Si accendono i motori in vista della terza edizione di Scoperte in Vigna, la fortunata manifestazione che unisce la passione per le auto con quella per l’enogastronomia. Ancora una volta sarà la magnifica cornice del beneventano ad ospitare l’evento, precisamente nel comune di Torrecuso e dintorni.
L’appuntamento è previsto per domani sabato 9 settembre e per domenica 10 settembre e le novità non mancheranno. A raccontarle è l’appassionato Geppino Tolino, ideatore e direttore artistico dell’evento, membro dell’Associazione per lo Sviluppo del Turismo e delle Attività Extralberghiere del Taburno (ASTAExAT).
Il progetto “Scoperte”
A bordo delle proprie auto scoperte (e non solo) i partecipanti iscritti all’evento, detti “equipaggi”, percorreranno un tragitto che – grosso modo – abbraccia tutta la zona di Torrecuso e dintorni. «Rispetto allo scorso anno il numero di equipaggi è notevolmente aumentato. Inoltre i pernottamenti in zona sono andati a ruba in poco tempo. Prevediamo ottimi numeri, ma quello che ci interessa è la qualità complessiva dell’esperienza», afferma con entusiasmo Geppino.
A fare da sfondo a questo viaggio nel gusto sarà ancora una volta il Parco regionale del Taburno Camposauro, potenziale candidato UNESCO come “Global Geopark”. Viaggiando in questo modo, con l’ausilio delle guide locali e degli organizzatori, gli equipaggi si caleranno appieno nella realtà enogastronomica del territorio. Scoperte in Vigna, appunto, condurrà i partecipanti alla conoscenza dei vigneti, delle cantine e della storia della produzione vitivinicola locale, con annesse tappe di degustazione.
Come per l’edizione precedente, Geppino ci tiene a precisare che Scoperte non è un mero “raduno” di auto. «Si tratta di un incontro tra persone che vogliono conoscere le nostre zone e i loro vigneti. Persone che desiderano apprezzare il nostro buon vino e il cibo tipico che offriamo. È un modo nuovo di fare ospitalità». Infatti agli equipaggi provenienti da altre zone è data la possibilità di pernottare in loco, nonché di prendere parte a visite guidate e altre esperienze simili.
Le principali novità di quest’anno
Il successo di un evento a cadenza annuale è legato anche alle novità di volta in volta proposte. In questa edizione 2023 due delle maggiori novità saranno il pullman cabrio e l’esposizione di auto giocattolo d’epoca. Il bus speciale affronterà un percorso dedicato, in modo da allargare l’esperienza di Scoperte anche a chi non possiede un’auto adatta. I partecipanti saranno accompagnati da una guida esperta. L’esperienza in pullman terminerà a pranzo in una delle ben quindici cantine aderenti.
Lo scorso anno Scoperte ha avuto uno spazio dedicato ai bambini che si ripeterà sabato 9 con Scoperte in Vigna Children. «Il coinvolgimento dei più piccoli è stata una scommessa vinta e la ripresentiamo in questa edizione. Iniziative di questo tipo sono apprezzate dalle famiglie che così possono passare delle bellissime giornate», sottolinea Geppino. I bambini potranno partecipare con le loro macchinine e sentirsi “grandi”, ma c’è di più. Tuttavia, la novità di quest’anno sarà l’esposizione di circa quindici auto giocattolo di latta d’epoca presso il Palazzo Comunale di Torrecuso, provenienti dalla collezione privata del Sig. Alessandro Marra.
Le giornate di Scoperte
Passando all’evento centrale, il sabato si prospetta particolarmente ricco. Il percorso prevede una tappa iniziale presso l’Eremo di San Michele a Foglianise (BN), per poi spostarsi nel centro del borgo ad ammirare i tipici carri di grano. Sempre in loco, si potrà partecipare ad un laboratorio di intrecciatura del grano e a un gustoso aperitivo. Durante quest’ultimo sarà proposta una pasta fatta a mano con grani particolari. Gli equipaggi poi proseguiranno verso l’interno dell’area del Parco del Taburno con pausa pranzo a cura della Comunità Slow Food del Taburno. Nel menu verranno proposti piatti come la ricotta del Pastore con miele, noci e fichi “troiane” e cavatelli con semolato di Saragolla del beneventano, pomodorino tardivo di montagna e guanciale.
Il giro del sabato si concluderà a Torrecuso, dove ad attendere i partecipanti vi sarà un rinfresco a base di specialità della zona. Quest’ultima tappa permetterà di ammirare una parte della celebre Strada del vino, ritenuta in tal senso la più lunga d’Italia. Ma non è ancora finita: la Notte in Rosa prevede altre squisite degustazioni e una visita gratuita nel Palazzo Comunale presso l’unica pinacoteca italiana totalmente dedicata al mondo vitivinicolo.
Con un sabato così ricco la domenica non potrà essere da meno. Alle 11 del 10 settembre si avvierà il tour Scoperte in Vigne, mirato a raccontare il territorio col supporto di nomi noti del settore. Tra questi, spicca il conduttore del famoso programma Linea Verde, Peppone Calabrese. A costui spetterà l’onore di commentare in diretta le caratteristiche del territorio. È poi prevista una sosta presso il Ponte Foeniculum dove la leggenda vuole sia sepolto Manfredi di Svevia. Il tour continuerà verso Torrepalazzo per una degustazione di prodotti locali e si concluderà presso il centro storico di Torrecuso. A fine giornata sarà la volta di premiare gli equipaggi che, anche quest’anno, potranno partecipare a un contestuale concorso fotografico. Una commissione, presieduta dal regista, sceneggiatore e autore televisivo italiano Rai David Emmer, valuterà e sceglierà le foto da premiare.
Valorizzare il territorio
Obiettivo di Scoperte in Vigna è la valorizzazione di un territorio straordinario sia dal punto di vista culturale che delle eccellenze Made in Italy. L’evento è promosso in collaborazione col Comune di Torrecuso, la Provincia di Benevento, l’Ente Parco Regionale Taburno Camposauro, la CIA di Benevento, il gruppo bancario Banca di Credito Popolare, l’associazione Aglianico del Taburno, Bove 1897, il Pastificio Rummo, l’Agenzia BPP Sviluppo e lo Studio Tolino.
Le cantine coinvolte nel progetto di quest’anno sono numerose. L’elenco ufficiale fornito dagli organizzatori annovera Cantina Il Poggio; Cantina Cav. Mennato Falluto; Cantina La Dormiente; Cantine Iannella; Cantine Tora; Fattoria La Rivolta; Cantina Pietrefitte; Cantina Torre a Oriente; Cantina I Colli del Sannio; Cantina Terre d’Aglianico; Cantina Torre dei Chiusi; Cantine del Maresciallo; Cantina Cocchiaro; Cantina Torre Varano; Cantina 5 Maggio.
Scoperte in Vigna – Terza edizione
9-10 settembre 2023 a Torrecuso (BN)
Mario Rafaniello
Ultimi post di Mario Rafaniello (vedi tutti)
- “Tavolo Riservato”, il raffinato piacere della pizza a Napoli - 11 Settembre 2023
- Scoperte in Vigna, al via la terza edizione il 9 e 10 settembre 2023 - 8 Settembre 2023
- Da “Saporì” a Vico Equense la pizza rappresenta un’autentica esperienza di gusto - 6 Settembre 2023