Danny Aiezza con la sua Diametro31 porta in Svizzera i migliori sapori partenopei, attraverso la sua pizza contemporanea e la frittura napoletana classica, tradizionale e moderna.
In Canton Ticino, all’indirizzo di Via Madonnetta 23 a Lugano, si trova la pizzeria Diametro31.
A parlare del suo menu pizza ci pensa Danny Aiezza, socio e responsabile del locale svizzero.
Gli esordi e i riconoscimenti
“La mia passione si è sviluppata più di un decennio fa, quando ho iniziato a lavorare nella pizzeria di famiglia a Vitulazio, nel casertano“: esordisce così il giovane pizzaiolo, originario di Capua.
Nel 2020, un anno abbastanza tragico a livello globale, Danny ebbe il coraggio di mettersi in gioco e di seguire i suoi sogni: aprì a Lugano la sua pizzeria Diametro31, il take away d’autore.
Tanta esperienza e formazione nelle mani di Danny, il quale non ha tardato a far conoscere il proprio talento, ricevendo alcuni riconoscimenti già a un anno dall’apertura.
Nel 2021 si aggiudicò il primo posto assoluto nella settima edizione del Campionato Nazionale Pizza DOC e nella categoria Pizza Classica.
Questa vittoria lo portò a prendere parte ad altri eventi come quello del Festival di Sanremo, nella cui cornice si inserisce il Pizza Festival Oro di Napoli: una gara in cui si posizionò al quinto posto. E va menzionato il terzo posto al Campionato Pizza ai Sapori di Calabria, mentre quest’anno ha ricevuto 3 pennelli d’oro, il massimo delle valutazioni, dell’Arcimboldo d’Oro come artista del gusto.
La pizza, il menu e i fritti d’autore
Da Diametro31 si può trovare una vera pizza napoletana contemporanea: un impasto lievitato 24 ore con prefermento biga, farine del Molino Polselli, con un’idratazione che oscilla dal 68% al 75%.
Il risultato è una pizza dal cornicione alto, pronunciato e ben alveolato, croccante fuori e soffice all’interno.
Inutile dire che, sebbene la pizzeria si trovi a Lugano, le materie prime per i topping sono tutte importate dall’Italia, nello specifico dalla Campania e dalla Puglia, come i pomodori San Marzano DOP, la mozzarella di bufala campana e il fiordilatte di marca Gioiella direttamente dalla Provincia di Bari.
Il menu è suddiviso tra pizze classiche, pizze a canotto e le pizze speciali, con queste ultime che sono rivisitazioni delle tradizionali.
Fritti d’autore completa il nome della pizzeria nell’insegna e il menu ne è la prova regina.
Alla carta sono presenti i fritti tradizionali come le frittatine e i crocchè di patate, ma anche quelli contemporanei come la frittatina alla carbocrema, a base di crema alla Carbonara con guanciale (come suggerisce il nome), patatine e mortazza o patatine con polpettine.
Le prospettive future
Danny e i suoi collaboratori hanno tanta voglia di fare, di crescere professionalmente e di portare il marchio ad un livello di franchising. Un motivo per venire a Lugano a provare la pizza di Diametro31 viene fornito dallo stesso Aiezza: “Ogni morso è garanzia di freschezza delle materie prime ed è come assaggiare e gustare una fetta d’Italia nel cantone elvetico”.
Pizzeria Diametro 31 – Pizza e fritti d’autore
Indirizzo: Via Madonnette, 23, 6900, Lugano, Svizzera
Tel. +41912251452
E-mail: pizzeria.diametro31@gmail.com
Facebook: Diametro31
Instagram: diametro31.lugano
Ultimi post di Vincenzo Petrone (vedi tutti)
- “Caffè Sansone, a Napoli la microtorrefazione dal sapore grande e intenso - 2 Luglio 2024
- Pizzeria “Imperfetto”, a Parigi la pluripremiata pizza napoletana di 50 Top Pizza Europa e World - 10 Giugno 2024
- “Hosteria Le Gourmet”, a Sperone un ventennio di bontà irpine e gourmet in tavola - 8 Giugno 2024