L’Antica Norcineria Morelli rappresenta al meglio il legame tra gastronomia, tradizione e territorio. Lo storico punto vendita di Castiglione in Teverina, nel viterbese, è una sorta di bottega d’arte della carne. La dedizione con cui la famiglia Morelli tratta le pregiate materie prime ha fatto uscire dai confini cittadini il negozio per farlo conoscere in tutto il mondo, persino nel mercato asiatico. Una storia che unisce passato e futuro in uno splendido presente fatto di vero e proprio “artigianato”.


Il piccolo grande sogno della famiglia Morelli
La gestione della famiglia Morelli è giunta alla quarta generazione e l’attuale titolare Cesare racconta con passione la storia dell’Antica Norcineria: “Mio nonno andava a vendere la porchetta con l’asino, erano davvero altri tempi. Dopo di lui, mio padre prese in mano il negozio e lo riformò in modo da portare avanti la tradizione”. Il progetto nacque tra le mura del centro di Castiglione in Teverina, crescendo di pari passo con la sua “famiglia”, fino ai giorni nostri. Essendo col tempo diventato un punto di riferimento della zona, il negozio dei Morelli nel periodo natalizio collabora con altre aziende per la preparazione dei classici cesti natalizi, offrendo le proprie specialità.

Il rispetto della tradizione però non è visto da Cesare come peso, anzi. Riuscire a coniugare le ricette patrimonio della cucina locale con intuizioni innovative è una sfida che fa crescere in questo settore tanto competitivo. Inoltre, il desiderio di allargare la piazza ha portato sia all’apertura di un secondo punto vendita a Bolsena, località nota per il magnifico lago, che alla presenza sui social media più gettonati. Si è partiti con un asino per giungere alle pagine Instagram: a suo modo la storia del negozio è quella di un’intera nazione.
Il meglio della tradizione gastronomica regionale
L’Antica Norcineria è specializzata in eccellenze gastronomiche del territorio umbro-laziale che spaziano dal prosciutto al lombetto stagionato, dal lardo alla coppa, dal guanciale alle salsicce piccanti. Presso i punti vendita vengono venduti anche vini della zona, e si può fare un gustoso aperitivo e assaggiare ricchi hamburger. Oltre alle prelibatezze citate, la Norcineria è nota per la preparazione del capocollo “al naturale”, cioè senza la solita copertina di spezie che può coprirne il sapore.


Nonostante l’ampia scelta, è chiaro che nella lavorazione delle carni suine i Morelli sbaragliano la concorrenza. La porchetta è il fiore all’occhiello di Cesare: “La nostra si distingue dalle altre per il gusto inimitabile e la qualità riconosciuta da tutti. Si tratta della ricetta classica della porchetta, ma rivisitata da noi”. Al prodotto viene aggiunto il finocchietto selvatico prima di cucinarlo interamente al forno, alla vecchia maniera, per intenderci.

L’Antica norcineria ambasciatrice del made in Italy
Anche se partita “dal basso”, l’Antica Norcineria è riuscita a raggiungere traguardi di tutto rispetto. Cesare Morelli sottolinea con orgoglio come i suoi prodotti siano presenti ed apprezzati anche all’estero. Merito di questo successo è l’aver preso costantemente parte a eventi in altri paesi, sfruttando le prestigiose vetrine offerte da alcune manifestazioni o fiere. A oggi i prodotti dell’Antica Norcineria sono esportati in Francia, Belgio, Olanda, Germania, Danimarca e persino in Cina e Giappone. “Abbiamo fatto conoscere la nostra porchetta nei mercati stranieri, siamo stati presenti persino ad Hong Kong. Non male per chi è partito da una cittadina di provincia”, afferma Morelli con comprensibile soddisfazione.
Se già è di per sé difficile affermarsi sul proprio territorio, ancor di più lo è su scala internazionale. In questo deve essere riconosciuta alla famiglia Morelli una lungimiranza fuori dal comune, avendo negli anni insistito sulla qualità e sulla cultura tipica della cucina regionale. Quanto descritto rende l’Antica Norcineria una delle tante realtà nazionali ambasciatrici del nostro made in Italy, il cui valore nel mondo è acclarato.


Antica Norcineria Morelli
info@anticanorcineriamorelli.it
Punto vendita di Castiglione in Teverina in Piazza maggiore 13/14, tel. 0761 947051
Punto vendita di Bolsena in Piazza San Rocco 11, tel. 0761 799353
Mario Rafaniello
Ultimi post di Mario Rafaniello (vedi tutti)
- “Tavolo Riservato”, il raffinato piacere della pizza a Napoli - 11 Settembre 2023
- Scoperte in Vigna, al via la terza edizione il 9 e 10 settembre 2023 - 8 Settembre 2023
- Da “Saporì” a Vico Equense la pizza rappresenta un’autentica esperienza di gusto - 6 Settembre 2023