“Ella Pizzaria”, la prima pizzeria napoletana nel polmone verde di Rio de Janeiro

Ella Pizzaria: la sala interna

Alle porte del Jardim Botânico, polmone verde di Rio de Janeiro, a luglio del 2017 fu inaugurata Ella Pizzaria, situata in una villa storica caratterizzata da imponenti pareti in mattoni, con un’illuminazione soffusa che conferisce un fascino unico alla sala da 50 posti a sedere.

All’esterno un balcone, luogo ideale per chi voglia sorseggiare un buon cocktail, ammirando il verde nel cuore della città brasiliana.

Ella Pizzaria, ingegno e tradizione

Lo chef Pedro Siqueira

“La passione per l’arte bianca e per la panificazione ha suscitato in me il desiderio di fondare una pizzeria creativa. È nata così Ella, in collaborazione con il mio socio e amico, l’attore Marcello Novaes, spiega lo chef Pedro Siqueira, fondatore di Puro, il gruppo gastronomico di cui fanno parte Ella e Massa Trattoria, sua altra attività ristorativa.

L’idea è quella di portare le tecniche di un cuoco in una pizzeria, alimentate da un forno a legna al posto dei fornelli.

Queste innovazioni si possono vedere nell’offerta originale di antipasti e dessert come il piatto Solo la crosta come antipasto, accompagnata da pesto, pomodorini e panna acida.

Nei dolci invece figurano i Palha, biscotti di pizza con crema di latte condensato al cioccolato, zeste di limone e un filo d’olio EVO.

I premi

Ella negli anni ha ricevuto molti riconoscimenti. È stata votata come Migliore pizzeria ai Veja Rio Eat and Drink Awards nel 2018 e 2019 e risultò tra le finaliste del Rio Show Gastronomy di O Globo nel 2019.
Una pizza da mangiare prima con gli occhi e poi con le mani, come vuole la tradizione.

Pedro Siqueira, chef, pizzaiolo e imprenditore

La passione per la gastronomia è sempre stata una costante nella vita di Siqueira. Con un background radicato nella cucina francese, ha lavorato in ristoranti rinomati come Dom, di Alex Atala; Eau, sotto la guida dello chef Pascal Valero; e Taillevent, ristorante tre stelle Michelin di Parigi. Oltre ad aver ricoperto il ruolo di sous chef con Luca Gozzani presso Fasano Al Mare, oggi chiuso, che fu il primo ristorante dell’Hotel Fasano Rio de Janeiro, poi diventato Gero.

I premi

Alla guida di Puro, lo chef ha vinto nella categoria Best Newcomer nel 2015 ai Rio Show Gastronomy
Awards
di O Globo, e il premio Revelation Chef ai Veja Rio Eat and Drink Awards 2016/2017.

Massa Trattoria, il ristorante aperto prima di Ella

Un piatto di pasta di Massa Trattoria

Lo chef Pedro nei suoi piatti sceglie di valorizzare la cucina casalinga, traducendola e valorizzando quello che lui definisce essere la vera gastronomia.
Con questa filosofia nel 2016 aprì Massa trattoria, il suo primo ristorante, specializzato in pasta fatta in casa, pane e salse caratterizzati da un processo di preparazione tipicamente brasiliano e originale.

“Siamo tornati al concetto più genuino della parola impasto, per esplorare nuove possibilità. Il menu e il concetto di Massa si sono ampliati per accogliere i classici della cucina italiana in un ambiente unico: una trattoria brasiliana creativa”, precisa Siqueira.

Massa è stata votata come Miglior esordiente tra i premi dell’anno della rivista Época nel 2016.

Con la nascita della pizzeria Ella nel 2017, Pedro Siqueira ha allargato le sue vedute imprenditoriali. Ha deciso di dedicare ad ogni luogo un pasto, una sensazione, espressa attraverso la sua esperienza e la sua tecnica.

Le pizze di Ella

Ella Pizzaria: la pizza margherita

“Il nostro processo di preparazione dell’impasto dura 3 giorni ed è caratterizzato da un’idratazione dell’80% e da una maturazione di 48 ore. Utilizziamo esclusivamente farina 00 di origine italiana”, spiega lo chef.

Ella Pizzaria cuoce le sue pizze con fondo sottile e bordo alto, in un forno a legna sviluppato con le misure del forno italiano, al fine di garantire un gusto autentico. I gradi di cottura variano dai 430 ai 480 gradi.

Per i condimenti lo chef investe nelle variazioni degli ingredienti, preferendo sempre input nazionali e locali, proprio come accade alla Massa Trattoria.

“Il punto forte del menu è la diversificazione delle salse base come pesto, panna e pomodoro. Non tutte le pizze hanno salsa di pomodoro. L’idea è quella di presentare varianti che promettono di affascinare visivamente il cliente al primo morso”, continua Pedro.

Ella Pizzaria: la pizza rossa

Il risultato che ne deriva è una pizza che assomiglia sempre di più a un disco di pasta dal design arrotondato, caratterizzato da macchie di leopardo e alveoli, le bolle d’aria presenti nella maglia glutinica dell’impasto.
Una pizza napoletana che segue rigorosamente e scrupolosamente le regole dell’Associazione Verace Pizza Napoletana.

Siqueira rivela che, nonostante la sua carriera sia lastricata di numerosi riconoscimenti, il premio più importante è che la sua pizza piaccia ai clienti. Un apprezzamento che è frutto del lavoro, della coerenza di idee e del concept che si celano dietro a Ella Pizzaria e al suo fondatore, lo chef Pedro Siqueira.

Ella Pizzaria

Indirizzo: Rua Pacheco Leão, 102 – Jardim Botânico, Rio de Janeiro – Brasile, Sudamerica

Tel. JB(21) 3559-0102

Sito web

Facebook

TripAdvisor

Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *