Storia
Il Pasticciotto leccese consiste in una fragrante “scrigno” di frolla al cui interno si trova un morbido ripieno di crema.
Si tratta di un dolce ormai diffuso dal Nord al Sud, ma la sua origine risale al 1745 a Galatina, una città del Salento.
Qui, un pasticcere di nome Nicola Ascalone decise di “inventare” qualcosa di nuovo in occasione della festa patronale di San Pietro e Palo.
Visto che non riusciva a trovare “l’ispirazione” e trovandosi con dei ritagli di frolla avanzati e della crema in eccesso, decise di usarli per farcire delle piccole tortiere dalla forma ovoidale.
Tuttavia, il risultato non lo soddisfò: dichiar, infatti, che si trattava di un “pasticcio” e decise di regalare il prodotto ad un passante, che invece lo trovò delizioso.
Visto l’inaspettato successo, Ascalone decise di produrne degli altri e contro le sue aspettative, questi dolcetti divennero popolari. Così nacque il Pasticciotto.
Anche la caratteristica forma ovoidale, nascerebbe dal bisogno di proporre un “dolce da passeggio”. Un dolce piccolo e maneggevole, che gli avventori della festa patronale potevano portare con loro, senza rischiare di sporcare i vestiti buoni.
Varianti del Pasticciotto leccese
Anche se la versione “classica” prevede la crema, oggigiorno, si possono trovare una miriade di varianti differenti, già a partire dalla base di frolla.
Questa, infatti, notariamente è fatta con lo strutto, ma visto che si tratta di un ingrediente abbastanza “pesante” oggi lo si sostituisce con il burro e nelle versioni più “moderne” addirittura si può trovare l’olio.
Per quanto riguarda il ripieno, invece, questo spazia dalla classica crema, a creme al pistacchio, cioccolato, confetture, ripieni con amarene, frutta o pralinati etc.
Quello che davvero non può essere cambiata è la forma ovoidale con la caratteristica “cupola” di frolla, che è il segno inequivocabile del Pasticciotto leccese.
Che dire: si tratta sicuramente di un dolce da provare!
Simona Celentano
Ultimi post di Simona Celentano (vedi tutti)
- La Caprese - 20 Dicembre 2022
- Il Pasticciotto leccese - 15 Novembre 2022
- Il torrone…dei morti - 2 Novembre 2022