Podere 1925, i vini della famiglia Di Maro tra modernità e tradizione

Nicola Di Maro

In Piazza Margherita a Chiaiano, quartiere a Nord di Napoli, si trova Podere 1925, azienda della famiglia Di Maro, che fa parte del Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei e Ischia.

Le origini di Podere 1925

Il 1955 fu l’anno in cui Vincenzo Di Maro, spinto dalla passione per il vino, fondò l’azienda Podere 1925, con una prima vendemmia molto artigianale e contadina, diremmo eroica.

Angelina Di Maro

Nel 1977 entrò a far parte dell’organigramma dell’azienda Nicola, il genero di Vincenzo.

Unendo la passione per il vino a una mentalità imprenditoriale, Nicola portò all’incremento della produzione e alla vendita di uve e vino sfuso.

Intorno agli anni 2000 Nicola, con l’aiuto della moglie Angelina, apportò grosse migliorie sul fronte della tecnologia e dell’organizzazione.

Grazie a tutto ciò nel 2002 e nel 2006 vennero inaugurati i primi due punti vendita diretti di vino sfuso.

L’azienda oggi

Nel 2010 entrarono poi a far parte dell’azienda i figli di Nicola e Angelina: Amalia, Stefania e Raffaele Di Maro.

Tra il 2011 e il 2012 l’intera famiglia Di Maro iniziò a sviluppare una nuova idea, quella di portare l’azienda a conduzione familiare a un livello superiore, creando una linea di vini imbottigliati.

Il progetto trovò concretezza nel 2016, anno in cui nacquero le prime due etichette di vino imbottigliato.

Le etichette di Podere 1925

Il nome Podere 1925 rappresenta l’unione tra il posto in cui si trova l’azienda, ovvero un palazzo storico, e l’anno di nascita del suo fondatore Vincenzo.

Oggi l’azienda produce 30mila bottiglie annue. I vitigni utilizzati sono sia gli autoctoni dei Campi Flegrei, Falanghina e Piedirosso, ma anche Greco di Tufo, Aglianico, Primitivo e Fiano.

I nomi delle etichette fanno tutti riferimento all’anno di nascita dei componenti della famiglia.

Le prime due furono lanciate sul mercato nel 2016: il 25 Campania IGP Aglianico, un Aglianico al 100%, dedicato all’anno di nascita del fondatore; e il 49 Campania Igp Falanghina, una Falanghina al 100%, dedicato all’anno dei natali di Nicola.

Flavia

Nel 2018 fu la volta di altre etichette: il 55 Campania IGP Greco, dedicato ad Angelina; il’81 Campania IGP Primitivo, dedicato a Stefania; il 79 Campania IGP Fiano, dedicato ad Amalia; l’83 vino spumante di qualità Falanghina metodo Charmat, dedicato a Raffaele; e infine l’88 Campania IGP Rosato, dedicato a Flavia, la moglie di Raffaele.

Nel 2021 avvenne l’inserimento di ulteriori nuove etichette, come il 7 Campania IGP rosso, un blend di Aglianico e Primitivo. Il numero rappresenta la data delle nozze di Raffaele e Flavia e “simboleggia l’alchimia tra due anime che si completano per realizzare i propri sogni con determinazione e passione“, spiegano i due coniugi viticoltori.

Lo 021 Vino spumante di qualità Metodo classico Millesimato, una Falanghina al 100%, fu assegnato idealmente alla piccola mascotte della famiglia, Serena Di Maro.

I vini di punta e il futuro imprenditoriale

Nicola e Raffaele

Insieme allo spumante di qualità Falanghina Metodo classico Millesimato, i vini di punta dell’azienda Podere 1925 sono i due vini Campi Flegrei DOC: il 73  Campi Flegrei Falanghina DOP, dedicato a Gennaro, marito di Amalia, che è un vino mediamente fresco e sapido, con sentori di camomilla e fiori bianchi; e il 28 Campi Flegrei Piedirosso DOP, dedicato ad Amalia, moglie del fondatore e capostipite Vincenzo, un vino dal corpo leggero, sapido e minerale, con sentori erbacei.

Con il passare degli anni, il progetto e il sogno della famiglia Di Maro di trasformare le uve selezionate in ottimi vini ha portato l’impresa a diventare una moderna realtà consolidata, legata alla tradizione ma capace di coniugarla alle moderne tecnologie di produzione e imbottigliamento.

Quella della famiglia Di Maro è un’attività molto legata alle radici.

Ed è soprattutto grazie al legame familiare che la sua storia si evolve, guardando al futuro con la voglia ed il desiderio di migliorarsi sempre più ed espandersi, alla ricerca di nuovi mercati.

Podere 1925

Indirizzo: Piazza Margherita, 6 Chiaiano, Napoli (NA), Campania, Italia

Sito Web: podere1925

Tel. +39 3510260184

E-mail: info@podere1925.com

Facebook: podere1925

Instagram: instagram/podere1925

The following two tabs change content below.
Melissa, siciliana. Sono una sommelier AIS e WSET, laureata in Scienze della Comunicazione e studentessa di Scienze filosofiche, con un Master in Giornalismo Enogastronomico. Le mie passioni? Vino, cibo e scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *