Il torrone…dei morti

Origine

Il torrone è tra i dolci più consumati durante il mese di Novembre, in occasione soprattutto della festa di Ognissanti. Anche se le prime tracce di torrone si hanno intorno al 1544, perché si parla di torrone “dei morti”?

Secondo antiche credenze, nelle giornate dal 31 ottobre al 2 novembre, si apriva un “passaggio” tra il nostro mondo e l’aldilà. Questa era infatti la festa di Samhain, che coincide con il nostro Halloween.

Pertanto, gli spiriti dei morti ritornavano a vagare sulla terra. I loro cari, quindi, (contrariamente a ciò che si può pensare), per la felicità di rivederli, offrivano loro qualcosa che gli ricordasse la dolcezza della vita: i torroni appunto.

Questi venivano portati ai morti, solitamente dai bambini. Poiché la purezza della loro anima sembrava riuscire a calmare quelle dei defunti.

Varianti del torrone

Il torrone dei morti varia, tuttavia, dal classico torrone duro e a base di miele, o ancora dal croccante di nocciole e caramello.

Quello dei morti è, infatti, un torrone morbido e a forma di parallelepipedo, a ricordare proprio una cassa da morto. Per questo a Napoli viene chiamato anche “morticello”, “piccolo morto”.

L’impasto è, dunque, fatto a base di cacao e cioccolato a cui viene aggiunto del latte per ammorbidirlo e poi frutta secca, creme etc. per renderlo più “ricco”. Può essere anche decorato in diversi modi, anche con altri tipi di cioccolato.

Oltre al “morticello”, esistono poi anche altri dolci che vengono serviti ai defunti. Per esempio: i morticeddi calabresi, o le “ossa dei morti” siciliani. Tutti questi dolci venivano sempre lasciati come offerta fuori alle porte, o sulle tombe, per gli spiriti dei defunti.

Oggi, anche se forse non si ha molta memoria dell’origine di questo dolce, la tradizione di prepararlo e comprarlo durante questo periodo è rimasta, così come il senso di condivisione e unione.

torroni-dei-morti
torroni
The following two tabs change content below.

Simona Celentano

Sono un'appassionata di scrittura e libri. Mi interessa anche il cibo, specialmente ciò che riguarda le origini storiche e le tradizioni che accompagnano un piatto.

Ultimi post di Simona Celentano (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *