Salvatore Tortora, maestro della lievitazione naturale

Salvatore Tortora, una storia di passione e successo

Salvatore Tortora è un’autorità nel campo della lievitazione naturale.

Il Maestro Salvatore Tortora

Nativo di Casamarciano in provincia di Napoli, muove i suoi primi passi fin da bambino.

Il colpo di fulmine avviene sfornando dolci al fianco della nonna. In quel momento, Salvatore, capisce che l’arte bianca sarà la sua strada.

Inizia il suo percorso all’età di 9 anni e da li non si ferma più.

Subito dopo le scuole medie si dedica anima e corpo alla pasticceria con grandi sacrifici e grande trasporto.

Gli anni passano veloci, tra corsi di formazione in giro per l’Italia e la frenetica vita da laboratorio.

In questo dolce pellegrinare, incontrerà tante figure che lo aiuteranno a crescere. Tra queste, Salvatore Tortora ricorda Iginio Massari.

Iginio mi ha aperto la mente per guardare lontano. Proprio come farebbe un buon allenatore. A lui devo tutto. Li ho studiato la chimica, gli ingredienti, la lievitazione e la tecnica. E’ stata la svolta della mia vita”.

Un viaggio costellato di successi

Una volta terminato il suo percorso presso la Pasticceria Veneto,Salvatore Tortora torna in Campania. Qui prenderà le redini di una nota azienda napoletana, portandola ad espandere il suo brand e ad affermarsi in tutta la Campania.

Lievito Madre

Parallelamente alla figura di maestro pasticcere, lo chef Tortora intraprende anche la professione di insegnante e formatore in giro per il Bel Paese per aziende e scuole di settore.

Il 2018 segna invece la tappa forse più avvincente per Salvatore Tortora, quella in Espresso Napoletano.

Qui Salvatore Tortora ha modo di poter mettere in campo tutta la sua esperienza, costruendo una gamma di prodotti che oggi vengono esportati in tutto il mondo.

Il panettone è ciò che più mi rappresenta. Ho studiato nei minimi particolari e maniacalmente il mio lievito, frutto di studi chimici e teorici raggiunti con anni di sacrifici e soddisfazioni. Cerco di coinvolgere tutti i sensi quando metto a punto un prodotto, così da emozionare il cliente che ospita sulla sua tavola i miei lavori, la mia storia”, afferma Salvatore con profondo orgoglio.

Non da meno è la sua filosofia: “Pur avendo numeri ormai industriali, ci tengo ad affermare con forza che è vero che ci teniamo all’avanguardia con macchinari di ultima generazione, ma tutte le fasi di lavorazione sono rigorosamente artigianali. Nulla nel mio laboratorio – grande circa 2500mq – è prodotto in maniera industriale. Ogni singola fase è curata artigianalmente, ed è qualcosa a cui non voglio rinunciare. Se oggi posso permettermi di porre la qualità al primo posto, devo ringraziare la mia squadra, sono loro la mia forza”, continua lo chef.

Il pensiero di successo di Salvatore Tortora

Per raggiungere traguardi importanti, la scelta delle materie prime è fondamentale.

Con i maestri Iginio Massari e Achille Zoia

Salvatore Tortora ne è convinto da sempre: “Produco bouquet aromatici studiati ad hoc e personalmente. Questi sono la cifra che mi distingue in ogni mia creazione”.

All’attivo Espresso Napoletano vanta circa 160 prodotti, ognuno studiato nei minimi dettagli per essere un tripudio di sapori.

La strada della qualità resta sempre la più rappresentativa per lo chef Tortora.

Tra aromi artigianali, burro da centrifuga francese, farine lavate di tipo 0 e 1 macinate intere e cioccolato belga, la strada di un sicuro successo è quasi scontata.

L’impegno, lo studio e la professionalità infatti hanno portato Salvatore Tortora a salire sul gradino più alto del podio nella prestigiosa coppa del mondo del Panettone artigianale di Lugano.

Tenutasi nel 2021 in terra Elvetica, la competizione ha visto trionfare lo chef campano nella categoria Miglior Panettone Tradizionale.

Non mancano poi le creazioni a sua firma personale. Tra queste citiamo il panettone Amarena, Pesca e Limone, il panettone Caffè Espresso e Cioccolato, quello all’Albicocca Pellecchiella e il delicatissimo Pan Dorato senza canditi.

Un percorso senza compromessi quello di Salvatore tortora, che fa della qualità la sua punta di diamante.

Divenuto dal 2022 membro della prestigiosa Accademia dei Maestri del Lievito Madre, lo chef Tortora si accredita di diritto nell’Olimpo dei maestri Italiani di maggior successo in tutta Italia.

Un orgoglio nazionale che con merito e professionismo vede oggi il suo nome come stella dell’arte bianca in giro per il mondo

Salvatore Tortora

Tel. 391 37 653 77

Facebook

Instagram

Sito Web

The following two tabs change content below.

Gionata Bertolini

Napoli
Classe 1983, sono laureato in Antropologia, svolgo l'attività di pasticcere professionista e consulente per aziende del settore. Con un passato da musicista e specialista informatico, affianco alle mie attività quella di articolista per il magazine "La Buona Tavola".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *