata nel tempo, ma anche gli arredi e lo stile, elegante e high tech, riecheggiante la moda newyorchese.

L’intento infatti è sempre stato quello di distaccarsi dal classico servizio da pizzeria, semplice e un po’ stereotipato, cercando di avvicinarsi, quanto più possibile, al servizio tipico della ristorazione, anche grazie ad un ambiente caldo e raffinato, dal fascino contemporaneo e dai tratti lussuosi.

Il pizzaiolo

È Giuseppe Celio il pizzaiolo e titolare della pizzeria Lucignolo Bella Pizza.

I tanti anni di esperienza, passati a impastare e a sfornare i prodotti culinari della tradizione partenopea e campana, l’hanno portato ad essere ciò che è oggi: un professionista, nonché un cultore della vera pizza di Napoli. 

La sua carriera è segnata da tanti successi e soddisfazioni: in particolare quest’anno è riuscito a guadagnare un risultato di tutto rispetto, distinguendosi al Campionato Mondiale di “Pizza Expo Las Vegas”.

Ha raggiunto un ottimo quarto posto, grazie alla sua versione della pizza Margherita, uno dei piatti più iconici e emblematici della tradizione.

La pizza secondo Lucignolo Bella Pizza

La pizza di Lucignolo Bella Pizza è una pizza classica, definita “a ruota di carro”– in napoletano ‘a rota ‘e carretto -, con bordi sottili e irregolari, così come vuole la tradizione. 

Le farine utilizzate provengono dal Mulino Caputo, da sempre un brand di grani che è sinonimo di alta qualità.

Il blend di farine usato per preparare l’impasto è composto da farina doppio zero, necessaria per offrire al palato il gusto pieno della tradizione, e da un po’ di farina di tipo 1, ottima per arricchire l’impasto con proteine e vitamine. 

Il livello di idratazione è elevato, al 75% circa, leggermente variabile a seconda delle condizioni atmosferiche.

L’impasto infatti risulta meno idratato in caso di temperature alte e più idratato in caso di temperature basse, con clima umido.

Lo scopo è quello di mantenerlo in condizioni ottimali fino al momento della stesura. 

Per quanto riguarda la lievitazione, questa ha una durata minima di 16 ore fino a salire, al fine di ottenere un impasto soffice e molto digeribile.

L’impasto preparato da Giuseppe inoltre è definito “diretto in massa”: ciò significa che viene realizzato in un unico passaggio e lasciato a riposo, quindi stagliato dopo 8 ore di lievitazione

Le farciture di Lucignolo Bella Pizza

A dare modernità alla sua pizza è la farcitura. Oltre a quelle più classiche della tradizione partenopea, vengono servite anche le pizze “cucina da tavola”, oggi molto apprezzate per la loro complessità e originalità.

Si tratta di pizze bianche, condite con fiordilatte di alta qualità, e servite al tavolo con ingredienti da aggiungere in un secondo momento, direttamente all’uscita per mano del cliente. 

In particolare Giuseppe ci tiene a raccontare la storia della sua pizza Pasta e patate (con provola).

Il condimento dello storico primo è preparato nella cucina del locale con le patate, la mitica provola e il formaggio, arricchito con basilico cristallizzato e bacon croccante.

Viene infine portato al tavolo dove il cliente, con l’ausilio di un fornellino, può riscaldarlo e aggiungerlo a piacere sulla propria pizza. 

L’attività Lucignolo Bella Pizza può essere descritta come il luogo ideale per gustare, al tempo stesso, la tradizione e la contemporaneità di Napoli. 

La sua pizza è un’esperienza capace di far riecheggiare il passato, cesellato da mille indelebili ricordi, e allo stesso tempo evocare – attraverso i sapori – il presente, vero portavoce della vera arte culinaria.

Lucignolo Bella Pizza è la celebrazione del futuro, la fusione sapiente di gusto e innovazione, ad ogni boccone così come nel locale stesso, un esempio concreto di rispetto di una cultura che ha segnato, e segna tutt’oggi, la nostra italianità.

Pizzeria Lucignolo Bella Pizza

Indirizzo: Piazza Nazionale, 87 Napoli (NA)

Telefono: 081.5546490

Sito Web: www.lucignolobellapizzarestaurant.it

Facebook: Lucignolo BellaPizza

Instagram: lucignolo_bellapizza_

Tripadvisor: Lucignolo Bella Pizza – Group Celio

The following two tabs change content below.

Eleonora Zizzi

Eleonora Zizzi nasce a Pinerolo, il 13 giugno del 1996. Ciò che ama di più è scrivere, in particolare tutto ciò che concerne la scrittura creativa e, di conseguenza, il viaggiare con la mente. La voglia di scrivere e di esprimersi con le parole, che siano esse su carta o tramite la tastiera di un pc, sembra non esaurirsi mai. Oggi, nonostante il suo sogno si sia parzialmente realizzato trasformandosi in un lavoro, non hai estinto la sua sete di sapere, affinando le sue competenze nelle varie diramazioni della comunicazione, dal copywriting allo storytelling, fino ad arrivare a questioni più complesse, come lo studio del neuromarketing e della SEO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *