Cantina Alepa, Paola Riccio e i suoi vini identitari

La Cantina Alepa si trova a Caiazzo, in Provincia di Caserta, in un terroir sospeso fra mare e monti, quasi accarezzato dal fiume Volturno.

Le origini della Cantina Alepa

L’azienda agricola nacque negli anni ’80 come appendice di una residenza di campagna, dove la famiglia di Paola Riccio era solita trascorrere le estati.

Nello stesso periodo fu impiantato il vigneto e le prime vinificazioni avvennero negli anni ’90.

Il percorso di Paola nell’azienda di famiglia cominciò intorno all’anno 2000, quando prese in mano le redini dell’impresa vitivinicola e iniziò a commercializzare il prodotto finito.

Paola ama profondamente il territorio dell’Alto Casertano ed è proprio l’attaccamento alla sua terra che l’ha spinta, in primo luogo, ad occuparsi dell’azienda e – successivamente – a trasferirsi proprio in campagna.

Unica titolare dell’azienda attualmente, affiancata dai suoi ottimi collaboratori, Paola si occupa della vigna e della cantina in prima persona.

Il terroir, il vigneto e le uve

I vitigni appartenenti all’azienda sono distribuiti su circa 3 ettari nelle colline di Caiazzo, su terreni di tipo argilloso. La produzione vinicola si concentra soprattutto nei vitigni autoctoni campani come il Pallagrello bianco, la Falanghina e il Greco di Tufo. Il sistema di allevamento più utilizzato è quello a spalliera. La conduzione dell’attività in vigna è volta al rispetto per l’ambiente. Le uve ottenute, infatti, provengono da un’agricoltura non intensiva, altamente sostenibile ed etica.  

Il vigneto viene gestito con inerbimento spontaneo e/o sovescio. Non vengono utilizzati prodotti di sintesi contro i patogeni delle viti, ma solo zolfo e rame, con attenzione a limitare i passaggi. Tutta la gestione della vigna fino alla raccolta avviene manualmente.

Il prodotto di punta della Cantina Alepa è il il Pallagrello bianco, un vitigno autoctono originario dell’area di Caserta. Il suo nome deriva probabilmente dalla forma degli acini perfettamente sferici, a palla. Paola Riccio lo produce nelle sue due declinazioni: vinificato in bianco e/o macerato con le bucce.

La predisposizione dei terreni consente di vinificare, nelle migliori annate, circa 9000 bottiglie annue.

Il risultato di ogni processo è la proposta di un prodotto raro. Un prodotto dedicato principalmente a un target di consumatori informali ma acculturati, attenti ai temi dell’ambiente e dell’alimentazione.

Si tratta di un consumatore che sceglie con consapevolezza il vino con cui accompagna il suo pasto, che vuole conoscere la storia che c’è dietro una bottiglia e che preferisce puntare sempre su un prodotto che sia l’espressione del territorio, di scelte etiche e biosostenibili; un prodotto artigianale realizzato da uomini e donne che si impegnano con costanza e dedizione negli obiettivi. L’azienda organizza anche visite in cantina.

Le etichette

Tra le proposte della cantina si trovano 6 etichette principali: Riccio Nero, Riccio bianco, Casa di Campagna (bianco e rosso), Privo Rosso e Privo L’Eretico.  

Riccio Nero, Terre del Volturno IGT, da uve Pallagrello nero.

Riccio Bianco, terre del Volturno IGT, da uve Pallagrello bianco.

Casa di Campagna, Terre del Volturno IGT, da uve di Falanghina.

Casa di Campagna, vino rosso da uve 50% Cabernet Sauvignon e 50% Pallagrello nero.

Privo, Campania IGT, da uve Cabernet Sauvignon.

Privo L’Eretico, Terre del Volturno IGT, da uve Pallagrello bianco.

La fermentazione avviene sempre sur lie, su lieviti indigeni, con l’affinamento in acciaio. Nel caso di Riccio Nero e di Casa di Campagna Rosso, l’affinamento prosegue in botti di legno di rovere da 500 lt. Mentre il Privo l’Eretico prevede una macerazione di 8 giorni sulle bucce e l’affinamento in legno di castagno.

Nessuna etichetta prevede chiarifica o filtrazione, né registra presenza di solfiti.

Paola Riccio nell’Alepa riesce ad interpretare il suo amato territorio, variegato e ricco, portandolo letteralmente all’interno dei sui vini unici, rappresentativi e identitari.

ALE.P.A. Societa′ Agricola S.r.l.

Indirizzo: Via Carpinito,6 Caiazzo (CE)

Tel: +39 3355376164

Email: info@alepa.it

Sito Internet: alepa.it

Facebook: pallagrello

Instagram: paola riccio alepa

The following two tabs change content below.
Melissa, siciliana. Sono una sommelier AIS e WSET, laureata in Scienze della Comunicazione e studentessa di Scienze filosofiche, con un Master in Giornalismo Enogastronomico. Le mie passioni? Vino, cibo e scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *